Gideon Falls – Serie Completa

Gideon Falls creata dallo scrittore Jeff Lemire e dall'artista Andrea Sorrentino nella nostra recensione

Terminata

Dove acquistarlo

Il fumetto americano ritorna a nuova vita con la pubblicazione di Gideon Falls, che mescola molto bene alcuni elementi noir e del soprannaturale che gli appassionati del genere non possono a fare a meno di ricollegare a H.P Lovecraft e David Lynch.

La serie di Gideon Falls, composta ricordiamo da un totale di 6 volumi, è stata creata dallo scrittore Jeff Lemire e dall'artista Andrea Sorrentino. Tutti i volumi sono pubblicati in Italia dalla casa editrice BAO Publishing e il primo volume è stato pubblicato il 24 gennaio 2019.

L'opera è riuscita ad aggiudicarsi nel 2019 il premio come Migliore nuova serie agli ambiti Eisner Awards ed ha avuto una nomination nella categoria di Miglior scrittore sempre nello stesso anno (ma non ha vinto il premio).

Nel 2020 invece si è aggiudicata, sempre agli Eisner Awards, il premio come Best Coloring.

In questa recensione, abbiamo preso in considerazione tutti i volumi dell'opera, perché ci sembra molto più giusto riuscire a darvi una valutazione completa.

Prima di lasciarvi alla trama di Gideon Falls



, ricordiamo che sul nostro sito, potete trovare altre recensioni dei volumi editi dalla BAO Publishing, come ad esempio:

La trama di Gideon Falls

Un misterioso fienile nero appare e scompare in diversi punti della storia. Ogni volta che si manifesta, qualcosa di orribile accade.

Un sacerdote che sta ritrovando se stesso dopo aver smarrito la via,  padre Wilfred insegnante di seminario, e un giovane ossessionato da terrificanti visioni, Norton, ragazzo mentalmente disturbato, in luoghi diversi, cercano risposte.

Sono loro ad aver capito che il fienile esiste, o è il fienile che li ha cercati, e perché? Gideon Falls è una località con più misteri di quanti si possano immaginare! 

Jeff Lemire e Andrea Sorrentino costruiscono una storia magistrale, scandita con una tempistica narrativa prodigiosa e inquietante, che vi farà morire dalla voglia del prossimo volume. Un debutto davvero imperdibile e di altissimo livello.

Sguardo approfondito

Raccontare la trama di Gideon Falls non può rendere bene il concetto di cosa è in realtà questa battaglia contro il fienile nero, perché senza scavare troppo in profondità, già dopo le prime pagine si capisce benissimo che la vera lotta da affrontare è contro qualcosa che va oltre l'immaginazione umana.

Anche l'incipit iniziale della storia riesce a far incuriosire fin da subito il lettore, ed è sempre un crescendo di curiosità.

Una trama che riesce senza tanti giri di parole a far appassionare chiunque la legga, piena di colpi scena che faranno esclamare "ah! ma allora..." visto che Lamiere e Sorrentino sono riusciti a creare una storia che può essere tutto tranne che banale e che ricorda (come già detto) la narrazione alla Twin Peaks.

Concludiamo questo sguardo approfondito sulla trama e e sulla sua evoluzione, dicendo che a differenza del primo volume della serie, che serve da presentazione ai personaggi e a dar vita a tutta l'articolazione della storia, che scorre molto lentamente, gli altri volumi di Gideon Falls hanno una velocissima successione di eventi.

I personaggi principali della storia sono ben caratterizzati, e nel corso dei capitoli, e dei volumi, scopriamo sempre meglio il loro passato e il ruolo che gli è stato affidato; anche i personaggi secondari riescono a intrecciarsi molto bene nella narrazione e hanno un background soddisfacente che riesce a farli apprezzare dal lettore.

Cosa ne pensiamo di Gideon Falls

Gideon Falls è una di quelle opere che leggerete tutta d'un fiato, e pagina dopo pagina l'unica cosa che penserete sarà "cosa diavolo sta succendo?!" ed è proprio questo il più grande punto di forza della serie: riuscire a coinvolgere così tanto lo spettatore da fargli avere un'irresistibile voglia di continuare a conoscere più a fondo la storia.

Il mescolare eventi soprannaturali alla H.P Lovecraft insieme ad una narrazione alla Twin Peaks, non può che farvi amare quest'opera, soprattutto se siete fan del genere.

Il lavoro fatto da Jeff Lemire e dall'artista Andrea Sorrentino insieme a Dave Stewart su Gideon Falls è da ammirare, ed è senza dubbio una serie che nessuno dovrebbe lasciarsi scappare per nessun motivo!

Dove acquistarlo

Editore
Image Comics
Editore in Italia
Bao Publishing
Autori
Jeff Lemire Andrea Sorrentino

Nazionalità:
Americana
Numero volumi:
6
Data pubblicazione:
01/03/2018
Data pubblicazione in Italia:
24/01/2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *