Top 7 opere che parlano di cucina

Quali sono le migliori 7 opere che parlano di cucina? Scopriamolo insieme in questa classifica!

Il martedì pomeriggio si apre all’insegna delle nostre classifiche! Come avrete capito, vedremo insieme una Top 7 dedicata alle opere che parlano di cucina!

Vedremo diversi manga/anime che basano la loro trama sul cibo, giapponese e non, che in un modo o nell’altro sono riusciti ad appassionare tantissime persone e che negli ultimi anni, è un genere che è riuscito a ritagliarsi una grossa fetta di mercato! Alcuni di voi conosceranno sicuramente alcune delle opere che verranno citate! Prima di incominciare con l’ultimo posto della nostra Top 7, ecco altre classiche che potete trovare sul nostro sito:

Ma bando alle ciance e partiamo subito con questa classifica, dove all’ultimo posto troviamo:

7 – Sweetness and Lightning (Amaama to Inazuma)

All'ultimo posto del posto della nostra Top 7 opere che parlano di cucina troviamo Amaama to Inazuma. La storia racconta della vita quotidiana di Kouhei Inuzuka, professore di matematica, che rimasto vedovo deve prendersi cura da solo della sua piccola figlia Tsumugi. Kouhei  è un disastro, non sa nemmeno cucinare, ma con tanta buona volontà e l'aiuto della sua studentessa Kotori Iida, questa strampalata famiglia riuscirà a superare ogni avversità, di pasto in pasto.

6 – Restaurant to another world

Restaurant to another world anime trama

Nata come serie di light novel scritta da Junpei Inuzuka e illustrata da Katsumi Enami, "Isekai shokudō" è al quarto posto di questa Top 7 opere che parlano di cucina!

Lo "Yōshoku no Nekoya" è all'apparenza un ristorante abbastanza ordinario, frequentato specialmente dai salarymen di una zona uffici di un quartiere commerciale. Il sabato, però, il ristorante è aperto a una clientela composta da avventori del tutto speciali e serve pietanze che sembrano provenire da un altro mondo.

5 – Emiya-san chi no Kyou no gohan

Serie spin-off della serie di Fate, dove il protagonista Shirō Emiya, si cimenta nella preparazione di pietanze; ogni pasto è quasi una sfida, dalla ricerca degli ingredienti, all'arrangiarsi con quello che c'è! La serie anime è andata in onda nel 2017 e conta 13 episodi. Il manga invece, illustrato da TAa sotto la supervisione di Type-Moon, è stato pubblicato per la prima volta nel 2016 ed è ancora in corso.

4 – Cooking Papa

Cooking papa top 7 opere che parlano di anime cucina

Il manga seinen creato da Tochi Ueyama conta al momento 129 volumi, e dal successo dell'opera sono stati adattati 151 episodi della serie anime, trasmessi in Giappone dal 9 aprile 1992 al 25 maggio 1995.

La trama vede come protagonista Airawa Kazumi, un uomo d’affari di successo e un cuoco molto esperto. Dietro quello sguardo severo si nasconde una persona dolce, che si prende cura della moglie e del figlio Makoto, per i quali prepara deliziosi manicaretti! Nonostante Kazumi sia un cuoco eccellente, non vuole rischiare di incrinare la sua immagine virile al lavoro, e pertanto cerca di tenere nascosta questa sua passione.



3 – Chuuka Ichiban

Il manga è ambientato in un diciannovesimo secolo fittizio, in Cina. In questo mondo, gli chef da tutta la Cina competono in test culinari di abilità ed essere un master chef garantisce rispetto e autorità. La storia si incentra Liu Maoxing, un giovane chef della provincia di Szechuan che ha imparato a cucinare da sua madre. Dopo aver salvato il ristorante della madre, Mao intraprende un viaggio per diventare un Super Chef, affrontando gli altri chef con diversi stili di cucina e affrontando le cospirazione della Dark Cooking Society.

2 – Food Wars! (Shokugeki no Soma)

Medaglia d'oro di questa Top 7 opere che parlano di cucina, per Shokugeki no Soma! Se cercate una serie che parli di cucina, non potete farvi scappare questa!

La storia, vede come protagonista Soma Yukihira, figlio unico di Joichiro Yukihira, il proprietario di una tavola calda che si trova in un quartiere commerciale. Il locale è rinomato nei dintorni per il suo ottimo cibo e la precisione nel servizio. Nonché per le continue sfide culinarie che si tengono periodicamente tra padre e figlio!

Soma vuole riuscire a superare il padre e diventare il cuoco del locale, ma Joichiro è uno chef eccezionale, che non è mai stato battuto dal figlio, ma continua comunque a sfidarlo da quando era bambino per cercare di migliorarsi e diventare un cuoco migliore di lui.

Questa vita cambia nel momento in cui il padre decide di chiudere il ristorante per un po’, andando a cucinare nei locali di alcuni amici e Soma viene mandato all’accademia di cucina Totsuki, una delle scuole di cucina più difficili del Giappone, con una percentuale di diplomati inferiore al 5%. .

La nuova vita di Soma, immersa in scontri culinari per raggiungere la vetta dell’accademia, ha inizio.

1 – Oishinbo

Al secondo posto della nostra classifica troviamo Oishinbo, il manga scritto da Tetsu Kariya e illustrato da Akira Hanasaki. Così completo e complesso che quasi basterebbe leggere questo manga per capire la cultura culinaria e le sottigliezze della società giapponese. Il manga conta 111 volumi, che lo rende il 10° manga più longevo di sempre!

Il manga vede come protagonista Shiro Yamaoka, un impiegato della Tozai News considerato dai colleghi scansafatiche, arrogante e privo di ambizioni, e Yūko Kurita,una giovane giornalista. I due hanno il compito di organizzare “il menu definitivo” per le celebrazioni del centenario della fondazione del giornale per cui lavorano. Shiro infatti, ha un palato incredibilmente raffinato e una conoscenza enciclopedica di vini e bevande.

In ogni capitolo, vedremo il viaggio che i due si trovano a fare in tutto il Giappone alla ricerca dei piatti e dei prodotti più tradizionali, originali e raffinati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *