Top 5 opere ispirate dai romanzi occidentali

Alla scoperta delle opere che sono state ispirate dai romanzi occidentali!

Benvenuti in questo nuovo appuntamento settimanale con le nostre classifiche! Questa volta andremo a scoprire la top 5 delle opere ispirate dai romanzi occidentali. Come molti di voi sapranno non è raro che delle opere manga/anime vengano ispirati o trasposte da romanzi classici occidentali! In questa classifica sicuramente molti di voi ne avranno sentito parlare ma prima di iniziare ecco alcune interessanti top che potete trovare sul nostro sito:

5 – Remì: Le sue avventure

Remì è ispirato dal romanzo “Senza famiglia” di Hector Malot, scrittore francese nato a Malot nel 1830. La serie animata, composta da 51 episodi, è stata trasmessa per la prima volta in Giapone nel 1977, e solamente due anni dopo arrivò in Italia, dove venne trasmessa su RAI 1.

Rapito in fasce perché ereditiere di una nobile famiglia inglese, un neonato viene trovato, abbandonato in un viale di Parigi, da Jerome Barberin che decide insieme a sua moglie di adottarlo e di chiamarlo Rémi. A causa di ristrettezze economiche si trova a dover lasciare casa e viene affidato al maestro Vitali, un artista di strada che gira la Francia con una compagnia composta da piccoli animali e strumenti musicali. Rémi vivrà così tantissime avventure.

4 –Il conte di Montecristo

top 5 opere romani occidentali in manga

Anche il romanzo d’appendice scritto da Alexandre Dumas, autore conosciuto anche per i libri dedicati ai tre moschettieri, è una di quelle opere che ha avuto non solo un adattamento anime ma anche un volume unico in stile manga.

Per quanto riguarda la serie animata, sono stati prodotti 24 episodi che sono stati trasmessi in Giappone nel 2004 su TV Ashi e Animax. In Italia è stato distribuito dalla Yamato Video in 6 DVD. Il manga invece, è stato pubblicato dalla Kodansha un anno dopo la serie animata ed è stato raccolto in un unico volume composto da 12 capitoli. In Italia, è edito dalla Planet Manga.

Per chi ancora non conoscesse questo fantastico romanzo, deve sapere che la storia segue Edmond Dantès, giovane promettente che viene ingiustamente imprigionato il giorno del suo matrimonio. Privato del proprio futuro, Edmond progetta un piano che gli restituisca la libertà sotto forma di una nuova identità: il Conte di Monte Cristo. Un racconto di coraggio, vendetta, amore e tradimento.



3 – Il mistero della pietra azzurra

Fushigi no umi no Nadia, questo il titolo originale, è una storia liberamente tratta dai romanzi di Jules Verne, in particolar modo da “Ventimila leghe sotto i mari”; gli altri romanzi da cui si ispira sono: Cinque settimane in pallone e L’isola misteriosa. La serie, composta da 39 episodi, venne prodotta dallo studio Gainax e trasmessa in Giappone nel 1990. Un anno più tardi, l’anime arrivò in Italia in versione censurata e l’episodio 34 non venne mai trasmesso perché si tratta di un episodio musicale).

L'anime è ambientato durante l'Esposizione universale di Parigi del 1889 e prende il via con l'incontro di due ragazz: Jean, inventore secchione e occhialuto arrivato a Parigi per presentare il suo prototipo di aeroplano, e Nadia, orfana che lavora in un circo in fuga da un gruppo di tre misteriosi individui intenzionate a rubarle la pietra blu che porta al collo. Jean si innamora a prima vista di Nadia, decidendo di aiutarla a scappare dai suoi inseguitori e seguendola in una lunga e incredibile avventura in cui i due ragazzi scopriranno alcuni dei più reconditi misteri del mondo e dei mari.

2 –  Lady Oscar

Medaglia d’argento di questa Top 5 opere ispirate dai romanzi occidentali per Lady Oscar! Il manga, scritto e disegnato da di Riyoko Ikeda, è ispirato al libro biografico che racconta la vita di Maria Antonietta, scritta da Stefan Zweig nel 1932. La serie anime, che ricordiamo essere composta da 41 episodi, venne trasmessa nel 1979 in Giappone e in Italia arrivò solamente nel 1982.

Ci sono alcune differenze con il libro, visto che la regina di Francia ha un ruolo molto più importante nella parte iniziale e finale dell’opera, mentre nell’anime l’attenzione si è spostata sul personaggio immaginario di di Oscar François de Jarjayes che ricoprire la veste di protagonista della vicenda.

Oscar François de Jarjayes proviene da una famiglia nobile ed è costretta, sin da bambina, a vestire i panni maschili per riuscire a placare l'ossessione del padre di avere un figlio maschio. Nel tempo, gli addestramenti faranno di Oscar il comandante delle guardie reali, ruolo che la porterà ad avere un posto in prima fila (non solo come spettatore) nelle vicende dell'aristocrazia francese e del suo progressivo decadimento.

1 – Lupin III

Non poteva mancare in questa Top 5 opere ispirate dai romanzi occidentali il ladro gentiluomo, creato dal Mangaka Monkey Punch! Il personaggio è chiaramente ispirato al personaggio creato da Maurice Marie Émile Leblanc nel 1905: Arsène Lupin. Il successo planetario della serie ha ispirato vari anime televisivi che cinematografici, lungometraggi live-action e un merchandising ispirato ai personaggi della serie a fumetti e alla loro versione animata. Al momento sono cinque le stagioni che compongono la serie televisiva e oltre 40 film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *