Ryōri dal Giappone – Omurice

La ricetta di uno dei piatti più apprezzati non solo dai bambini ma anche dagli adulti

Cari lettori, di nuovo benvenuti nella rubrica di cucina di Otakunewsworld! Questa settimana andremo a vedere la ricetta dell'Omurice, un piatto molto apprezzato non solo dai bambini ma anche dagli adulti! Come sempre, prima di iniziare vi ricordiamo che potete consultare anche le nostre precedenti ricette:

La storia dell'Omurice

L’ omuraisu (オムライス) come dicevamo, è uno dei piatti preferiti dei bambini giapponesi e si tratta semplicemente di una morbida omelette ripiena di riso, decorato nella maggior parte delle volte con del Ketchup; la ricetta può variare in quanto possono essere aggiunti diversi ingredienti: il prosciutto cotto (come nella nostra ricetta) può essere tranquillamente sostituito da bocconcini di pollo.

Il piatto ormai si può trovare facilmente nella maggior parte dei menu dei ristoranti che propongono anche cibo occidentale ed esistono tantissime varianti: con sugo di carne, con gamberetti o con la besciamella. Anche se non esiste un vero e proprio piatto occidentale simile a questo., l'Omurice è considerato un piatto occidentale; i primi ristoranti che hanno servito questa pietanza sembra siano stati quello di Tokyo (Rengatei) e quello di Osaka (Hokkyokusei) durante il periodo del dopo guerra, quando il ketchup diventò un ingrediente facile da reperire.

I due ristoranti sono ancora aperti, ma servono il piatto in due modi diversi: il Rengatei di Tokyo con l’uovo strapazzato e cotto insieme al riso come faceva 70 anni fa, l'Hokkyokusei utilizza la classica omelette



.

Come cucinare l'Omurice

Per fare le Omelette

  • 4 Uova
  • 10 gr Burro
  • Pizzico di Sale
  • Pizzico di Pepe

Per il Riso

  • 150 gr Riso
  • 75 gr Piselli
  • 50 gr Funghi (Champignon)
  • 65 gr Prosciutto cotto
  • 20 gr Cipolla
  • 10 gr Burro
  • 35 gr Olio d'oliva (extravergine)
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 25 gr Polpa di pomodoro
  • qb Sale
  • qb Pepe
  1. Per prima cosa prepariamo il riso: in una pentola con acqua salata seguendo le tempistiche di cottura riportate sulla confezione.

  2. Ora prendiamo la nostra cipolla e tritiamola finemente

  3. Ripulite ed eliminate residui di terra dagli Champignon e tagliateli a piccoli pezzettini (in caso aveste preso una confezione di Champignon congelati, metteteli in un piccolo recipiente, fateli scongelare e poi eseguite il procedimento)

  4. In una padella a fiamma moderata aggiungete l’olio d’oliva insieme al burro e una volta che si è sciolto del tutto, aggiungete l’aglio (potete sminuzzarlo in piccoli pezzi oppure schiacciarlo con l’apposito attrezzo) e la cipolla. Lasciate rosolare il tutto per un paio di minuti.

  5. In padella aggiungiamo i piselli (meglio se precedentemente sbollentati), mescolate per alcuni minuti per fare insaporire il tutto.

  6. Aggiungiamo ora i funghi e lasciateli cuocere per circa 10minuti.

  7. Aggiungiamo ora un cucchiaio di polpa di pomodoro, mescolare e lasciare insaporire un paio di minuti.

  8. Non ci resta che aggiungere il riso in padella e aggiungere la restante polpa di pomodoro, mescolare per bene e fare insaporire il tutto per circa due minuti aggiungendo sale e pepe.

Come Preparare l'Omelette per l'Omurice

  1. In un recipiente, sbattere le uova e aggiungere sale e pepe. Successivamente in una padella aggiungere poco di burro e farlo sciogliere.

  2. Versate le uova sbattute e lasciate che si cuociano

  3. Quando l'omelette non sarà ancora del tutto fatta, versate al centro una parte del riso cotto in precedenza.

  4. Ripiegate i bordi dell'omelette in modo che si attacchino al riso e lasciate completare la cottura.

  5. Rovesciate la vostra omelette sul piatto e ripetete l'operazione finché tutte le vostre omelette saranno pronte.

Una volta impiattato, potete decorare l'Omurice con del ketchup.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating