Top 10 anime prodotti dallo studio MAPPA

La classifica dedicata alle migliori serie animate prodotte dallo Studio MAPPA

IMMAGINI

Benvenuti all'interno di questa nuovo top settimanale. Dopo aver parlato delle migliori opere dello Studio Ghibli, e dello studio Pierrot, in questa nuova top andremo a stilare un classifica delle 10 opere più belle prodotte dallo studio MAPPA.

Acronimo di Maruyama Animation Produce Project Association, MAPPA è uno studio di animazione giapponese fondato nel 2011, più precisamente il 14 giugno da Masao Maruyama; quest'ultimo già fondatore dello studio Madhouse che vedremo in seguito.

Prima di proseguire con la classifica delle opere più belle mai prodotte dallo Studio MAPPA, come sempre vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un'occhiata alle varie top settimanali:

10 - Kakegurui

kakeguuri copertina manga vol 1

L’istituto Hyakkaou è una prestigiosa scuola privata in cui gli studenti sono divisi in strati sociali. Su tutti domina il consiglio studentesco, che non è interessato alle attività didattiche, ma al controllo delle abilità degli studenti tramite scommesse e il gioco d’azzardo. Chi vince riceve prestigio e incarichi, chi perde vede la propria vita tramutarsi in inferno.

Gli equilibri di potere vengono spezzati quando all'istituto arriva Yumeko Jabami, che senza la minima esitazione inizia subito a sfidare i migliori giocatori della scuola, solo per il brivido del gioco, mentre il consiglio studentesco che cercherà freneticamente di trovare il modo di schiacciarla!

9 - Yuri!!! on Ice

yuri-on-ice

 

Dopo una schiacciante sconfitta nella finale del Grand Prix e svariate sconfitte in diverse altre gare il pattinatore giapponese 23enne Yuri Katsuki sviluppa sentimenti contrastanti sul pattinaggio e mette in pausa la sua carriera per tornare alla sua città natale Hasetsu a Kyushu.

Yuri visita il suo amico d'infanzia, Yuko, in una pista di pattinaggio (Ice Castle Hasetsu) e imita perfettamente una routine di pattinaggio eseguita dal suo idolo: il campione di pattinaggio artistico russo Victor Nikiforov. Viene filmato in segreto e il video viene caricato su Internet diventando virale.

La performance di Yuri ottiene l'attenzione di Victor Nikiforov che si presenta a casa di Yuri con l'offerta d'istruirlo per rianimare la sua carriera di pattinatore. Più tardi viene rivelato che Victor conosceva già Yuri e che lo aveva incontrato in un banchetto in cui Yuri si era ubriacato e aveva chiesto a Victor di diventare il suo allenatore.

8 - Banana Fish

1973, Vietnam. Un soldato americano perde la testa e inizia a sparare ai suoi commilitoni. Due misteriose parole sono tutto ciò che riesce a dire da quel momento in poi, fino ai dodici anni successivi: ”Banana Fish”.

1985, New York. La polizia sta indagando su una serie di strani suicidi. Un uomo viene ucciso a sangue freddo in mezzo alla strada ma, prima di morire, consegna una sostanza misteriosa al giovane Ash Lynx, beniamino del boss mafioso più importante della Grande Mela.

Le sue ultime parole sono “Banana Fish”. Ash ancora non lo sa, ma i nodi di un passato irrisolto stanno venendo al pettine: tocca a lui scoprire la verità.

7 - Dorohedoro

Dorohedoro

Cayman ha perso la memoria e non ricorda chi ha reso la sua testa simile a quella di un rettile



. Nella città di Hole, insieme a Nikaido, cerca gli stregoni che raggiungono il mondo umano per esercitare la loro magia sulle persone.

Quando Cayman divora la testa di uno stregone compare una persona nella sua bocca, se questo non riconosce chi ha di fronte allora Cayman uccide lo stregone. Nel tentativo di sapere di più sulla sua vera identità e riacquistare la memoria, Cayman conoscerà meglio il mondo degli stregoni e scoprirà le tracce del suo passato che coinvolge entrambi i mondi.

6 - Hajime no Ippo: Rising

HajimenoIppoRising

Ippo Makunōchi è un liceale molto timido e riservato che a causa del lavoro a cui deve far fronte vista la morte del padre, non ha mai il tempo per crearsi degli amici.

Ippo è continuamente vittima di un gruppo di bulli della scuola, ma un giorno mentre subisce l'ennesimo pestaggio viene fortunatamente salvato da Takamura, un pugile professionista. Questo incontro casuale cambierà per sempre la vita di Ippo, che da quel momento entrerà in palestra e incomincerà il suo cammino per diventare campione giapponese dei pesi piuma.

5 - L'attacco dei giganti

attacco dei giganti

L'opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell'umanità vivono all'interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell'improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo.

La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d'infanzia Armin Arlert, le cui vite vengono stravolte dall'attacco di un gigante colossale ed un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.

4 - In questo angolo di mondo

In questo angolo di mondo

L'opera narra la storia di una famiglia che cerca di riprendere in mano la propria vita nella città di Kure, sulla costa della prefettura di Hiroshima, durante la seconda guerra mondiale. La protagonista è la solare e onesta Suzu Urano, che sposa un ufficiale della marina militare di stanza al distretto militare di Kure.

Spinta dalle migliori intenzioni, Suzu si anima all'idea di iniziare una nuova vita con Hojo e la sua famiglia e, dopo aver lasciato la città natale, la giovane inizia ad adattarsi alla sua nuova vita a Kure, cercando di far combaciare il suo animo sognatore e poetico alle difficoltà della guerra.

3 - The God of High school

The god of high school

 

Il GOH (God of High School) è un torneo mondiale di arti marziali, a cui possono partecipare lottatori delle scuole superiori che usano qualsiasi stile di combattimento, invitati direttamente dall'organizzazione della competizione.

A chiunque vincerà il torneo verrà realizzato un qualunque desiderio. Mori Jin è un ragazzo di 17 anni di Seoul che viene invitato al torneo, dopo aver dato prova della sua forza in un combattimento con un membro dell'organizzazione del torneo, il Giudice R. Decide quindi di partecipare per potersi confrontare con i lottatori più forti della Corea del Sud.

2 - Ushio e Tora

Ushio e Tora

Il giovane Ushio Aotsuki abita con il padre, un giorno mentre riordina il magazzino del tempio cade in una botola dove all'interno vi si trova un mostro inchiodato al muro da una lancia.

Il mostro incita   Ushio a sfilar via la lancia, ma il protagonista in primo luogo si rifiuta ma dopo aver visto le proprie amiche in difficoltà decide di farsi aiutare dal mostro sfilando la lancia che lo teneva bloccato dopo avergli fatto promettere che lo avrebbe aiutato.

Lo yokai furbo decide una volta sbloccato di attaccare Ushio che però si rivela essere colui che può ambire al potere della lanci. Tora, così chiamato il mostro, allora decide di aiutare il protagonista e di stargli accanto per poterlo mangiare al momento opportuno, da qui inizia una delle avventure più belle degli anni 90.

1 - Jujutsu Kaisen

Jujutsu Kaisen

 

Siamo ormai giunti al primo posto di questa Top 10 anime prodotti dallo studio MAPPA, e non potevamo non trovare JujutsuKaisen, un'opera formidabile che sta riscuotendo un elevato successo sia in forma cartacea che animata; quest'ultima recuperabile sulla piattaforma Crunchyroll.

In un mondo in cui i demoni girovagano sulla terra all'insaputa degli umani, i frammenti di un leggendario e spietato demone di nome Ryoma Sukuna si sono persi e dispersi, se un demone dovesse impossessarsene il potere acquisito sarebbe inimmaginabile. Fortunatamente però, esiste una misteriosa e segreta scuola di stregoni Jujutsu che coesistono con gli umani per la salvaguardia della terra.

Yuji Itadori è all'apparenza il liceale medio, che passa il proprio pomeriggio dal nonno costretto a letto. Come ben sappiamo l'apparenza inganna, è il giovane ragazzo dimostra una forza disumana che gli permette di essere molto richiesto da qualsiasi club scolastico; ma Itadori preferisci passare le sue ore libere con il Club dell'Occulto, un associazione composta dai ragazzi emarginati della scuola.

Un giorno, il club in questione entra in possesso di un artefatto magico alquanto particolare, e la rottura del suo sigillo da inizio ad una serie di avventure per il nostro protagonista che dovrò affrontare entità mai viste prima d'ora con i propri occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *