In Giappone su un popolare forum nasce una polemica per quanto riguarda gli anime e Twitch dopo che lo streamer xQcOW ha trasmesso l' anime HUNTER x HUNTER attraverso il suo canale.
xQcOW con quella diretta è riuscito ad arrivare a circa 90.000 spettatori simultanei.
Ciò ha acceso un dibattito tra i fan giapponesi, che ritengono che ciò non dovrebbe essere consentito poiché lo streamer sta, in effetti, guadagnando da questi tipi di stream
- Rent a girlfriend: teaser trailer della stagione 2
- A Couple of Cuckoos: nuovo trailer e periodo d’uscita
- Date A Live IV: pubblicato il nuovo trailer
Di seguito lasciamo ad alcuni commenti estrapolati dal forum in questione, come ad esempio:
- «Perché questo genere di cose non è stato bandito dal sito?»
- «Twitch è una zona senza legge. Finché qualcosa genera visite, ignoreranno se violi qualcosa»
- «Il fatto che questo popolare streamer non sia stato bannato significa che Twitch non è consapevole del fatto che potrebbe essere oggetto di un reclamo per violazione del copyright. È molto pericoloso radunare più di 80mila persone e trasmettere un anime con licenza guadagnando denaro. È molto facile per le case di produzione presentare un reclamo alla divisione Twitch in Giappone »
- «Vedremo se Twitch continuerà a chiudere un occhio quando questo diventerà virale e inizieranno ad arrivare affermazioni da parte dei produttori giapponesi»
Twitch e Disguised Toast
Una situazione già vista è quella di Jeremy "Disguised Toast" Wang che è stato bannato per un mese dalla piattaforma la scorsa settimana dopo lo streaming dell'anime Death Note.
Il ban è avvenuto pochi minuti dopo la trasmissione ed è stato uno dei fattori scatenanti di una recente ondata di reazioni di Twitch alla trasmissione di contenuti protetti da copyright con la scusa di "reaction".
Anche Imane "Pokimane" Anys è stata bandita dopo aver mandato in onda la serie "Avatar: The Last Airbender "
In una clip "Disguised Toast" ha iniziato a guardare Naruto per:
"vedere fino a che punto poteva spingersi con il business del copyright"
Nello stesso stream, Disguised Toast ha anche reagito a un commento di uno spettatore secondo cui gli streamer che guardano contenuti protetti da copyright "non capiscono cosa accadrà su larga scala".
Lo streamer ha poi risposto:
Oh no, un'azienda da un miliardo di dollari perderà dei soldi
il tutto mentre faceva un sarcastico movimento di pianto.