Overlord

La recensione dedicata al mondo di Overlord

In corso

Dove acquistarlo

Benvenuti in questo nuovo appuntamento settimanale con le recensioni manga, dedicata questa volta a un’opera edita in Italia dalla casa editrice J-Pop: Overlord!

L'opera nasce come serie di light novel, creata da Kugane Maruyama con le illustrazioni di so-bin. Il manga invece è stato disegnato da Hugin Miyama e al momento, in Italia sono disponibili tredici volumi. Oltre alla versione cartacea, è stato creato un anime diviso in tre stagioni, che potete guardare sia su Netflix che su Youtube (terza stagione)!

Prima di raccontarvi la trama, ecco altre interessanti recensioni manga che potete trovare sul nostro sito:



La trama di Overlord

Nel 2126, gli MMORPG sono riusciti a diventare giochi a realtà virtuale immersiva, dove in pratica si riesce a vivere una seconda vita.

Momonga, il giocatore più forte e conosciuto di Yggdrasil, esegue il login per l’ultima volta prima che i server vengano chiusi, ma finito il conto alla rovescia, scopre che il logout non è avvenuto e si rende conto di essere stato catapultato nel gioco sotto forma del suo personaggio.

Tutt’altro che sconvolto, insieme agli NPC della sua fortezza, che sono diventati esseri sensienti, cercherà di conquistare il nuovo mondo in cui è rinato.

Sguardo approfondito

Il genere isekai riesce a riscoprire un nuovo mondo con Overlord, che con questa atmosfera dark fantasy conquista il lettore. La scintilla che fa partire tutta la storia è quella classica di ogni Isekai che si rispetti, un personaggio che si ritrova in un altro mondo e che quasi sempre non ha idea di come ci sia finito lì!

Andando avanti con la lettura conosciamo un po' alla volta tutti gli altri personaggi secondari che vivono all'interno della fortezza e che venerano il nostro Momonga, alias Ainz Ooal Gown. Ognuno dei suoi sottoposti ricopre un ruolo preciso e cercano in tutti i modi possibili di soddisfare le richieste del loro padrone.

Dal punto di vista grafico, ottimi disegni in ogni tavola, che riescono a rendere giustizia. Durante la lettura inoltre, non saranno rari gli sketch comici di breve durata, che riescono a spezzare quella serietà, riuscendo anche ad aggiungere elementi sul carattere dei vari personaggi.

Cosa ne pensiamo

Overlord è senza ombra di dubbio un buonissimo prodotto, sia la versione animata che quella cartacea (manga) riescono a raccontare tutto senza nessuna pecca, ad appassionare il lettore anche nei primi capitoli. Il genere Isekai con questa opera riesce a non essere troppo banale, anche se potrebbe dare fastidio l’essere troppo forte di Momonga, il nostro protagonista.

La trama riesce ad avere i giusti colpi di scena, evitando di dare troppo per scontato alcuni eventi che si susseguono durante la lettura.

Molto apprezzati anche i personaggi secondari, che in un modo o nell'altro riescono a farsi apprezzare. Inoltre, il prezzo proposto dalla casa editrice italiana, è molto invitante, considerando che al momento ogni volume del manga costa 4.40€. In conclusione, un ottimo manga da leggere, che consigliamo a tutti.

Dove acquistarlo

Editore
Kadokawa Shoten
Editore in Italia
J-Pop
Autori
Kugane Maruyama (Storia) So-bin (Disegni) Hugin Miyama (Disegni Manga)

Nazionalità:
Giapponese
Numero volumi:
13
Data pubblicazione:
26/11/2014
Data pubblicazione in Italia:
18/05/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *