Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Al suo posto utilizza wp_filter_content_tags(). in /home/customer/www/otakunewsworld.com/public_html/wp-includes/functions.php on line 5083

Fire Force

La recensione del manga creato da Atsushi Ōkubo, lo stesso autore di Soul Eater!

In corso


Notice: Undefined variable: galleria_video in /home/customer/www/otakunewsworld.com/public_html/wp-content/themes/newscard-child/template-parts/content-recensioni-manga.php on line 175
Dove acquistarlo

Nuova settimana, nuova recensione manga! Questo volta il manga protagonista è Fire Force, titolo inglese dell’opera En’en no shōbōtai, creato da Atsushi Ōkubo, lo stesso creatore che anni fa ha dato vita alla serie di Soul Eater!

Fire Force è serializzato ulla rivista della casa editrice Kodansha, Weekly Shonen Magazine, dal settembre del 2015. In Italia è edito dalla Planet Manga, che ha pubblicato il primo volume nel 2017. Dal successo del manga inoltre, è stata creata una serie anime (2 stagioni al momento).

Prima di lasciarvi come sempre alla trama, vi ricordiamo che è possibile visionare altre interessanti recensioni manga pubblicate sul nostro sito, come ad esempio:

La trama di Fire Force



La storia ha luogo a Tokyo nell’anno 198. La città e il mondo sono sconvolti da un fenomeno noto come “Combustione Umana Spontanea” che trasforma chiunque ne sia afflitto in mostri fatti di fuoco. Per fronteggiare questa minaccia, le forze dell’ordine hanno deciso di creare delle squadre speciale di pompieri.

Il nostro protagonista, Shinra, un ragazzo dotato di speciali poteri, si unirà all’ottava brigata, con l’obiettivo di diventare non solo un Eroe che riesce a salvare tutti, ma anche di far luce sul suo misterioso passato e sull’incendio che ha ucciso la madre e il fratello, ancora neonato!

Sguardo approfondito

Analizzando più nel dettaglio l'opera di Ōkubo, non possiamo partire se non analizzando per prima cosa la trama e la sua evoluzione: in Fire Force, gli input iniziali che danno vita a tutto sono degli espedienti utilizzati molte volte nelle opere di genere Shōnen: il protagonista è intento a scoprire la verità sui fatti accaduti quando era ancora un bambino.

Il mangaka però riesce a far avanzare la storia e tutti i suoi avvenimenti in modo ben strutturato e riesce fin dai primi capitoli a coinvolgere il lettore e a incuriosirlo nel giusto modo. Intrighi e cospirazioni insieme a segreti e personaggi misteriosi riescono a intrecciarsi molto bene nella storia.

Lo stile usato da Atsushi Ōkubo è facilmente riconoscibile e in molti sicuramente noteranno fin dalle prime tavole, la somiglianza con l’opera di Soul Eater. Parlando dei personaggi che man man vengono aggiunti alla storia, si può dire che il loro background viene ben caratterizzato, ed è stato fatto un buon lavoro per raccontare il loro passato e di come poi ognuno di loro è intrecciato nel racconto.

Le scene ecchi che vengono usate nei capitoli sono utilizzate per spezzare la tensione e per creare delle scene di comicità; purtroppo non sempre sono azzeccate e in molti casi potrebbero fare storcere il naso, soprattutto quando è chiaro che il compito di queste scene è affidato alla sbadataggine di un solo personaggio femminile. A parte questo, il resto delle scene comiche, è sviluppato discretamente bene.

Cosa ne pensiamo di En’en no shōbōtai

Anche se inizialmente (soprattutto nei primi capitoli) non ero molto sicuro di continuare a leggere Fire Force, passati i classici capitoli dedicati alla presentazione dei vari personaggi, l'opera si rivela davvero interessante. La trama, anche se parte da un'idea vista e rivista, riesce ad articolarsi molto bene, con tutti quei misteri che spuntano fuori e che fanno aumentare l’Hype riescono in ogni capitolo ad appassionarti sempre di più.

Come detto anche nel paragrafo precedente, quelle scene comiche sono sviluppate discretamente bene, fatta eccezione per le scene “ecchi” che dopo un paio di volte risultato essere troppo forzate a mio avviso.

Un manga che comunque può essere letto e che merita una possibilità, sia per chi è "nuovo del mestiere" sia per i veterani.

Dove acquistarlo

Editore
Kōdansha
Editore in Italia
Planet Manga
Autori
Atsushi Ōkubo

Nazionalità:
Giappone
Numero volumi:
23
Data pubblicazione:
23/09/2015
Data pubblicazione in Italia:
04/05/2017


Notice: Undefined variable: stagioni_episodi in /home/customer/www/otakunewsworld.com/public_html/wp-content/themes/newscard-child/template-parts/content-recensioni-manga.php on line 495

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *