Spy X Family

La famiglia Forger riuscirà a compiere la missione più importante la pace della nazione?

In corso

Dove acquistarlo

Spie, esper e sicari tutti riuniti per una delle storie che sta appassionando tantissimi lettori manga: Spy X Family!

Il manga Spy X Family scritto e disegnato da Tatsuya Endo è serializzato su Shōnen Jump+, sito della casa editrice Shūeisha a partire dal 25 marzo 2019. I capitoli sono stati poi raccolti e pubblicati in 8 volumi tankōbon sempre editi dalla Shūeisha.

Spy X Family è edito in Italia dalla Planet manga che ha pubblicato il primo volume nel novembre del 2020. È stato anche annunciato un adattamento animato, dopo la pubblicazione del primo teaser trailer e l'uscita della serie è prevista per il 2022 (ancora lo staff non ha confermata una data d'uscita).

Prima di lasciarvi alla trama, ricordiamo che è possibile leggere altre nostre vecchie recensioni manga, come ad esempio:



Finita questa breve introduzione, andiamo a parlare della trama!

La trama di Spy x Family

Loid Forger, conosciuto con il nome di Twilight, è una spia caratterizzata da una straordinaria abilità mnemonica, di calcolo e travestimento.

Per una missione di particolare importanza, è tuttavia costretto a "crearsi una famiglia", con lo scopo di far iscrivere la propria "figlia" in una prestigiosa scuola e, sfruttando l'occasione, avvicinarsi al quasi inarrivabile bersaglio.

Loid adotta così Anya, una bambina di cinque anni che – all'insaputa di tutti e dello stesso Loid – possiede la capacità di leggere nel pensiero, in seguito a degli esperimenti che erano stati condotti su di lei.

Come moglie viene invece scelta la ventisettenne Yor, abilissimo sicario noto come Thorn Princess che lavora come copertura in municipio e accetta per non essere più derisa dalle sue colleghe come unica single; pensando che Anya sia davvero la figlia di Loid, e che quest'ultimo sia vedovo, cerca inoltre di essere per la bambina una vera madre.

"Marito" e "moglie" si tengono rispettivamente all'oscuro delle loro reali identità, mentre Anya – grazie alla sua particolare abilità – riesce ad avere una panoramica generale dell'intera situazione, e cerca di aiutare il "padre" nella riuscita della sua missione, temendo di ritornare in orfanotrofio.

Spy x Family

Sguardo approfondito

Una storia che riesce fin da subito a coinvolgere il lettore, che è stata creata con un filo logico abbastanza solido e che non sembra lasciare buchi di trama.

La missione Strige, che poi è praticamente l'incipit iniziale su cui si evolve l'intera storia, sembra andare con troppa fretta e sicuramente il lettore si chiederà ad un certo punto se effettivamente questa missione si chiuderà presto oppure accadranno imprevisti indesiderati.

Il lato positivo è che la missione principale della famiglia Forger si interrompe per dare più spazio ad altre "avventure", che arricchiscono la storia di Spy X Family; va precisato che anche se sono una sorta di storie autoconclusive, tutte si ricollegano alla missione principale.

Andando a vedere più nel dettaglio i vari protagonisti della storia possiamo notare fin dalle prime pagine un attenta caratterizzazione di tutta la famiglia Forger, sia per quanto riguarda Twilight che per quanto riguarda Anya e Yor.

Il lavoro fatto per i protagonisti però non è lo stesso per quanto riguarda i personaggi secondari che ritroviamo nei vari capitoli, che fanno praticamente da collante per la storia, ma niente di più.

C'è sicuramente un'altra cosa che si nota subito leggendo i primi capitoli: le vignette umoristiche che sono ben studiate e non vengono messe lì a casaccio. Non è raro infatti trovare durante un momento serio, un qualche modo che riesce a spezzare l'attenzione e farti scappare una risata.

Cosa ne pensiamo di Spy x Family

Siamo arrivati alla fine di questa recensione manga settimanale è quello che possiamo dire sull'opera di Tatsuya Endo è che abbiamo letto una buonissima opera che alterna momenti di serietà tipici dei film di spionaggio con esilaranti gag che faranno apprezzare l'opera in tutte le sue sfumature.

La lettura del manga è consigliata a tutti, sia a chi si avvicina per le prime volte al mondo dei fumetti giapponesi sia ai veterani che cercano un'opera molto leggera e non impegnativa.

Dove acquistarlo

Editore
Shūeisha
Editore in Italia
Planet Manga
Autori
Tatsuya Endo

Nazionalità:
Giapponese
Numero volumi:
7
Data pubblicazione:
04/07/2019
Data pubblicazione in Italia:
05/11/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.