Top 10 anime Yuri da vedere!

La classifica dedicata ai dieci migliori anime Yuri da vedere almeno una volta!

Dopo aver concluso con le nostre classifiche a tema segni zodiacali, abbiamo deciso di occuparci di una Top 10 dedicata ai migliori anime Yuri da vedere almeno una volta!

Quali sono gli anime Yuri da vedere? e cos'è il genere, o meglio sottogenere, Yuri? Risposte molto semplici! Basta continuare a leggere la nostra nuova classifica! Ricordando che per ogni anime citato, inseriremo il link della piattaforma streaming (se disponibile).

Come sempre, prima di iniziare vi ricordo che è possibile dare un'occhiata alle altre Top semplicemente cliccando sui link sottostanti:

Il sottogenere Yuri

Prima di lasciarvi alla classifica dedicata ai 10 anime Yuri da vedere almeno una volta, ci sembra doveroso fare una piccola introduzione al sottogenere.

Il termine yuri usato per riferirsi puramente all'omosessualità femminile nasce nel 1971, dopo la creazione di uno spazio nella rivista per uomini gay Barazoku dedicato solamente alle coppie lesbiche, chiamato Yurizoku no Heya (stanza della tribù dei gigli).

In giapponese, il termine Yuri è favorito a Shōjo-ai.

Una delle caratteristiche particolarmente apprezzate è, infatti, quella di mostrare personaggi femminili che ricoprono un ruolo più deciso, meno sottomesso, rispetto a quanto avviene altrove. Ciò che spesso, invece, viene criticato al genere è il fatto che, soprattutto in passato, la maggior parte delle sue storie finivano con il tramutarsi in vere e proprie tragedie.

10 – Yurikuma Arashi

Ultimo posto della Top 10 dedicata ai migliori anime Yuri da vedere per Yurikuma Arashi.

Un giorno, nelle profondità dell’universo, l’asteroide Kumaria esplose. I frammenti dell'asteroide causarono una pioggia di meteoriti che si abbatté sulla Terra.

Quando ciò accadde, per qualche motivo tutti gli orsi sulla Terra si ribellarono simultaneamente, attaccando l’umanità! In “Uomini contro orsi” gli orsi mangiavano gli uomini, e gli uomini mangiavano gli orsi, in una catena senza fine di lotta e odio. Alla fine, tra uomini e orsi fu eretto un enorme “Muro di Estinzione”, grazie al quale il conflitto terminò.Nel mondo degli umani, una mattina, le studentesse dell’Accademia Arashigaoka Kureha Tsubaki e Sumika Izamino, mentre erano da sole, si imbattono in un giglio che sboccia in un'aiuola fiorita.

Le due sono allo stesso tempo amiche e amanti. Il prato è per loro un luogo importante. Si guardano negli occhi, e in quel momento scatta l’assordante “allarme orso”! Gli orsi sono penetrati nel mondo degli umani, attaccandoli! Saranno davvero quegli orsi…? Un mistero tira l’altro in rapida successione! Si alza il sipario su Yuri Kuma Arashi!

La serie è disponibile sulla piattaforma streaming di Crunchyroll

9 –Valkyrie drive mermaid

Una misteriosa malattia sta colpendo diverse ragazze. Le persone colpite, chiamate "Mermaid" subiscono trasformazioni genetiche e possono evocare, utilizzando la propria mente, qualunque arma vogliano attraverso il proprio corpo.

Ingaggiano con queste armi lotte furibonde, alcune di loro formano delle vere e proprie coppie. Per evitare che le ragazze stesse compiano dei crimini o cadano nelle mani di organizzazioni criminali, le Mermaid vengono radunate e confinate su cinque isole.

La storia dell'anime ruota attorno a due giovani donne coinvolte in questa vicenda Mamori Shojo e Shikishima Mirei. Appena arrivata su una delle cinque isole artificiali la giovanissima Mamori viene attaccata da una donna e riesce a salvarsi solo con l'aiuto di Mirei.

Gli avversari però non intendono lasciarle scampo e le stringono dappresso costringendole in una situazione disperata. Quando tutto sembra perduto Mirei afferra Mamori e la bacia, come per incanto la Mermaid si trasforma in una spada con la quale Mirei scatena un duro contrattacco.

La serie è disponibile sulla piattaforma streaming di

8 – Noir

Noir narra le vicende di due bellissime killer dall'oscuro passato, legato in qualche modo a un'organizzazione segreta il cui nome è "I soldati".

La prima è una biondissima ragazza francese di nome Mireille, che da bambina aveva visto ammazzare i suoi genitori da un killer di cui non ricorda il volto; l'altra è una ragazza presumibilmente giapponese di nome Kirika che ha perso memoria, buonumore ma non le sue abilità d'implacabile assassina.

Le due ragazze sono due killer abilissime; e poiché entrambe hanno la stessa esigenza di fare chiarezza sul proprio passato oscuro e sul perché della loro condizione presente, stringono un patto con cui rimarranno unite sino alla fine, finché non avranno scoperto ciò che cercano.

La serie è disponibile sulla piattaforma streaming di

7 – Bloom into You



Yuu ha sempre amato i manga shoujo e sempre sognato di ricevere un giorno una confessione coi fiocchi, da batticuore. Quando finalmente un suo compagno di classe delle medie le si confessa... Yuu non prova niente.

La ragazza è confusa e prende tempo. Inizia nel frattempo a frequentare le superiori. Un pomeriggio, Yuu assiste per caso alla confessione di un suo senpai alla bellissima presidentessa del consiglio studentesco, Nanami; lei lo rifiuta in modo molto maturo e Yuu decide di chiederle di aiutarla.

Col suo sostegno, Yuu riesce a rispondere alla confessione del vecchio compagno di classe e tutto pare risolto. Improvvisamente Nanami le confessa i propri sentimenti. Cosa proverà Yuu ad ascoltare questa confessione?

6 – Destiny of the Shrine Maiden

Kannazuki no Miko inizia nel villaggio di Mahoroba, dove vivono due studentesse della prestigiosa Accademia Ototachibana, due ragazze differenti come il giorno e la notte. Himeko è timida e trascurata, mentre Chikane è audace ed elegante.

Nonostante queste differenze, le due fanciulle si amano, e nulla sembra essere in grado di dividerle. Nel giorno del loro del loro compleanno, però, il sole improvvisamente si oscura e un demone versione robot compare per ucciderle.

Le due ragazze, però, scoprono di essere, rispettivamente, la sacerdotessa del Sole e quella della Luna; e dopo aver scacciato il demone dovranno impegnarsi in una lotta per cercare di fermare il risveglio di un dio malvagio che vive sulla Luna e che vuole distruggere il mondo.

5 – Adachi to Shimamura

AdachiShimamura, due giovani ragazze che frequentano la stessa scuola superiore, sono delle amiche inseparabili. Che si tratti di giocare a ping pong, parlare dei propri programmi preferiti o rilassarsi semplicemente, sono felici di condividere le loro giornate insieme.

Quando l’amicizia di Adachi si trasforma in un sentimento romantico, la loro relazione inizia a cambiare giorno per giorno.

4 – Citrus

Il sesto posto della Top 10 dedicata ai migliori anime Yuri da vedere è occupato da uno degli anime Yuri forse più conosciuti degli ultimi anni: Citrus!

Dopo le seconde nozze di sua madre, Yuzu Aihara si trasferisce in una scuola femminile. Lei è una ragazza molto sveglia, attenta alla moda e soprattutto ai ragazzi.

Per questa sua indole, si trova spesso in contrasto con le nuove compagne e con la Vice Presidente Del Consiglio Studentesco Mei. Lei si scoprirà poi essere la nuova sorella adottiva della nostra protagonista. Avremo diversi intrighi d’amore ma li scopriremo nel corso della serie.

La serie è disponibile sulla piattaforma streaming di Crunchyroll

3 – Netsuzou Trap

Ultimo posto del podio della Top 10 dedicata ai migliori anime Yuri da vedere per la serie anime tratta dal manga di Naoko Kodama.

Al pensiero del primo appuntamento con Takeda, il suo nuovo ragazzo, Yuma è nervosa e chiede alla sua amica d'infanzia Hotaru di fare un'uscita a quattro con i rispettivi fidanzati.

Con lo scopo di far "fare pratica" all'amica, Hotaru inizia a scambiare delle effusioni con Yuma. La ragazza si sente confusa e sembra più interessata ai baci dell'amica che non a quelli di Takeda... Le due ragazze dimenticheranno quanto accaduto o cadranno nella trappola del vero amore e del tradimento?

La serie è disponibile sulla piattaforma streaming di VVVVID

2 – Sakura trick

Haruka Takayama e Yū Sonoda sono una coppia di amiche inseparabili durante le scuole medie. Però ben presto, con il passaggio al liceo, finiscono con il rimanere separate in classe, dovendosi sedere l'una al punto opposto rispetto all'altra.

Avendo del tempo da trascorrere con molti più amici, le due ragazze decidono di rendere il loro rapporto molto più speciale baciandosi in segreto.

1 – Strawberry panic

Sulla collina di Atrea sorgono 3 prestigiosi collegi femminili: St. Maitre, St. Spica e Lulim. Ogni scuola è rappresentata da una studentessa detta “presidente del consiglio” e tutte le scuole fanno a capo a una rappresentate superiore denominata Etoile.

Aoi Nagisa si trasferisce in questo collegio per affrontare il primo anno di liceo ed inizia, fin dai primi episodi, ad esplorare l’ambiente che la circonda, non solo geograficamente, ma anche socialmente.

Il suo incontro fortuito con l’Etoile Hanazono Shizuma, darà il via a una serie di eventi romantici e amorosi. Le ragazze condividono un dormitorio comune detto Ichigo Sha (dormitorio fragola) da cui prende il titolo la serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *