Il prezzo di una vita

Il prezzo di una vita: anche dopo decenni mi ricorderò di te

Terminata

Foto Dove acquistarlo

Rieccoci di nuovo come ogni giovedì con una delle nostre recensioni manga! Per gli amanti del genere drammatico quest'opera non passa certo inosservata.

«Sei qui per il tempo, per la salute o per la vita?»

Il prezzo di una vita (I Sold My Life for Ten Thousand Yen per Year)  conosciuto anche come "Three Days of Happiness", è un manga seinen basato sulla light novel di Sugaru Miaki dal titolo originario "Mikkakan no kōfuku" e disegnato da Shoichi Taguchi.

E' stato edito per la prima volta sulla rivista Shonen Jump+ in  Giappone, dall'8 agosto 2016 al 10 ottobre 2017 e pubblicato nell'anno 2019 in Italia grazie alla J-Pop, che ha proposto i tre volumi di cui è composto anche in una versione Collection-Box.

Per capire appieno inoltre, com'è e come sia nata l’idea di "vendere una vita" lascio a voi le parole dell'autore:

«Era un magnifico e soleggiato pomeriggio primaverile, ma vedevamo che si stavano avvicinando dei nuvoloni scuri. Incapaci di parlare di cose allegre, i nostri erano discorsi puramente masochisti: ci facevamo beffe della realtà che stavamo vivendo in quel momento. Poteva suonare proprio come una conversazione tra due compagni di prigione.
Non mi ricordo esattamente cosa ci siamo detti. Comunque, entrambi eravamo d’accordo sul fatto che sarebbe stato bello ottenere un sacco di soldi in cambio di metà della nostra vita.



Comunque, entrambi eravamo d’accordo sul fatto che sarebbe stato bello ottenere un sacco di soldi in cambio della nostra vita».

Prima di passare alla parte narrante della storia di Il prezzo di una vita, ecco altre interessanti recensioni manga che potete trovare sul nostro sito:

La trama de Il prezzo di una vita

Un ragazzo vent'enne di nome Kusunoki, che passa ormai le sue giornate nell'apatia più totale, un giorno si imbatte in un negozio misterioso dove è possibile vendere la propria vita, tempo e salute. Convinto di non avere davanti a sé anni degni di essere vissuti e attanagliato dalle difficoltà economiche, decide di darne via la maggior parte, tenendosi solo tre mesi.

Quello che però non sa, è che dovrà passarli sorvegliato da Miyagi, una ragazza che lo terrà d'occhio ventiquattro ore su ventiquattro ma che può essere vista solo da lui.

Sguardo approfondito

Come può la vita di una persona che non riuscirà a combinare nulla in trent'anni a cambiare in soli tre mesi?....

Kusunoki come già affermato poco fa, inizia così il suo nuovo viaggio (di soli tre mesi) incurante di ciò che possa capitargli, affiancato dalla sua cinica sorvegliante Miyagi che inizialmente detesta. La convinzione di poter diventare qualcuno o, per meglio dire, realizzare un qualcosa tuttavia non lo ferma.

Se vi restassero solo tre mesi di vita in cui praticamente si è diventati "il nulla" come pensereste di compensare quel macabro vuoto che incombe pian piano fino alla fine dei giorni?

Domande e risposte che per anni hanno perseguitato le funeste menti di vari pensatori in giro per il mondo sparsi qua e la, titubanti sul ciglio di un dirupo, vengono fronteggiati in modo pratico e deciso attraverso le righe che compongo quest'opera " Il prezzo di una vita" spiazzante ma anche al quanto travolgente.

La tematica in questione è ricca di toni drammatici, mette alla prova il lettore stesso che si porta ad interrogarsi su cosa realmente saremmo disposti a fare per metterci in salvo la vita, ma ben più precisamente, ci porta soprattutto a pensare… quanto davvero valga la nostra vita.

Ciò che proietta infine l'etica morale del racconto stesso, è un miscuglio categorico tra amore e autorevolezza. L'importanza del bene umano riesce a implementare quello che poi diventerà il valore effettivo della propria esistenza.

Cosa ne pensiamo di "I Sold My Life for Ten Thousand Yen per Year"

Arrivati dunque al punto decisivo, nonché conclusivo della recensione di quest'opera, posso chiaramente affermare che abbia avuto un grande impatto nel mondo dei lettori appassionati di questo genere. Sono dell'idea che questi tipi di tematiche così intense e profonde, debbano travolgere almeno una volta nella vita la mente di chiunque possa aver vissuto o pensato di non potercela fare sotto ogni forma metaforica.

Il famoso concetto di tempo, passato, futuro, presente e vita vengono messi in discussione in modo tenue e realistico, ed è proprio per questo che ancora una volta accingo nel ribadire che è assolutamente un manga da leggere!

Dove acquistarlo

Editore
Shonen Jump
Editore in Italia
J-Pop
Autori
Sugaru Miaki

Nazionalità:
Giapponese
Numero volumi:
3
Data pubblicazione:
08/08/2016
Data pubblicazione in Italia:
17/07/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *