Kiseiju – L’ospite indesiderato

In questa nuova recensione settimanale andremo ad osservare più da vicino Kiseiju - L'ospite indesiderato

Terminata

Video Come vederlo

Per la nostra recensione anime settimanale, oggi andremo ad analizzare in maniera più accurata un'opera che è possibile recuperare sia su Netflix che su VVVVID: stiamo parlando di Kiseiju - L'ospite indesiderato. L'opera in questione è stata scritta e disegnata da Hitoshi Iwaaki e serializzata tra il 1988 e il 1989.

In Italia l'opera arrivò più di 15 anni dopo grazie a RW Edizione che ne ha acquistato i diritti.

Grazie all'elevato successo ottenuto con il cartaceo, Kiseiju ottenne anche due live action che hanno fatto il loro debutto nei cinema giapponesi nel 2014 e nel 2015, e un adattamento animato che è stato prodotto da Madhouse e acquistato in Italia dalla Dynit; l'anime fu trasmesso su NTV dal 8 ottobre 2014 al 25 marzo 2015.

Prima di iniziare a dare un'occhiata più approfondita alla trama, volevo ricordarvi che attraverso i link sottostanti è possibile dare uno sguardo alle altre nostre recensioni anime:

La trama di Kiseiju - L'ospite indesiderato

Il diciassettenne Izumi Shinichi conduce una vita relativamente tranquilla a Tokyo, fino a quando una razza aliena non decide di invadere il suolo terrestre.

Di aspetto vermiforme, questi esseri prendono controllo degli umani come dei veri parassiti, strisciando nel loro cranio attraverso le cavità dell'orecchio e del naso. Uno di essi tenta di impadronirsi di Shinichi penetrando nel suo corpo ma senza avere successo. Non avendo alternative, il parassita entra nel braccio destro del giovane e adotta il nome "Migi". Nasce tra i due un rapporto di simbiosi insolito, destinato a sconvolgere le esistenze di entrambi.

Uno sguardo approfondito sull'opera



Kiseiju - L'ospite indesiderato è un anime di genere Horror e Sci-fi che incentra la propria narrazione più che sulle fasi di lotta, sulla visione del mondo e di ciò che ci circonda da parte di due organismi totalmente differenti tra di loro, che però condividono lo stesso cuore, lo stesso corpo, ma non la stessa mente.

Pur essendo un'opera del tutto innovativa sotto molti punti di vista, si possono trarre da Kiseiju molte citazioni o per meglio dire nozioni già viste in un altro grandissima opera di Go Nagai, vi ricorda qualcosa Devilman? beh per chi non lo sapesse, in Devilman il mondo è invaso da centinaia e centinaia di mostri crudeli e feroci ma non tutti lo sono realmente, e questo elemento viene ripreso molto in Kiseiju dove gli alieni che falliscono come Migi, iniziano a convivere insieme al corpo ospitante formando un unico essere dall'animo buono.

Oltre ad una trama ben realizzata che viene accompagnata in maniera crescente fino al proprio climax, l'opera realizzata da Madhouse non presenta alcun dire al comparto grafico e sonoro, entrambi sono eccelsi; per non parlare della sigla che ti fa saltare dalla sedia per la sua spettacolarità.

Cosa ne pensiamo

Se siete alla ricerca un anime ricco, con varie fase d'azione e che vi faccia riflettere su ciò che vi circonda e sul proprio Io, allora Kiseiju è l'anime che fa per voi. Questo perché oltre alla brutalità presente in varie fasi dell'anime, l'opera ha dei momenti romantici e anche riflessivi che permettono a chi si presta a guardarlo di porsi delle domande sul proprio modo di agire e pensare su cose che realmente ci accadono.

Kiseiju infatti, seppur contiene la presenza di questi esseri definiti alieni e che quindi risultano essere l'elemento fantascentifico  della serie, presenta anche elementi di vita reale come: l'amore per la propria compagna, la propria famiglia, per un neonato, per le creature che popolano il pianeta, per l'ambiente e per il mondo interno.

Volete quindi un anime completo? senza nemmeno pensarci vi consigliamo di immergermi in questa eccezionali opera!.

Editore
Kodansha
Produzione
Madhouse

Messa in onda:
08/10/2014
IT Messa in onda in Italia:
08/10/2014

Stagioni 1 - Terminata


Durata Episodi

23 Minuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *