Okami wa Nemuranai – The Wolf won’t Sleep

Recensione manga della miniserie manga arrivata in Italia lo scorso dicembre

In corso

Un portale che teletrasporta chiunque lo attraversi in un nuovo mondo, dove lo attendono ricompense preziose e la possibilità di superare i propri limiti: questo è The Wolf won't Sleep.

Quello che andremo a recensire oggi è la miniserie pubblicata in Giappone sulla rivista mensile di Young Ace UP, di proprietà della Kodakawa Shōten, dal 4 febbraio 2019 al 21 settembre 2020.

The Wolf won't Sleep, titolo tradotto dall'originale Okami wa Nemuranai, è edito nel nostro paese dalla Planet Manga e l'uscita del primo volume è abbastanza recente, visto che è stato pubblicato lo scorso 2 dicembre.

Prima di incominciare, ecco di seguito alcune delle nostre recensioni manga



 scritte l'anno scorso, come ad esempio:

La trama di The Wolf won't Sleep

La storia vede come protagonista Lecan, un guerriero che sfida i suoi limiti per diventare il più forte. Nel mondo in cui vive, esistono dei labirinti dove vivono creature magiche di ogni tipo.

Un giorno il giovane, saltando in un buco nero apparso all'improvviso all'interno di un labirinto che stava esplorando, viene spedito in un altro mondo.

L'avventuriero continua in queste terre sconosciute, colme di mostri formidabili, la sua ricerca per diventare il più forte e vivere numerose avventure!

Sguardo approfondito

Abbiamo parlato in grandi linee della trama e come sempre accade, è arrivato il momento di andare a guardare più da vicino l'opera e tutti gli elementi che la compongono:

l'incipit di base con il quale si viene a sviluppare l'intero racconto è molto frettoloso, e sembra il classico espediente utilizzato nei normali isekai che siamo abituati a vedere/leggere. Quello che manca alla trama è alla fine un vero e proprio obiettivo che il protagonista vuole raggiungere, non c'è uno scopo superiore che lo spinge a fare quello che fa.

Infatti, si nota che Lecan è condizionato più dagli eventi che da un suo credo (in termini di spirito), chiaramente c'è un motivo che lo spinge a continuare la sua avventura, però se la si guarda con un analisi più ampia, non si può fare a meno di pensare che tutta la storia ruota intorno al banale.

Continuando a parlare del protagonista della storia, senza neanche una troppa attenta analisi risulta essere un nuovo personaggio che si aggiunge alla categoria OP (over Powered), sia nel mondo in cui proviene che in questo nuovo mondo in cui finisce, era considerato estraneamente forte.

Durante il proseguimento della trama non lo vediamo mai effettivamente in difficoltà con le novità o "le regole" del nuovo mondo, ma con sangue freddo riesce ad avere la meglio su ogni nemico che gli si presenta davanti alla sua strada.

Il problema principale con Okami wa Nemuranai, è il fatto che si debba poi per forza di cose leggere la light novel per scoprire come continua l'avventura di Lecan; non sarebbe difficoltoso se già fosse stata annunciata l'arrivo dei romanzi in Italia, ma questo ancora non è stato confermato. Praticamente si spenderebbero al momento 7,00€ a volume per un'opera incompleta (perché questo è).

Cosa ne pensiamo di The Wolf won't Sleep

In conclusione, The Wolf won't Sleep potrebe non essere una cattiva opera, ma come si dice in questi casi "il gioco non vale la candela"; la miniserie può essere in qualche modo apprezzabile anche con tutti i suoi difetti, ma senza la certezza che verrà pubblicata in Italia la light novel, è un po' come giocare alla roulette russa.

Una storia che in definitiva non porta con sé nessuna nota di merito, e che onestamente non riesce ad attirare e far bramare la lettura della light novel.

The Wolf won't Sleep è un racconto che ha molto in comune con troppe opere e non c'è mai un vero e proprio momento in cui ci si innamora del racconto.

Il voto finale che abbiamo dato all'opera è anche per la questione della light novel, non essendo in grado di poterla leggere non sappiamo effettivamente se potrebbe risultare più coinvolgente di questa miniserie, che acquistata potrebbe lasciare l'amaro in bocca.

Editore
Kadokawa
Editore in Italia
Planet Manga
Autori
Shien Bis (storia) Gonbee Shinkawa (disegni)

Nazionalità:
Giapponese
Numero volumi:
3
Data pubblicazione:
04/02/2019
Data pubblicazione in Italia:
02/12/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.