Top 10 opere di genere storico

Stai cercando un anime storico? Ecco la classifica dedicata alle serie da recuperare assolutamente!

 

Prima di iniziare, potrebbero interessarti anche queste altre classifiche che puoi trovare sempre sul nostro sito:

Partiamo subito con l'ultima posizione dove troviamo:

10. First Squad - The moment of Truth

First Squad - The moment of Truth

Durante l'inverno del 1941/42, la seconda guerra mondiale si trova in una posizione di stallo sul fronte orientale quando sia i nazisti che gli sovietici cercano di usare tutte le strategie possibili per spostare il tavolo a loro favore.

Nel frattempo un'organizzazione occulta delle SS, Ahnenerbe, calcola il prossimo "momento della verità", (un raro momento in cui le azioni di un singolo uomo posso determinare l'uscita di un evento, di una battaglia o addirittura di un'intera guerra) si sta avvicinando al fronte orientale.

L'uomo è un anonimo ufficiale sovietico e a meno che non venga ucciso, le sue azioni porteranno al successo alcuni attacchi locali sovietici.

Per eliminarlo, gli spiritualisti dell'Ahnenerbe, invocano il barone Von Wolff dal mondo dei morti. Per bloccare il loro piano, una branca occulta dell'Intelligenza Sovietica, chiamata la 6° divisione, impiega il suo miglior agente, l'esper quattordicenne, Nadya, l'unica sopravvissuta dell'unità speciale della sesta divisione, la "First Squad".

9. Arte

arte streaming scheda trama yamato video

Arte Spalletti, giovane aristocratica della Firenze del XVI secolo, ha sempre avuto una grandissima passione per il disegno e la pittura.

Sua madre però, dopo la morte del padre che incoraggiava la ragazza a continuare col disegno, vorrebbe vederla sposata, perché nonostante la posizione sociale, la famiglia si trova a non disporre di una grande dote.

Dopo aver visto i suoi preziosi disegni bruciati nel cortile di casa sua, Arte decide di andare via e inseguire il suo sogno di diventare un’artigiana!

Senza scoraggiarsi, porta i suoi lavori in tutte le botteghe della città, speranzosa che qualche maestro accetti di accoglierla come apprendista! Purtroppo però, considerato il fatto che nessuno crede che una donna possa diventare artigiana, gli vengono chiuse tutte le porte in faccia.

Solamente dopo una lunga ricerca, un uomo chiamato Leo, decide di prenderla nella sua bottega. Ed è così che inizierà l’apprendistato di Arte per diventare un’artigiana indipendente!

8. Requiem of the Rose King

Requiem of the Rose King anime trailer 2022

La storia dark fantasy, liberamente ispirata alla tragedia Shakespeariana di Riccardo III, si colloca storicamente durante la “Guerra delle due Rose”, guerra di successione al trono inglese, avvenuta tra il 1455 e il 1485, tra due diversi rami della casa regnante dei Plantageneti: i Lancaster e gli York.

La guerra fu così denominata solo nel XIX secolo, dopo che Walter Scott, nel 1829, aveva pubblicato la novella Anna di Geierstein, facendo riferimento agli stemmi dei due casati, che recavano rispettivamente una rosa di colore rosso e una bianca.

Il protagonista è Riccardo, l'ambizioso terzo figlio della Casa degli York, il quale, nato ermafrodita, crede di essere maledetto, condannato dalla nascita alle tenebre eterne. Ma è davvero il destino a spingerlo verso la distruzione personale? O i suoi desideri tormentati?

7. L'impero dei cadaveri



L'impero dei cadaveri

6. In questo angolo di mondo

In questo angolo di mondo

 

L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale.

La protagonista è Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto di Kure.

Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.

5. 91 days

91 days anime

Anni del proibizionismo: nel distretto di Lawless lo Stato non è di casa ed è la mafia a governarne le strade, qui l’alcol di contrabbando scorre liberamente.

Il protagonista della storia è Avilio, che da quando i suoi genitori e il suo fratellino furono assassinati è fuggito ed è rimasto nascosto sotto copertura.

Sette anni dopo riceve una lettera da un misterioso sconosciuto, il suo contenuto accende in lui un’insaziabile fame di vendetta.

Così la ricerca di rivalsa lo riporterà a Lawless, ove si infiltrerà nelle fila dei gangster della famiglia Vanetti, allo scopo di avvicinare e uccidere Nero e suo padre, il boss... Questo è il diario di 91 giorni votati alla vendetta, un "revenge drama" lungo 91 giorni!

4. Vinland Saga

vinland saga trailer seconda stagione anime

Ambientato nell' Europa dell' undicesimo secolo, i popoli vichinghi sono ormai una forza inarrestabile. Combattere è sempre motivo di orgoglio per questo popolo, ma attorno alle battaglie ruotano anche molti miti anche perché chi ne parla, la maggior parte delle volte non ne ha mai vissuta una, il che comporta spesso a morte certa.

Inizia l’epica narrazione di Vinland Saga, in cui si intrecciano la Grande Storia e le vicende personali di un gruppo di personaggi come il giovane Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta, e Askeladd, astuto mercenario a capo di una torma di vichinghi.

3. Descending Stories (Shouwa Genroku Rakugo Shinjuu)

La storia inizia con la scarcerazione di un detenuto, che ha deciso di diventare Rakugo-ka (o Hanashi-Ka), dopo aver assistito ad uno spettacolo durante la prigionia.

Tuttavia il maestro da cui lui ha in mente di andare ad imparare l'arte non accetta apprendisti. Verremo catapultati in un lungo flashback che ci narrerà tra storia, arte e poesia, le vicende umane e professionali del maestro e del suo eterno amico-rivale.

Un coinvolgente tuffo nel mondo del rakugo, un genere teatrale giapponese, che consiste in un monologo comico in cui un narratore racconta una storia.

2. Lady oscar

Lady Oscar

La serie di Lady Oscar racconta la storia della Rivoluzione francese del 1789. Troviamo una giovane Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena che viene promessa in sposa al delfino di Francia Luigi Augusto, nipote del re Luigi XV, a suo cugino il duca d'Orleans trama per ucciderlo ed usurpare il trono.

Intanto Oscar occupa il posto di capo della Guardia Reale e sventa molti complotti che mirano ad uccidere i due principi, guadagnandosi la stima e l'amicizia di Maria Antonietta.

Alla morte del Re, Maria Antonietta e Luigi XVI diventano sovrani di Francia ed è a questo punto che la storia racconterà delle varie cospirazioni, delle ombre sulla regina e la presa della Bastiglia con la fine della famiglia reale e la fuga ideata dal conte di Fersen.

Verrà raccontato dell'ascesa al potere di Robespierre e Saint-Just e la loro successiva caduta, racconteranno la condanna a morte e la decapitazione del Re e della Regina e di come quest'ultima pensasse a Oscar fino all'ultimo momento, realizzando una rosa con della stoffa dedicata alla protagonista.

1. La tomba delle lucciole

la tomba delle lucciole streaming trama

Medaglia d'oro della Top 10 opere di genere storico e per "La tomba delle lucciole"!

La storia è ambientata a Kobe nel 1945. Seita e la piccola Setsuko vivono con la madre, mentre il Giappone sta perdendo la guerra e gli americani bombardano sempre più frequentemente l’isola.

Durante un raid aereo il napalm devasta il loro quartiere e la madre dei ragazzi muore. I due trovano rifugio presso la zia paterna, ma a causa delle risorse limitate lo spirito di misericordia di quest’ultima vacilla.

Seita sceglie di andarsene e porta con sé Setsuko in un rifugio abbandonato, che trasforma in una rudimentale nuova dimora. Ma nonostante la guerra stia per finire, la scarsità di cibo a disposizione si fa sempre più grave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.