Re-Main

All'interno di questa nuova recensione anime settimanale, andremo a recensire con voi Re-Main, una delle ultime opere prodotte dallo studio Mappa

In corso

Video Come vederlo

Bentornati tutti all'interno di questa nuova recensione anime settimanale, quest'oggi andremo a recensire un'opera rilasciata da poco, che è possibile seguire gratuitamente sul canale Youtube di Yamato Animation; stiamo parlando di Re-Main.

Prodotto dallo studio MAPPA, Re-Main



ha dietro il suo sviluppo volti noti all'interno dei vari studi di animazione, abbiamo infatti:

  • Masafumi Nishida co-creatore, direttore principale, supervisore alla sceneggiatura e sceneggiatore della serie per ogni episodio, ed è anche accreditato come regista audio.
  • Kiyoshi Matsuda (Kuma Miko: Girl Meets Bear, Kakegurui season 2) ha diretto l'anime sotto la supervisione di Nishida.
  • Aori Fujika si è occupato del character design
  • Shiho Tanaka ha adattato i progetti per essere animati.
  • Infine, ma non per minor importanza Kana Utatane (TaWaRa) ha composto le varie soundtrack presenti all'interno dell'opera.

Prima di proseguire con l'analisi della trama di Re-Main, come sempre vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un'occhiata alle varie recensioni anime presenti all'interno del sito:

La trama di Re-Main

La storia vede come protagonista Minato, un ragazzo che ha smesso di giocare a pallanuoto a causa di un incidente nell'inverno del suo terzo anno di scuola media. Riprende lo sport con un nuovo club quando inizia il liceo, ma la squadra, alle prime armi, incontra molti problemi.

Sguardo approfondito

Parliamo ora più nel dettaglio di una delle ultime serie sviluppate dallo Studio MAPPA. Re-Main è un'opera di genere sportivo, che parla del nostro protagonista Minato alle prese con uno degli sport acquatici meno popolari in Giappone, la Pallanuoto.

Fin da subito l'opera ci fa capire esattamente ciò che è successo, l'episodio infatti inizia subito con il mostrarci il risveglio del nostro protagonista da un coma di ben sei mesi. Un risveglio dalle note dolci, visto la felicità dei propri cari, e dalle note amare poichè Minato non si ricorda nulla degli ultimi 3 anni.

Inizia così un processo di riabilitazione che porta il giovane a riprendere gli studi, e a iscriversi nuovamente ad un corsa di pallanuoto nella scuola da lui frequentata.

L'opera si presenta come un'inno a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà che la vita ha in serbo per noi, un inno che sotto molti punti di vista è onnipresente in molte opere nipponiche, e soprattutto in quelle di genere sportivo dove incidenti e infortuni sono all'ordine del giorno.

L'amicizia, così come il legale con i compagni di squadra, svolge un ruolo fondamentale all'interno di quest'opera; e abbiamo modo di vedere momenti felici e spensierati, uniti a momenti di riflessione e insicurezze.

Nulla da dire allo studio MAPPA, con questo progetto ci vengono mostrate i vari punti di forza del noto studio di animazione giapponese. I vari ragazzi hanno caratteristiche e lineamenti ben definiti e differenti, l'opera attualmente non mostra l'utilizzo di alcuna CGI, se non per cambi di inquadratura rapida e spostamenti veloci all'interno dell'ambito scolasticco.

Due note di merito vanno date all'Ending (sigla di chiusura) molto bella, e allo straordinario lavoro svolto nelle vasi di animazioni in acqua, i vari protagonisti così come le azioni che è possibile svolgere all'interno di un ambiente marino sono realizzate ad Hoc.

Cosa ne pensiamo

Se siete amanti degli genere Spokon, oppure volete semplicemente una serie non molto pesante e dinamica allora vi consigliamo di guardare Re-Main. L'opera nella sua interezza si lascia guardare senza nessun problema, sia che sappiate qualcosa della pallanuoto, sia che siate neofiti come me, è molto semplice capire le varie azioni; anche se molto probabilmente ancora siamo agli albori di ciò che realmente ci aspetterà più avanti.

Editore
Yamato Animation
Produzione
Mappa

Messa in onda:
04/07/2021
IT Messa in onda in Italia:
04/07/2021

Stagioni 1 - In corso

  • Stagione 1 - 12 ep.

Durata Episodi

23 Minuti
Come vederlo
In streaming
Youtube 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *