Top 5 serie animate di genere musicale

Bentornati all'interno di questa nuova classifica, quest'oggi stileremo una Top 5 serie animate di genere musicale

IMMAGINI

Bentornati all'interno di questa nuova classifica, quest'oggi andremo ad elencare insieme a voi quali sono le migliori serie animate di genere musicale fin ora uscite, stilando una Top 5 serie animate di genere musicale.

Piccola premessa, le opere qui elencate fanno riferimento unicamente a quelle che hanno ottenuto una trasposizione animata, e non terremo conto di quelle unicamente in forma cartacea.

Come sempre prima di iniziare ad elencare quali per noi siano le Top 5 serie animate di genere musicale, vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un'occhiata alle altre varie top facilmente reperibili nella sezione classifiche:

5 - Kono Oto Tomare! Sounds of Life

Top 5 serie animate di genere musicale

La storia parla del club di koto del liceo Tokise nella prefettura Kanagawa. Takezo Kurata, nel suo secondo anno, è l'unico membro rimasto nel club di koto, dopo il diploma di tutti gli altri suoi membri. Mentre fa di tutto per reclutare altri membri per il club, Chika Kudo presenta la sua domanda d'ammissione.

Dato però che Kudo è un rinomato teppista che ha distrutto il negozio di koto del nonno, Takezo è preoccupato.  Tutto cambia quando scopre la verità. Si unisce al club anche il prodigio del koto, Satowa Hozuki, per un suo tornaconto personale. Anche altre persone si uniscono al club, ognuno per le proprie ragioni. In fin dei conti, comunque, hanno lo stesso obiettivo: suonare al campionato nazionale di koto.

La serie è disponibile sulla piattaforma Crunchyroll

4 - Carole & Tuesday

Top 5 serie animate di genere musicale

In un'epoca dove l'umanità ha colonizzato il pianeta Marte, Carole vive nella metropoli marziana di Alba City guadagnandosi da vivere con lavori saltuari, ma coltivando il sogno di diventare musicista.

Un giorno incontra per caso Tuesday, una ragazza benestante appena scappata di casa con solo una valigia e la sua chitarra acustica Gibson, anche lei col sogno della musica. Le due ragazze non lo sanno ancora, ma la loro amicizia rivoluzionerà di lì a poco tutto il campo culturale e musicale, ormai da troppo tempo coltivato unicamente dalle IA visto che l'apporto creativo umano sembrava ormai esaurito.

La serie è disponibile sulla piattaforma Netflix 

3 - Given



Uragawa no Sonzai given OAV boys love manga

Siamo finalmente giunti sul podio di questa Top 5 serie animate di genere musicale, e al terzo posto troviamo.... Given!

L'opera di Given è divisa in due grandi archi narrativi:

Il primo arco, si concentra sul rapporto tra Mafuyu e Ritsuka e segue la formazione della band e la loro prima esibizione dal vivo. Il secondo, si concentra sul rapporto tra Akihiko e Haruki, e segue la band mentre si prepara per il loro primo festival musicale.

Il liceale Ritsuka Uenoyama è il chitarrista di una rock band amatoriale composta da lui, il bassista Haruki Nakayama e il batterista Akihiko Kaji. Un giorno diventa l'insegnante di chitarra di Mafuyu Satō e si renderà conto che il ragazzo ha una voce incredibile, quindi lo invita a unirsi alla band come cantante.

Qui iniziano le vicende del primo arco: dopo la pubblicazione di un video della loro esibizione online la band viene invitata a partecipare al provino per un grande festival di musica amatoriale.

I loro sforzi per produrre nuovo materiale sono complicati dai sentimenti romantici segreti che Haruki prova per Akihiko e dal continuo coinvolgimento di Akihiko con il suo ex fidanzato, il violinista Ugetsu Murata.

Le tensioni aumentano fino a quando Akihiko non viene cacciato dall'appartamento che condivide con Ugetsu. Non avendo un posto dove andare, Akihiko si trasferisce da Haruki; con il tempo la loro convivenza diventerà piacevole e ricca di una tensione romantica.

La serie è disponibile sulla piattaforma Crunchyroll

2 - Your Lie in April

Top 5 serie animate di genere musicale

 

Al secondo a posizionarsi è Your Lie in April, un'opera davvero ben fatta che saprà strapparvi qualche lacrima.

Da bambino Kōsei Arima era un prodigio del pianoforte molto famoso tra tutti gli altri musicisti di giovane età. Tuttavia, dopo la morte della madre, che era stata anche la sua severa insegnante di musica, Kōsei subì un trauma psicologico talmente duro che durante un'esibizione non riuscì più a sentire il suono del suo stesso pianoforte, sebbene il suo udito fosse perfettamente funzionante; finché un giorno una ragazza riesce a cambiargli la vita in modo del tutto inaspettato.

Kaori Miyazono, una bella violinista dallo spirito libero il cui modo di suonare riflette la sua personalità, aiuta infatti Kōsei a tornare nel mondo della musica, facendolo allontanare però dallo stile rigido a cui era abituato.

La serie è disponibile sulla piattaforma Netflix

1 - Nana

E al primo posto di questa fantastica Top troviamo la splendida opera firmata Ai Yazawa: Nana!

La storia segue le vicende di due ragazze ormai ventenni: Nana Komatsu e Nana Osaki. Le due si si incontrano casualmente per la prima volta sul treno diretto a Tokyo e durante il viaggio fanno amicizia, ma arrivate a destinazione, le loro strade si dividono.

Dopo un breve periodo, si incontrano nuovamente per puro caso in un appartamento che entrambe hanno intenzione di affittare e decidono di dividere l'alloggio e diventare così coinquiline.

I comportamenti delle due fanciulle sono tutt'altro che uguali, Nana Komatsu soprannominata "Hachi" è una ragazza innamorata che decide di trasferirsi a Tokyo per stare più vicino al suo ragazzo che però nel frattempo la tradisce con un altra.

Naka Osaki invece decide di partire per Tokyo per riuscire a sfondare nel mondo della musica con i Black Stone. Seppur così diverse, le due Nana diventano migliore amiche e vivranno insieme alla band momenti felici e anche molto tristi

La serie è disponibile sulla piattaforma Netflix


IMMAGINI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *