Love Begins – Kyō Koi wo Hajimemasu

Gli anni del liceo, fatti di amore e incomprensioni per una giovane coppia nata tra i banchi di scuola!

Terminata

Per la nostra recensione manga della settimana andiamo a parlare del manga di genere Shōjo creato da Kanan Minami: Love Begins, titolo italiano dell'originale Kyō koi wo hajimemasu!

Il manga è stato serializzato sulla rivista Shōjo Comic della Shogakukan nel febbraio del 2007 e si è concluso 7 anni più tardi con un totale di 15 volumi pubblicati. In Italia Love Begins è stato pubblicato grazie alla casa editrice Star Comics, nel 2011.

Dal manga è stata anche tratta una serie di



OAV (Original Anime Video) composta da due episodi, trasmessi nel 2010. Nel 2012 invece, è stato adattato anche un film live action.

Prima di passare alla parte narrante della storia di Love Begins - Kyou Koi wo Hajimemasu, ecco altre interessanti recensioni manga che potete trovare sul nostro sito:

La trama di Love Begins

La protagonista della storia è Tsubaki, una ragazza che sta per iniziare il suo primo giorno di liceo e che ama pettinare la sorella ogni mattina, ma non cura affatto la sua acconciatura.

Il primo giorno di scuola si seduta accanto al peggior elemento della scuola: Kyouta. Il ragazzo inizia subito ad infastidirla e lei per sfuggire alla sua presa gli taglia una ciocca di capelli.

Kyouta le giura vendetta e le dice che riuscirà a farsi ripagare, in tutta risposta Tsubaki, dopo un tafferuglio, per scusarsi, gli aggiusta l'acconciatura.

Kyouta ora giura che riuscirà a farla diventare la sua ragazza!

Sguardo approfondito

Dopo aver raccontato in grandi linee la trama di Love begins, è arrivato il momento di parlare più nel dettaglio dell’opera!

Love begins è una di quelle storie che rientrano nel genere Shōjo, sia per le tematiche che per lo stile grafico, dove le emozioni vengono rappresentate attraverso la raffigurazione in qualcosa di tangibile: per dare un senso di spensieratezza si usano, le bolle di sapone; per il dolore vengono utilizzate delle linee dure e spezzate.

La storia ricopre tutte e tre gli anni del liceo della nostra protagonista, Tsubaki, e si concentra praticamente sui problemi che deve affrontare una coppia: fraintendimenti, gesti o azioni non capite subito e sentimenti che giorno dopo giorno diventano sempre più forti e veri (le classiche tematiche del genere).

Per quanto riguarda invece i personaggi, a differenza dei due protagonisti, che hanno un background molto più sviluppato e dettagliato, i personaggi secondari risultano essere leggermente piatti, sia per quanto riguarda il loro passato (anche se descritto bene e con un senso logico) sia per quanto riguarda la loro importanza ai fini della trama:

anche se viene utilizzato l’espediente narrativo di inserire diversi personaggi che hanno come obiettivo quello di destabilizzare la relazione di coppia, il più delle volte non riesce a dare neanche “filo da torcere” ai protagonisti e il tutto si risolve molto velocemente.

Un’altra cosa da notare è che dopo il loro “lavoro”, questi personaggi compaiono sempre più raramente nel corso della storia e vengono lasciati al loro destino.

Kyō Koi wo Hajimemasu è un'opera leggermente più spinta rispetto al classico Shōjo, dove si è abituati a vedere solamente baci e abbracci tra i vari personaggi.

Cosa ne pensiamo di Kyō Koi wo Hajimemasu

Love begins è un manga Shōjo che consigliamo ai lettori che cercano una discreta storia d'amore, fatta di alti e bassi dai sentimenti in crescendo.

Consigliata anche a tutti quelli che amano gli happy ending, visto che la storia - senza fare troppi spoiler - ha un finale che lascia soddisfatti (anche se forse scontato) e che non lascia niente al caso o all'immaginazione del lettore.

Una delle pecche di questa opera è quella di essere abbastanza lineare, nel senso che il lettore già arrivato a meno della metà del racconto, può capire in grandi linee come andrà a finire tutta la storia, visto che l'autrice lascia indizi sparsi qua e la tra i vari capitoli.

Editore
Shogakukan
Editore in Italia
Star Comics
Autori
Kanan Minami

Nazionalità:
Giapponese
Numero volumi:
15
Data pubblicazione:
01/02/2007
Data pubblicazione in Italia:
01/02/2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *