Ushio e Tora

Per la nostra rubrica settimanale, oggi andremo ad osservare più da vicino: Ushio e Tora

Terminata

Video Come vederlo

Per la nostra rubrica settimanale, oggi andremo ad osservare più da vicino: Ushio e Tora; un'opera d'animazione tratto dal manga di Kazuhiro Fujita, pubblicato per la prima volta nel 1990. L'anime ha una produzione molto più recente rispetto a quella del manga, esso viene infatti editato e poi trasmesso da Yamato Animation nel 2015, l'anime conta complessivamente 39 episodi.

Prima di proseguire con l'analisi della trama, come sempre vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un'occhiata alle varie recensioni presenti sul sito:

La trama di Ushio e Tora

Il giovane Ushio Aotsuki abita con il padre, un giorno mentre riordina il magazzino del tempio cade in una botola dove all'interno vi si trova un mostro inchiodato al muro da una lancia.

Il mostro incita Ushio a sfilar via la lancia, ma il protagonista in primo luogo si rifiuta ma dopo aver visto le proprie amiche in difficoltà decide di farsi aiutare dal mostro sfilando la lancia che lo teneva bloccato dopo avergli fatto promettere che lo avrebbe aiutato.

Lo yokai furbo decide una volta sbloccato di attaccare Ushio



che però si rivela essere colui che può ambire al potere della lanci. Tora, così chiamato il mostro, allora decide di aiutare il protagonista e di stargli accanto per poterlo mangiare al momento opportuno, da qui inizia una delle avventure più belle degli anni 90.

Sguardo Approfondito

Prima di iniziare volevo scusarmi per aver abbreviato di molto la trama da me sopra citata, ma rischierei di accennarvi degli spoiler e credo che una storia del genere debba essere goduta fino all'ultimo secondo. Ushio e Tora è un'opera che ha ambito alla perfezione, e credo proprio che l'ha raggiunta sia dal punto di vista narrativo che dal punto di vista tecnico.

L'anime si discosta minimamente dal manga, e lascia alle sue spalle delle piccolezze che sarebbero state utili per capire più o meno i vari sbalzi temporali della storia. I disegni e le varie tavole sono pressoché simili, i disegni sporchi di Kazuhiro Fujita a primo impatto potrebbero non sembrare ben dettagliati, ma sia nel manga che nell'anime abbiamo un livello di definizione straordinario, soprattutto nella descrizione dei vari yokai presenti.

Cosa ne pensiamo

Ushio e Tora deve assolutamente essere visto, non dovete osservare quest'anime come uno Shonen semplice in cui la lotta è il centro di tutto; ma un'opera completa che amalgama in maniera perfetta al proprio interno: il folklore giapponese, l'amore e l'amicizia.

La dinamicità con il quale vengono raccontare le varie vicende è da applauso, l'anime infatti ha un inizio ed una fine punto; non abbiamo vie secondarie, o cambi di trama che ci portano in tutt'altro posto ed è per questo che sono riuscito a divorare l'anime in pochissimo tempo.

E voi? Cosa ne pensate? Credete come me che gli anime in stile vecchia scuola non abbiano ancora oggi dei degni rivali? Fatecelo sapere con un commento

Editore
Mappa
Produzione
Yamato Animation

Messa in onda:
03/07/2015
IT Messa in onda in Italia:
17/07/2015

Stagioni 1 - Terminata

Come vederlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *