Remake Our Life – Bokutachi no Rimeiku

Se potessi cambiare una tua scelta, cosa faresti? Recensiamo la serie anime di Bokutachi no Rimeiku

In corso

Video Come vederlo Dove acquistarlo

Eccoci ritornati in questo mese di settembre con una nuova recensione anime! Questa volta come avrete capito dal titolo andremo a parlare in modo più approfondito di Remake Our Life, titolo inglese dell'originale "Bokutachi no Rimeiku".

La serie è stata trasmessa per la prima volta lo scorso 3 luglio ed è disponibile sulla piattaforma streaming di Crunchyroll.

Remake Our Life nasce come serie di light novel scritta da Nachi Kio e illustrata da Eretto. Dal successo della serie è stato anche creato un adattamento manga, disegnato da Bonjin Hirameki e serializzato dalla casa editrice Kōdansha da novembre 2018 e al momento è stato raccolto in cinque volume tankōbon.

Prima di proseguire con l'analisi della trama, come sempre vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un'occhiata alle varie recensioni presenti sul sito:

La trama di Remake Our Life!

Il protagonista della storia è Kyouya Hashiba



, uno sviluppatore di videogiochi di 28 anni che in seguito al fallimento della sua azienda è tornato a vivere nella sua città natale.

Di fronte al successo degli altri suoi coetanei non può fare a meno che stendersi nel suo letto e riflettere sugli errori commessi durante la sua vita. Tuttavia, una volta riaperti gli occhi si renderà conto di essere stato trasportato indietro nel tempo di dieci anni, prima ancora che iniziasse il suo periodo universitario!

Riuscirà a realizzare i propri sogni adesso che gli è stata data una seconda opportunità?

Bokutachi no Remake anime uscita luglio 2021

Sguardo Approfondito su Bokutachi no Rimeiku

Iniziamo questo paragrafo analizzando più nel dettaglio tutto il contesto e lo svolgimento della storia di Remake Our Life: prima di tutto è stata molto interessante la scelta di allungare il primo episodio della serie, che a differenza di tutti gli altri, dura circa 50 minuti.

In questo modo abbiamo la possibilità di capire e apprezzare fin da subito tutto l'incipit iniziale della trama dove vediamo infatti, un Kyouya Hashiba già adulto, che si rammarica delle scelte prese nel suo periodo universitario e che avrebbe scelto volentieri un altro percorso di studi.

Già da questo possiamo facilmente intuire che uno dei temi principali e ricorrenti della serie sia quello delle scelte: ogni persona nel corso della sua vita deve prendere una strada e questo porta a conseguenze positive o negative.

La trama resta molto coinvolgente anche dopo i primi episodi e non si può a fare a meno di incuriosirsi agli avvenimenti del protagonista e dei personaggi che gli stanno attorno: inoltre un grande punto a favore dell'opera è che le situazioni romantiche che si vengono a creare non sono del tutto scontate e sono sviluppate seguendo una certa logica che non fa storcere il naso.

Si cade però su alcuni cliché del genere che ormai siamo abituati a vedere in quasi tutte le opere e che si sarebbero potute tranquillamente evitare, dando un  po' più di realtà ad alcune scene e situazioni.

Se si è appassionati di questo genere di opere non si può fare a meno di notare molte similitudini con un'altra opera che abbiamo anche precedentemente recensito sul nostro sito: ReLife. Nel corso degli episodi non si può fare a meno di notare come alcuni eventi o personaggi assomiglino a quelli già visti nell'opera di scritta e disegnata da Yayoisō. 

Premettiamo che questo non significa che sia copiato o quant'altro, ma solamente che si nota una certa ispirazione (benevola) di ReLife.

Altra assomiglianza che lo spettatore potrebbe notare è con l'opera di Saekano (Saenai Heroine no Sodatekata, in inglese "Saekano: How to Raise a Boring Girlfriend") nell' "arco narrativo" della visual novel.

L'espediente utilizzato per il viaggio nel tempo del protagonista non è dei migliori e al momento lascia al caso molte cose. Sarebbe stato interessante che questa parte fosse stata sviluppata leggermente meglio, visto anche la mole di appassionati del genere; comunque si spera che l'evento venga approfondito nel corso della prima stagione.

Episodio dopo episodio scopriamo sempre di più sui vari personaggi e sul loro passato e vengono caratterizzati abbastanza bene, riuscendo a  non annoiare lo spettatore, anche se ritorniamo ai soliti cliché dei personaggi.

Cosa ne pensiamo di Remake Our Life

Siamo arrivati al paragrafo finale di questa recensione: Remake Our Life risulta essere a conti fatti una buona serie che riesce a intrattenere tutti i generi di spettatori che si vogliono cimentare alla visione di questa prima serie.

Consigliamo la visione ad un pubblico che cerchi qualcosa di non "molto pesante" ma che al tempo stesso riesce a far riflettere episodio dopo episodio.

Le scelte che riescono a renderci felici e che non è mai troppo tardi per cambiare direzione della propria vita, sono solo alcune delle tematiche trattate in Bokutachi no Rimeiku:

Il grande carisma del protagonista che riesce a non arrendersi di fronte ai problemi che nascono anche dalle cose più semplici riesce a dare quella spinta in più, che magari può e deve aiutare far riflettere ogni persona.

Sperando che questa non sia una di quelle classiche serie animate create per far conoscere la light novel, vi auguriamo una buona visione.

Dove acquistarlo

Produzione
Studio Feel

Messa in onda:
03/07/2021
IT Messa in onda in Italia:
03/07/2021

Stagioni 1 - In corso


Durata Episodi

24 minuti
Come vederlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *