Solo Leveling

Dungeons, mostri e aumento di livello nel manhwa del momento

In corso

Dove acquistarlo

Solo Leveling (나 혼자만 레벨업, Na honjaman reber-eop; tradotto letteralmente in "Io soltanto salgo di livello") nasce come serie di light novel sudcoreana, scritta da Chugong.

Serializzata a partire dal 2016 sulla piattaforma digitale KakaoPage, è stata poi pubblicata in formato cartaceo dalla D&C Media nello stesso anno.

Due anni più tardi esce l’adattamento manhwa ispirato alla light novel, disegnato da DUBU e pubblicato sempre sulla piattaforma online di KakaoPage. Nel nostro paese, la serie è edita dalla casa editrice Star Comics, che ha iniziato la pubblicazione nell’aprile 2021 e che al momento conta 2 volumi.

Prima di iniziare come sempre parlando della trama, ti ricordo che sul nostro sito puoi trovare altre recensioni come:

La trama di Solo Leveling

Dieci anni prima dell’inizio della storia, in tutto il mondo hanno iniziato a comparire ad intervalli casuali dei portali, che collegano il nostro mondo con una dimensione popolata da mostri.

Allo stesso tempo, molte persone hanno ricevuto il potere necessario ad affrontare e sconfiggere i mostri, entrando a rischio della propria vita all’interno dei portali.

Chi svolge questa attività viene chiamato cacciatore



(hunter) e, a seconda dell’estensione del proprio potere, viene classificato e impiegato in diversi tipi di missioni, dall’esplorazione al reperimento di risorse.

Ogni portale contiene nemici di diverso livello, quindi è possibile determinare una corrispondente abilità dei cacciatori.

Il protagonista della storia è Sung Jin-Woo, in cui i poteri si sono risvegliati nel grado più basso, rendendolo di poco più forte di un normale essere umano. Un giorno, all’interno di un portale di basso livello in cui aveva una funzione marginale, si ritrova di fronte a una zona molto più pericolosa di quanto preannunciato.

Messo con le spalle al muro, Sung Jin-Woo si trova tra la vita e la morte, ma riesce a scampare a questa situazione impossibile rinascendo come “player”, un’anomalia di sistema. Inizia così il suo percorso per diventare il cacciatore più forte del mondo.

Sguardo approfondito

Soprattutto nei capitoli iniziali della serie, i lettori più "esperti" vedranno delle somiglianze con alcuni dei manga giapponesi più conosciuti del genere.

La trama di partenza di Solo Leveling vede il nostro protagonista, Sung Jin-Woo come il classico personaggio Shōnen: un personaggio che non è neanche sopra la media in quanto a forza o abilità ma che ha una grande forza di volontà per un obiettivo superiore. Il cambio di rotta arriva non molto dopo l'incipit iniziale, dove il personaggio cambia completamente direzione.

Infatti Solo Leveling si trasforma in una di quelle opere dove il personaggio è OP (Over Powered), questo sta a significare che successivamente vedremo esplodere il vero potenziale di Sung Jin-Woo, che sarà sempre una spanna sopra gli altri personaggi che andremo a conoscere capitolo dopo capitolo.

Molte opere che hanno come protagonista un personaggio OP, finiscono per cadere per forza di cosa nel banale, visto che già si conosce il risultato scontatissimo di ogni piccolo scontro. Qui invece Chugong riesce in maniera molto ponderata, a non dare tutto troppo per scontato riuscendo a far interessare il lettore in ogni battaglia.

Anche se conosciamo bene il potere senza limiti di Sung Jin-Woo, tutti i suoi nemici sembrano molto più forti di quel che sembrano mostrare e ogni avversario riesce a rendere lo scontro interessante e mai scontato.

Tornando a parlare per un'ultima volta della trama, questa si articola molto bene e i vari personaggi secondari riescono a incastrarsi perfettamente nel racconto.

Cosa ne pensiamo di Solo Leveling

Siamo arrivate al paragrafo finale di questa recensione manga, dove come ormai saprete diamo le nostre considerazioni finali sull'opera.

Solo Leveling a conti fatti è un manhwa che merita di essere letto anche per i lettori non appassionati del genere con protagonisti super potenziati e invincibili. L'incipit iniziale getta delle solide basi per l'evoluzione di una trama abbastanza articolata e per niente scontata.

Ci si incuriosisce sempre di più al protagonista per vedere quale strada andrà a percorrere, visto che con il suo illimitato potenziale potrebbe tranquillamente trasformarsi in un villain di tutto rispetto.

In conclusione, leggere Solo Leveling non sarà una scelta di cui ve ne pentirete facilmente.

Dove acquistarlo

Editore
Kakao - KakaoPage
Editore in Italia
Star Comics
Autori
Chugong (Storia) DUBU (Disegni)

Nazionalità:
Corea del Sud
Numero volumi:
2
Data pubblicazione:
04/03/2018
Data pubblicazione in Italia:
21/04/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *