Deprecated: wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Al suo posto utilizza wp_filter_content_tags(). in /home/customer/www/otakunewsworld.com/public_html/wp-includes/functions.php on line 5083

Dr. Stone

La recensione sullo scienziato che cambierà lo Stone World!

In corso

Foto
Notice: Undefined variable: galleria_video in /home/customer/www/otakunewsworld.com/public_html/wp-content/themes/newscard-child/template-parts/content-recensioni-manga.php on line 175
Dove acquistarlo

Bentornati con questo nuovo appuntamento dedicato alle recensione manga! Questa volta parleremo di Dr. Stone, il manga creato da Riichiro Inagaki e disegnato da Boichi che viene serializzato sulla rivista Weekly Shonen Jump e conta al momento 18 volumi. Nel nostro paese, viene presentato nel 2018 durante il Napoli Comicon grazie alla Star Comics, la versione italiana, che al momento conta 13 volumi pubblicati, viene stampata nel novembre di quello stesso anno.

L'opera ha anche avuto un adattamento animato, composto al momento da 24 episodi, e che è stata rinnovata per una seconda, è disponibile gratuitamente sulla piattaforma streaming di Crunchyroll.

Prima di raccontarvi la trama, ecco qui la nostra precedente recensione, nel caso vi fosse sfuggita:



La Trama di Dr. Stone

Un lampo di luce partito in un punto preciso del mondo si espanse per tutta l’area della terra, trasformando gli esseri umani in statue di pietra. Nell’anno 5738, finalmente Taiju Oki, riesce inspiegabilmente a risvegliarsi, trovandosi di fronte a un mondo completamente trasformato rispetto a quello che ricordava, dove la natura ha preso il sopravvento sulla civiltà umana per la seconda volta.

Al suo risveglio scopre che mesi prima, il suo migliore amico Senku, giovane scienziato esperto in tutti i campi, si era risvegliato. Insieme dopo migliaia di anni, cercano di scoprire la causa dell’improvvisa trasformazione in pietra e cercano una cura per ricostruire la civiltà.

L'evolversi della storia

Arrivati a questo punto è ora di analizzare un po' più nel dettaglio l'opera: la storia, ambientata in questo scenario post apocalittico, è uno di quegli espedienti narrativi che ormai, in tutti questi anni, è stata usata molte volte.

Il fatto che tutto il mondo venga trasformato in pietra però, riesce fin da subito a far incuriosire il lettore. Leggendo un buon numero di capitoli ci si accorge che la trama si evolve con una certa linearità; infatti si tende a ripetere sempre lo stesso schema: si ha un obiettivo comune, lo si raggiunge senza la minima esitazione e tutti gli imprevisti che possono capitare, si superano senza troppa difficoltà.

Per quanto riguarda invece i personaggi che vengono presentati durante la lettura dei vari capitoli invece, sono caratterizzati discretamente bene. L'unica pecca è che solamente il personaggio del protagonista, Senku, viene fatto conoscere e apprezzare fino in fondo. Sarebbe stato interessante sapere molto di più anche sul passato degli altri personaggi, che ritroviamo abitualmente nella storia.

Un'altra cosa che si apprezza sono sicuramente le tavole disegnate da Boichi, che ha fatto davvero un ottimo lavoro. Una di quelle cose che si apprezza leggendo il manga di Dr. Stone è sicuramente l'utilizzo di scene comiche con la caricatura dei personaggi stessi.

Cosa ne pensiamo di Dr. Stone

Scegliere di leggere il manga oppure guardare l'anime ha poca importanza, tra le due versione cambia davvero pochissimo. La lettura dell'opera è molto scorrevole e non ci si annoia a leggere un capitolo dietro l'altro! Con il problema della linearità della trama spiegata nei paragrafi precedenti però, si aggiunge anche un altro tipo di problema: gli antagonisti!

Quelli che ci vengono presentati, dopo una piccola analisi risultano essere piatti, orse troppo arrendevoli di fronte all'intelligenza di Senku e compagni, e nel momento decisivo si finisce con una vittoria schiacciante da parte del regno della scienza. E' ovvio che di fronte alla vasta conoscenza del nostro protagonista gli avversari si trovino spiazzati, però avere un avversario più ostico non sarebbe una cosa così cattiva.

Dove acquistarlo

Editore
Shueisha
Editore in Italia
Star Comics
Autori
Riichiro Inagaki Boichi

Nazionalità:
Giapponese
Numero volumi:
18
Data pubblicazione:
06/03/2017
Data pubblicazione in Italia:
01/11/2018


Notice: Undefined variable: stagioni_episodi in /home/customer/www/otakunewsworld.com/public_html/wp-content/themes/newscard-child/template-parts/content-recensioni-manga.php on line 495

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *