Top 10 serie animate degli anni 90

Eccoci tornati con una nuova classifica settimanale, questa settimana andremo a stilare una Top 10 serie animate degli anni 90

IMMAGINI

Eccoci tornati con una nuova classifica settimanale, questa volta andremo a stilare una classifica dedicati ai più bei anime trasmessi in Italia negli anni '70, '80, '90 e 2000.

Per 4 settimane, una volta a settimana, vedremo quali sono le migliori serie animate per ogni anno. Dopo aver avuto modo di stilare la  sarà Top 10 serie animate degli anni 80, questa volta passeremo alla Top 10 serie animate degli anni 90.

Prima di iniziare, come sempre vi ricordiamo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un'occhiata alle altre Top presenti sul sito:

10 - Nadia e il mistero della pietra azzurra

Nadia e il mistero della pietra azzurra si svolge nel periodo della “Belle Époque”, precisamente nell’anno 1889, il periodo storico caratterizzato dalle grandi innovazioni scientifiche. La storia inizia con Jean Luc Lartigue, un quattordicenne inventore, che si reca a Parigi insieme allo zio per vedere l’esposizione universale e partecipare a una gara di volo.

Jean incontrerà una ragazza: Nadia, della quale si innamorerà a prima vista e che salverà da un trio di furfanti che cercano di rubare la pietra azzurra che porta al collo! Da quel momento per i due ragazzi, inizia un’avventura fantastica, in compagnia di tante persone che dovranno anche fermare lo spietato Gargoyle, intenzionato a conquistare il mondo recuperando antiche tecnologie.

Nadia durante il suo viaggio, comincerà a capire sempre più dettagli sulla sua vita, sulle sue misteriose origini!

9 - Card Captor Sakura

Sakura Kinomoto è una bambina di dieci anni che frequenta la quarta elementare, finché un giorno si imbatte in un misterioso libro contenente un mazzo di carte.

Sfortunatamente, ha poco tempo per indovinare cosa significano le carte perché provoca accidentalmente una magica raffica di vento e sparge involontariamente le carte in tutto il mondo. Improvvisamente risvegliata dal libro, la Bestia del Sigillo, Keroberos (soprannominato Kero-chan), dice a Sakura che ha rilasciato le mistiche Clow Cards create dallo stregone Clow Reed.

Le carte non sono giocattoli ordinari. Ognuno di loro possiede poteri incredibili e, poiché a loro piace agire in modo indipendente, Clow ha sigillato tutte le carte all'interno di un libro. Ora che le Carte sono state liberate, rappresentano un grave pericolo per il mondo, e spetta a Sakura impedire che le Carte causino una catastrofe!

Nominando a Sakura il titolo di "Cardcaptor" e concedendole la Chiave Sigillata, Keroberos la incarica di trovare e riconquistare tutte le carte.

Insieme alla sua migliore amica Tomoyo Daidouji e con la guida di Kero-chan, Sakura deve imparare a bilanciare il suo nuovo dovere segreto con i problemi quotidiani di una giovane ragazza che coinvolgono l'amore, la famiglia e la scuola, il tutto mentre prende il volo nelle sue magiche avventure come Card Captor Sakura.

8 - Sailor Moon

La storia vede come protagonista Usagi Tsukino (Bunny) una goffa studentessa di terza media, che un giorno incontra una strana gatta parlante di nome Luna, la quale successivamente rivela alla protagonista di essere una guerriera Sailor e che avrà il compito di proteggere la Terra.

Per farlo però dovrà trovare tutte le altre guerriere Sailor e rintracciare con il loro aiuto la Principessa dell’antico regno lunare, Silver Millennium.

Usagi diventa così l’eroina Sailor Moon: guerriera dell’amore e della giustizia, che si scontrerà con gli emissari del Dark Kingdom, dei criminali che vogliono impadronirsi del Cristallo d’Argento Illusorio, una misteriosa pietra di incredibile energia, capace di risvegliare il loro capo Queen Metaria e dominare la terra e la luna.

Insieme alla protagonista, si uniranno altre guerriere: Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e Minako Aino



 (Sailor Venus). Durante le loro battaglie le guerriere verranno spesso aiutate anche da un personaggio misterioso, Tuxedo Kamen.

7 - Detective Conan

La storia vede come protagonista Shinichi Kudo, un liceale di 17 anni che nonostante la sua giovane età, è un abilissimo investigatore e non è rara la sua collaborazione con la polizia per risolvere casi molto complicati.

Un giorno, recatosi con l’amica d’infanzia Ran Mori al Tropical Land, un parco divertimenti, assiste in prima persona a un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe riuscendo, poco dopo, a risolverlo e a smascherare il colpevole.

Prima di tornare a casa assiste allo scambio di un’ingente somma di denaro tra due uomini; uno di loro è vestito completamente di nero e fa parte di una misteriosa organizzazione criminale, che Shinichi chiama semplicemente Organizzazione nera.

Preso da ciò che sta accadendo davanti ai suoi occhi Shinichi non si accorge dell’arrivo alle sue spalle di un altro affiliato e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli una sostanza chiamata APTX4869 e lo abbandonano privo di sensi.

Il farmaco, tuttavia, ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni! Da questo momento, verrà conosciuto come Conan Edogawa, prendendo spunto dai libri di Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa.

Trasferitosi a casa di Ran, da questo momento risolverà tutti i casi che verranno affidati a Kogoro, il padre della ragazza e insieme ai suoi nuovi amici, formerà la squadra dei Detective Boys.

Riuscirà a scoprire chi muove i fili dell’organizzazione?!

6 - Pokémon

I Pokemon sono creature peculiari con una vasta gamma di abilità e aspetti diversi; molte persone, conosciute come addestratori di Pokemon, li catturano e li addestrano, spesso con l'intento di combattere gli altri. Il giovane Satoshi (Ash) non ha solo sognato di diventare un allenatore di Pokemon, ma anche un "Pokemon Master" e all'arrivo del suo decimo compleanno, ha finalmente la possibilità di trasformare quel sogno in realtà.

Sfortunatamente per lui, tutti e tre i Pokemon disponibili per gli allenatori principianti sono già stati rivendicati e rimane solo Pikachu, un Pokemon ribelle di tipo Elettro. Tuttavia, questo incontro casuale segnerebbe l'inizio di un'amicizia che durerà tutta la vita e di un'avventura epica!

Partiti per un viaggio per diventare i migliori, Satoshi e Pikachu viaggiano attraverso regioni bellissime e tentacolari con i loro amici Kasumi, un allenatore di tipo Acqua, e Takeshi, un allenatore di tipo Roccia. Ma il pericolo si nasconde dietro ogni angolo. Il famigerato Team Rocket è sempre nelle vicinanze, cercando di rubare potenti Pokemon attraverso schemi nefasti. Toccherà a Satoshi e ai suoi amici contrastare i loro sforzi mentre si sforza anche di guadagnare gli otto distintivi della palestra Pokemon di cui avrà bisogno per sfidare la Lega Pokemon e alla fine rivendicare il titolo di Maestro Pokemon.

5 - Rossana - Kodomo no Omocha

Rossana (Sana per gli amici), figlia di una famosa scrittrice pluripremiata, è una ragazza di una undici anni che frequenta le scuole elementari a Tokyo ed è anche una famosa Idol, stella del programma televisivo Evviva l'allegria.

A scuola non manca di far valere le sue idee e mostrare a tutti la sua energia, scontrandosi tutti i giorni con i suoi compagni di scuola maschi: dei bulli che prendono di mira non solo le compagne di Sana ma anche la loro insegnante.

A guidare i bulli della classe è Heric, un ragazzo che nemmeno gli insegnanti sembrano poter gestire. Un giorno con l'aiuto del suo agente, Robby, Sana decide di riportare la calma in classe, minacciando Heric di mostrare a tutti una fotografia che lo ritrae in una situazione compromettente.

Con il passare del tempo, tra Sana ed Heric nasce una buona amicizia e la nostra protagonista scopre il difficile passato del ragazzo e la situazione familiare attuale che è costretto a vivere. Anche Sana però, scoprirà un segreto del suo passato, che ben presto verrà rivelato a tutti.

4 - Yu Yu hakusho

Il protagonista della storia è uno studente quattordicenne: Yusuke Urameshi, un ragazzo che non ha rispetto né per le regole, né per le autorità e che riesce a pensare solo a se stesso. Un giorno, dopo una serie concatenata di eventi, muore nel tentativo di salvare un bambino che stava giocando sul ciglio della strada.

La sua prematura morte, non era prevista dall'aldilà e dopo molti scompigli nel mondo dei morti e aver valutato il suo caso, Yusuke ha la possibilità di ritornare in vita ma una condizione: il figlio del re degli spiriti gli propone infatti un incarico come detective dell’aldilà! L’obiettivo di Yusuke quindi diventa la salvaguardia dell’equilibrio tra il mondo reale e quello degli spettri.

Per prepararsi al meglio, verrà sottoposto al duro allenamento nelle arti marziali nere sotto gli insegnamenti della maestra Genkai. Durante il corso delle varie indagini, incontrerà quelli che diventeranno suoi compagni inseparabili: Kuwabara Kazuma, un liceale come Yusuke; Hiei e Kurama, degli spettri dalle sembianze umane.

3 - Slam Dunk

Hanamichi Sakuragi è un ragazzo molto sfortunato con le ragazze, le quali lo scaricano per i giocatori della squadra di basket. Lui odia profondamente questo sport, soprattutto dopo la 51esima volta che viene scaricato da una ragazza innamorata di uno sportivo del club.

Finché un giorno una semplice domanda - "Scusa, a te piace giocare a basket?" - gli fa cambiare completamente idea. E' Haruko Akagi, una ragazza del primo anno a porgli questo quesito. Hanamichi ritrova immediatamente il buon umore innamorandosi perdutamente di lei, ma lei è innamorata di Kaede Rukawa un giocatore di basket.

I due si incontrano ed hanno una lite e a seguito una serie di guai che portano il nostro amico a scontrarsi col capitano della squadra di basket del liceo Shohoku, Takenori Akagi, niente meno che il fratello di Haruko contro il quale vince.

Hanamichi si iscrive al club di basket e comincia a giocare per farsi bello agli occhi dell'amica e dimostrare di essere un genio.

Amicizie, amori, scontri, partite avvincenti e tantissime risate: questo è Slam Dunk, il manga di basket entrato nella leggenda disegnato dal grandissimo Takehiko Inoue.

2 -Ushio e Tora

Il giovane Ushio Aotsuki abita con il padre, un giorno mentre riordina il magazzino del tempio cade in una botola dove all'interno vi si trova un mostro inchiodato al muro da una lancia.

Il mostro incita Ushio a sfilar via la lancia, ma il protagonista in primo luogo si rifiuta ma dopo aver visto le proprie amiche in difficoltà decide di farsi aiutare dal mostro sfilando la lancia che lo teneva bloccato dopo avergli fatto promettere che lo avrebbe aiutato.

Lo yokai furbo decide una volta sbloccato di attaccare Ushio, che però si rivela essere colui che può ambire al potere della lanci. Tora, così chiamato il mostro, allora decide di aiutare il protagonista e di stargli accanto per poterlo mangiare al momento opportuno, da qui inizia una delle avventure più belle degli anni 90.

1 - Hunter x Hunter

 

Siamo ormai giunti al primo posto di questa Top 10 serie animate degli anni 90, e non potevamo non menzionare uno degli anime celebri di quegli anni, stiamo parlando di Hunter x Hunter

Hunter x Hunter è ambientato in un mondo in cui i cacciatori esistono per svolgere tutti i tipi di compiti pericolosi come catturare criminali e cercare coraggiosamente tesori perduti in territori inesplorati.

Il dodicenne Gon Freecss è determinato a diventare il miglior cacciatore possibile nella speranza di trovare suo padre, che era lui stesso un cacciatore e da tempo aveva abbandonato il suo giovane figlio. Tuttavia, Gon si rende presto conto che il percorso per raggiungere i suoi obiettivi è molto più impegnativo di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

Lungo la strada per diventare un cacciatore ufficiale, Gon fa amicizia con il vivace dottore in formazione Leorio, il vendicativo Kurapika e il ribelle ex assassino Killua. Per raggiungere i propri obiettivi e desideri, i quattro sostengono insieme l'esame Hunter, noto per il suo basso tasso di successo e l'alta probabilità di morte.

Durante il loro viaggio, Gon e i suoi amici si imbarcano in un'avventura che li metterà attraverso molte difficoltà e lotte. Incontreranno una miriade di mostri, creature e personaggi, il tutto mentre impareranno cosa significa veramente essere un cacciatore.

Inoltre vorrei ricordarvi che da oggi, sulla piattaforma di Prime Video, è possibile guardare l'adattamento animato di Hunter x Hunter del 2011, interamente doppiato in lingua italiana.


IMMAGINI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.