Top 10 opere di genere Sci-fi da vedere

Bentornati a tutti all'interno di questa nuova top ten settimanale, quest'oggi andremo a stilare una Top 10 opere di genere sci-fi

IMMAGINI

Bentornati a tutti all'interno di questa nuova top settimanale, quest'oggi andremo a stilare una Top 10 opere di genere sci-fi.

Per chi non ne fosse a conoscenza, con il termine sci-fi si intendono tutte quelle opere di genere fantascientifiche che seguono un genere di narrativa sviluppatasi nel 900. Le opere in questione inizialmente fondavano le proprie radici sui romanzi scientifici, successivamente grazie all'avvento di altri mass media quali: Cinema, fumetti, televisione e videogiochi, il genere si estese sotto altre forme.

Prima di iniziare con la stesura di questa Top 10 opere di genere sci-fi, come sempre vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un'occhiata alle varie Top presenti nell'apposita sezione del sito:

10 - Psycho-Pass

Psyco-Pass

Ambientato in un futuro ben preciso in cui, attraverso una tecnologia nominata "Psyco-Pass" è possibile monitorare la psiche e la personalità della gente, capendo così se l'individuo possa essere capace di commettere oppure no un crimine, Psyco-Pass è un'opera di genere gialla che segue le vicende di Shinya Kōgami e Akane Tsunemori.

I due detective uno ormai da tempo nella squadra, mentre l'altra ancora novizia, scoprono che lo Psyco-Pass può essere manovrato ed utilizzato per i propri scopi. Inizia così una caccia a colui o colei che trama nell'ombra dello Psyco-Pass

9 - Gurren Lagann

Gurren Lagann wallpaper anime mecha top 5

In un lontanissimo futuro i frequenti terremoti hanno costretto l'umanità a vivere in villaggi sotterranei. Tra di loro c'è Simon, un ragazzo che ha perso i genitori in tenera età a causa di un terremoto e che durante uno dei suoi scavi ha trovato uno strano oggetto luminoso a forma di trivella.

Qui entra in gioco Kamina, un giovane scapestrato che vive nello stesso villaggio sotterraneo di Simon e che sogna di poter raggiungere la superficie assieme a lui.

Un giorno un enorme robot sfonda il soffitto della caverna e inizia a distruggere il villaggio. Kamina decide spavaldamente di affrontare il nemico, armato solo di una katana, ma viene interrotto da una misteriosa ragazza: Yoko, abitante del villaggio di Ritona che stava inseguendo il Ganmen, il robot gigante.

Qui scoprono che i Ganmen, pilotati dagli uomini-bestia, attaccano costantemente gli esseri umani e sono anche la causa dei terremoti.

Mentre difendono Ritona, Kamina riesce ad impadronirsi di uno di questi Ganmen e lo chiama Gurren. Il trio deciderà di partire verso la base nemica per porre fine a queste battaglie.

8 - Ergo Proxy

ergo proxy wallpaper

La storia di Ergo Proxy è ambientata in un futuro post-apocalittico, degli esseri umani vivono rifugiati dentro una città cupola chiamata 



Romdo, costruita per permettergli di sopravvivere a un'atmosfera oramai letale e capace di oscurare perennemente il sole. In questa società sono stati creati degli androidi, chiamati AutoReiv, che convivono insieme agli umani e dove svolgono le funzioni più pesanti.

L'utopia distorta di Romdo, viene spezzata dopo la diffusione di un virus chiamato Cogito, che colpisce gli AutoReiv permettendo loro di acquisire consapevolezza di se stessi! Nello stesso periodo, una creatura denominata proxy, fugge dai laboratori della città cupola in cui veniva sottoposta ad esperimenti. L'ispettrice Re-l Mayer, viene incaricata delle indagini sugli omicidi ad opera di AutoReiv infetti, ma una sera viene a contatto con il proxy, che irrompe nel suo appartamento terrorizzandola.

7 - Cowboy Bebop

Cowboy Bebop netflix

Nell'anno 2071, l'umanità ha colonizzato molti dei pianeti e delle lune del sistema solare lasciandosi alle spalle la superficie ormai inabitabile del pianeta Terra.

La Polizia del Sistema Intersolare cerca di mantenere la pace nella galassia, aiutata in parte da cacciatori di taglie fuorilegge conosciuti come "Cowboys". L'eterogeneo equipaggio a bordo della navicella Bebop sono due di questi individui.

Il disinvolto e spensierato Spike Spiegel si bilancia con il suo chiassoso e pragmatico partner Jet Black mentre la coppia si guadagna da vivere inseguendo i cattivi e raccogliendo taglie.

Deviati dall'aggiunta di nuovi membri che incontrano durante i loro viaggi: Ein, un Welsh Corgi altamente intelligente e geneticamente modificato; la femme fatale Faye Valentine, un'enigmatica imbroglione con perdita di memoria; e lo strano genio del computer Edward Wong.

Il team intraprende emozionanti avventure che svelano a poco a poco il passato oscuro e misterioso di ogni membro.

6 - Planetes

Top 10 opere di genere Sci-fi

I viaggi interplanetari hanno spostato l'orizzonte dell'uomo. Nel 2075, la Luna è una colonia e le grandi corporazioni gestiscono i traffici commerciali nel mare spaziale. Ai Tanabe e i membri della divisione “DS-12 Space Debris Section”, appartenente alla Technora Corporation, passano il loro tempo galleggiando nello spazio. Il loro lavoro è garantire la sicurezza di satelliti e astronavi raccogliendo i rifiuti spaziali. Sebbene disprezzati da tutti, gran parte della storia si svolge attraverso gli occhi di questi “netturbini”. Nonostante le apparenze, le loro ambizioni sono tutt'altro che scontate.

5 - Uchu Kyodai - Fratelli nello spazio

Nell'estate del 2006, Mutta Nanba e suo fratello minore, Hibito, avvistano quello che credono essere un UFO. Grazie a ciò coltivano il sogno di andare nello spazio e mettere piede sulla Luna. Anni dopo, nel 2025, Mutta ha successivamente abbandonato, a causa del suo carattere demotivato e pessimista, il suo sogno di diventare astronauta, mentre il fratello Hibito ha continuato a perseverare, divenendo così il primo giapponese a partecipare a una missione di sbarco sulla Luna. Spinto dalla continua competizione nei confronti del fratello, Mutta deciderà di intraprendere la carriera da astronauta, un viaggio che lo porterà a fare esperienze importanti, conoscenze significative e a scoprire ciò che realmente desidera fare nella vita.

4 - Pluto

Qualcuno (o qualcosa) sta eliminando i sette robot più forti del pianeta (o per dirla come nell'opera dalle alte prestazioni); quelli che potrebbero trasformarsi in armi di distruzione di massa. Nell'epoca in cui è ambientata la storia i robot possono avere un aspetto umanoide; essi pensano in termini umani e coltivano le stesse aspettative di vita. Sono in grado di simulare la maggior parte delle attività umane di tutti i giorni come il mangiare e il bere; sentono l'esigenza di sposarsi, di adottare bambini robot per soddisfare gli impulsi genitoriali; di avere una famiglia. Si pongono domande etiche, fanno sogni, rispettano l'ambiente. Inoltre, leggi recenti tutelano i diritti dei cittadini meccanici, cosa che non tutti approvano.

Seguendo il meccanismo del thriller fantascientifico, l'autore fa morire le intelligenze artificiali solo dopo aver mostrato l'intrinseca umanità di ognuno di loro. L'assassino lascia la sua firma in ogni scena del delitto: delle corna (rottami, pezzi di legno ecc.) sulla testa delle vittime; simbolo di Plutone, divinità romana degli inferi. Tocca all'ispettore Gesicht, uno dei sette robot più forti del mondo, nonché membro dell'Europol indagare.

3 - 20th Century Boys

Siamo quindi giunti sul podio di questa Top 10 opere di genere Sci-fi, e iniziamo subito con 20th Century Boys  Nel 1969 un gruppo di bambini composto da Kenji, Occio, Yoshitsune, Maruo, Yukiji e Donkey costruiscono un nascondiglio in un campo da utilizzare come base segreta e dove nascondersi per scambiarsi manga e riviste porno ed ascoltare la radio. Per celebrare l'evento Occio disegna un simbolo che rappresenti la loro amicizia, composto da un occhio ed una mano che indica. Iniziano anche a fantasticare su uno scenario apocalittico, in cui dei cattivi tentano di distruggere il mondo mentre loro tentano di fermarli, trascrivendolo in un libro che chiamano Libro delle profezie.

Trent'anni dopo, negli anni novanta, Kenji gestisce un minimarket insieme alla madre e prendendosi cura della figlia della sorella scomparsa. Dopo aver ricevuto la notizia che Donkey si è suicidato, Kenji viene a conoscenza di una setta comandata da una persona mascherata che si fa chiamare "L'Amico", che utilizza lo stesso simbolo che i bambini crearono trent'anni prima e compiendo eventi simili a quelli descritti nel Libro delle Profezie. Kenji radunerà così i vecchi compagni per capire chi si nasconda dietro la maschera de "L'Amico" e fermarlo prima che distrugga il genere umano.

2 - Evangelion

evangelion film posticipato nuovamente

L’incontro di un padre e di un figlio che non si vedono da anni, Gendo e Shinji Ikari, si trasforma nel teatro di una guerra spaventosa. La battaglia del genere umano contro le creature denominate Angeli è giocata con armi di nuova concezione (gli Evangelion) e al contempo antichissime (l’intelletto dei tecnocrati che manipola i sentimenti dei soldati al fronte).

Un finale ben diverso da quello che Shinji, nel giorno in cui fa ritorno a Neo Tokyo-3 per riabbracciare il genitore, aveva immaginato. Sconfitta la tentazione di scappare da se stesso, il “pilota della speranza” scopre un mondo nuovo, popolato da cognizioni apparentemente inconciliabili con l’individuo che era prima di approdare alla Nerv.

1 - Akira

akira wallpaper anime da vedere

Siamo ormai giunti al primo posto di questa Top 10 opere di genere Sci-fi, e non potevamo che concluderla con un must: Akira.

Dopo la terza guerra mondiale che ha totalmente raso al suolo Tokyo, la città di Neo Tokyo è rinata nel 2019. Nella nuova megalopoli si sono create numerose bande di motociclisti teppisti che si sfidano all’ombra dei grattacieli in corse spericolate all'ultimo sangue.

Kaneda, uno di questi ragazzi, a scuola non è molto diligente ma fuori è il capo saggio e carismatico di una delle bande di motociclisti, composta anche da Kaisuke, Yamagata e Tetsuo. Quest'ultimo, prova dei sentimenti contrastanti nei confronti di Kaneda.

I loro destini cambiano durante una manifestazione di protesta, dove un uomo cerca di proteggere dalle forze dell’ordine uno strano individuo con il corpo da bambino e il viso da persona anziana. Negli scontri l'uomo viene ucciso e Tetsuo inizia a urlare a squarciagola, causando svariati danni ai palazzi circostanti con la sola forza del suono, e Tetsuo verrà catturato dalla polizia.

L'opera è visibile sulla piattaforma Netflix


IMMAGINI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *