Top 7 migliori serie del franchise Gundam

Bentornati a tutti all'interno di questa nuova classifica settimanale, quest'oggi stileremo una Top 7 migliori serie del franchise Gundam.

Bentornati a tutti all'interno di questa nuova classifica settimanale, quest'oggi andremo a vedere quali sono le serie animate migliori presenti all'interno del mondo di Gundam, e lo faremo stilando insieme una Top 7 migliori serie del franchise Gundam.

Per chiunque non lo sapesse, anche se dubito che ancora esista qualcuno che non conosce questo franchising, Gundam è un franchise giapponese d'animazione ideato da Yoshiyuki Tomino e Hajime Yatate per lo studio Sunrise nel 1979.

Nello stesso anno fu rilasciato il primo capitolo di questa saga intitolato Mobile Suit Gundam, l'opera inizialmente passò in sordina fino alla prima metà degli anni '80 dove ebbe un inaspettato successo che lo porto ad ottenere un ampiamento del proprio franchising.

L'opera infatti ottenne una trentina di serie tv, film ed episodi speciali, varie light novel, manga e videogiochi, fino ad arrivare a conquistare il mondo del merchandising dominando con i Gunpla, modellini in plastica che riprendono in maniera maniacale le Mobile Suit presenti negli anime.

Prima di proseguire, come sempre, vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un'occhiata alle altre top presenti nell'apposita sezione classifiche:

7 - Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory

È l'anno 0083 del Secolo Universale. Il ribelle Principato di Zeon è stato sconfitto nella Guerra di un anno dalla Federazione Terrestre. Tuttavia, una fazione dei superstiti di Zeon guidata da Aguille Delaz fuggì dalla battaglia finale, nascondendosi.

Dopo tre lunghi anni, tentano di rialzarsi ancora una volta, inviando l'asso del pilota di Delaz, Anavel Gato, a infiltrarsi in una base di ricerca della Federazione per rubare uno dei due prototipi di Gundam sviluppati segretamente insieme alla sua micidiale testata nucleare.

Minacciata dalla tuta canaglia Gundam e cercando di mantenere la pace, la Federazione Terrestre mobilita la nuova portaerei Albion per recuperare l'unità rubata.

Gestita dai restanti piloti collaudatori, con il pilota alle prime armi Kou Uraki alla guida del restante prototipo Gundam, l'Albion e il suo equipaggio sono determinati a fermare Gato, riprendere il Gundam rubato e impedire ai resti di Zeon di iniziare un'altra guerra.

6 - Mobile Suit Gundam: Iron-Blooded Orphans

Sono passati più di trecento anni dalla Guerra delle Calamità, il grande conflitto tra la Terra e le sue colonie spaziali. Ora la Terra è governata da quattro blocchi economici e l'organizzazione militare Gjallarhorn è responsabile del mantenimento della pace. Marte, d'altra parte, dipende fortemente dall'economia della Terra.

Inorridita dalle spaventose condizioni di vita che gli abitanti di Marte devono sopportare, Kudelia Aina Bernstein, una giovane aristocratica della regione autonoma di Chryse, viene coinvolta nel movimento per l'indipendenza del Pianeta Rosso.

Assume i servizi di una società locale, Chryse Guard Security (CGS), per accompagnarla nel viaggio verso la Terra per negoziare le condizioni economiche con il blocco terrestre che controlla la regione.

La terza divisione dell'esercito, composta da Mikazuki Augus, Orga Itsuka e molti altri bambini soldato, viene scelta per proteggerla.

Quando Gjallarhorn attacca le strutture del CGS per assassinare il giovane rivoluzionario che minaccia i loro interessi, Orga e i suoi compagni non devono lasciare che gli aggressori raggiungano il loro obiettivo - infatti, le azioni di Gjallarhorn potrebbero rivelarsi il catalizzatore non intenzionale che porta i bambini a essere i falsari di il proprio destino.

5 - Mobile Suit Gundam Unicorn



Nell'anno Universal Century 0096, tre anni dopo il tentativo fallito di Char Aznable di forzare la migrazione umana nello spazio, la vita continua nelle colonie orbitanti attorno alla Terra. Una di queste colonie, a Side 4, ospita Banagher Links, un sedicenne che vive una vita tranquilla tra i suoi compagni di classe.

Audrey Burne, l'ultima discendente di una grande famiglia tirannica, decide di rubare la chiave di un misterioso dispositivo noto come "Laplace's Box".

Si dice che la Scatola abbia il potere di plasmare il corso dell'universo, e Audrey si reca su Side 4 nel tentativo di prenderla dal suo attuale possessore e tenerla dalle Maniche, il residuo sopravvissuto del Neo-Zeon di Char Aznable. Nella sua ricerca, si imbatte in Banagher e cambia la sua vita per sempre.

Quando Side 4 viene attaccato dagli Sleeves e dai suoi prolifici combattenti Marida Cruz e Full Frontal, Banagher prende il controllo del Gundam Unicorn di nuova costruzione per difendere i suoi amici e proteggere il destino dell'umanità.

4 - Mobile Suit Gundam Seed

Nell'anno Cosmic Era 0071, la colonia spaziale Heliopolis rimane neutrale nella grande guerra che infuria nella galassia tra i Coordinatori, esseri umani i cui tratti biologici sono stati alterati prima della nascita, e i Naturals, persone inalterate che rimangono sul pianeta Terra.

Il profondo odio dei Naturali per i Coordinatori spinse gli esseri avanzati nello spazio, cercando rifugio in colonie create dall'uomo.

Kira Yamato è un coordinatore e studente universitario su Heliopolis, quando la sua vita viene gettata nel caos mentre ZAFT, l'organizzazione militare composta da coordinatori ribelli, attacca la colonia nel tentativo di rubare un set di cinque dispositivi mobili militari all'avanguardia tute conosciute come Gundam.

Mentre ZAFT riesce a fuggire con quattro dei mobile suit, Kira prende il controllo dell'ultimo Gundam, lo Strike. Sopravvissuti alla battaglia, Kira e i suoi amici del college si uniscono all'equipaggio dell'Archangel, una nave gestita dall'Alleanza della Terra, e i giovani soldati sperimentano gli orrori della guerra e la perdita che ne deriva.

3 - Mobile Suit Gundam 00

 

In un lontano futuro, la dipendenza dell'umanità dai combustibili fossili porterà al loro completo esaurimento, una crisi energetica diversa da qualsiasi cosa abbia visto il mondo.

Per ritorsione e paura, l'umanità ha iniziato a concentrarsi su una fonte di energia alternativa: l'energia solare.

Diverse nazioni si sono unite per formare tre fazioni principali: l'Unione dell'energia solare e delle nazioni libere, l'Unione europea avanzata e la Lega per la riforma umana. Ciascuno di questi settori ha accesso a un generatore di energia solare, che fornisce loro energia illimitata.

Di conseguenza, i paesi che un tempo dipendevano dalla vendita di combustibili fossili sono ora immersi nella povertà, portando ad anni di guerre e conflitti interni per il controllo dell'energia solare.

In mezzo a questo caos, un'organizzazione paramilitare sconosciuta è apparsa identificandosi come "Essere Celestiale", aspirando a porre fine a tutte le guerre attraverso l'intervento armato utilizzando Mobile Suit misteriosi e tecnologicamente avanzati noti come Gundam.

Mobile Suit Gundam 00 segue la storia di Gundam Meisters Setsuna F. Seiei, Lockon Stratos, Allelujah Haptism e Tieria Erde di Celestial Being. Questi quattro si tuffano nella devastante battaglia tra le tre superpotenze per raggiungere il loro obiettivo di cambiare il mondo.

2 - Mobile Suit Zeta Gundam

 

È l'Universal Century 0087 e la Guerra di un anno tra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon è finita. La Federazione Terrestre ha creato una task force d'élite, nota come Titans, responsabile della caccia alle restanti forze di Zeon.

Tuttavia, i Titani assetati di potere hanno dimostrato di non essere migliori di Zeon, stimolando la creazione di una fazione ribelle chiamata Anti-Earth Union Group (AEUG).

La diciassettenne Kamille Bidan vive nella colonia Green Noa, sede di una base Titan. Kamille si mette nei guai dopo aver aggredito un ufficiale dei Titani, un evento che coincide con un attacco condotto dall'ex asso di Zeon Char Aznable, ora noto come pilota AEUG Quattro Bajeena. .

Quando Kamille ruba il prototipo di Gundam di Titano, si ritrova presto nel mezzo di un pericoloso conflitto.

1 - Mobile Suit Gundam

Siamo ormai giunti al primo posto del podio di questa fantastica Top 7 migliori serie del franchise Gundam, e non potevamo che posizionarci il primo ed inimitabile Mobile Suit Gundam.

In un futuro lontano, con la popolazione della Terra in rapido aumento, l'umanità ha sviluppato gigantesche colonie spaziali orbitanti raccolte in gruppi noti come "Lati".

Mentre le élite sulla Terra costringono la maggior parte della popolazione nello spazio, la ribellione inizia a fermentare. Nell'anno Universal Century 0079, uno dei gruppi di colonie conosciuti come Side 3 si dichiara Principato di Zeon e lancia una guerra di indipendenza contro la Federazione Terrestre.

Nonostante abbia solo una frazione delle risorse della Federazione, Zeon prende rapidamente il sopravvento nel conflitto attraverso l'uso di robot umanoidi giganti chiamati mobile suit.

Il capo tra i piloti di mobile suit di Zeon è Char Aznable, un misterioso uomo mascherato noto come la "Cometa rossa". Quando lo squadrone di Char incontra la Federazione che sviluppa il proprio prototipo di mobile suit chiamato Gundam nella colonia Side 7, i suoi uomini lanciano un attacco brutale.

Amuro Ray, il figlio dello sviluppatore del prototipo, sale sul Gundam ed è in grado di respingere l'attacco di Zeon. Quando Amuro si trova presto in conflitto con Char, è costretto a fuggire dalla colonia su una nave della Federazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.