Ryori dal Giappone – Pollo Teriyaki

La ricetta per cucinare il pollo teriyaki

Benvenuti in questa nuovissima rubrica dove andremo a parlare della cucina giapponese! Per questo primo appuntamento, vedremo come cucinare una ricetta molto semplice: il pollo teryaki! Prima di vedere come preparare questa ricetta, spiegheremo brevemente in cosa consiste questo piatto e di seguito, inseriremo gli ingredienti da utilizzare.

La salsa teriyaki

Il termine teriyaki (照り焼き) si riferisce alla salsa che viene aggiunta in tantissimi piatti tipici. Gli ingredienti utilizzati sono il saké (o il mirin), salsa di soia e zucchero, che vengono cucinati in padella e fatti bollire a fuoco medio fino a quando lo zucchero non è sciolto e la salsa raggiunge un consistenza cremosa. Quando la salsa è pronta, si può aggiungere subito all'alimento oppure si può far raffredare e conservarlo in frigorifero. Tra gli altri ingredienti opzionali che si possono aggiungere vi sono lo zenzero (grattugiato), aglio tritato, amido.

Ingredienti

Di seguito ecco cosa serve per cucinare il pollo teriyaki:



Per 1 persona

  • 1 filetto di pollo da 150 grammi
  • cavolo cappuccio o insalata
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cm di zenzero
  • 3 cucchiaini di sesamo

Per dare la salsa teriyaki

  • 60 grammi di salsa di soia
  • 50 grammi di mirin
  • 30 grammi di zucchero

Come si cucina

  1. Schiacciate l’aglio e lo zenzero e sminuzzateli e metteteli in una ciotola. Aggiungete la salsa di soia, il mirin, i semi di sesamo e lo zucchero. Rimescolate, immergete il pollo, coprite e lasciate marinare per 1 ora in frigorifero.
  2. Scolate il pollo e tamponatelo con carta da cucina. Adesso filtrate la salsa teriyaki e cuocetela in un pentolino per 15 minuti a fiamma dolce. Si deve rapprendere e diventare più densa, ma state attenti a non bruciarla.
  3.  Cuocete il pollo alla griglia o in padella, rosolandolo bene, per 4-5 minuti per lato, quindi impiattate il pollo. Lavate e tagliate il cavolo, poi immergetelo in una bacinella con acqua e ghiaccio per 10 secondi. Asciugate e adagiate vicino al pollo.
  4. Versate la salsa teriyaki sopra il pollo e servite il piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *