Recap of the week: le migliori notizie anime e manga dall’11 al 17 ottobre

Cosa è successo nel mondo manga e anime questa settimana? Scopriamo nella nostra Recap of the week

Si sta ormai per concludere anche questa settimana e quale modo migliore di finirla in bellezza se non quella di fare un rapidissimo riassunto di tutte le migliori notizie rilasciate?

Eccoci in Recap of the Week, dove verranno divise per categoria tutte le migliori novità e aggiornamenti rilasciate da studi di produzioni, piattaforme streaming e le rubriche uscite su Otakunewsworld questa settimana (dall’11 al 17 ottobre).

 

Non dimenticate inoltre, che potete rimanere sempre aggiornati su quello che succede nel mondo anime e manga, seguendoci anche su: Facebook Instagram.

Recap of the week: recensioni e classifiche di Otakunewsworld

Partiamo prima di tutto con un breve riassunto delle nostre rubriche settimanali! Abbiamo inserito in questo articolo le recensioni manga e anime, la prima dedicata a un’opera di Tezuka e l’altra a uno degli anime di maggior successo degli ultimi anni della Kyoto Animation.

Le due classifiche della settimana sono invece incentrare sul genere musicale e l’ultima top invece, su alcuni episodi presenti nei Simpsons.

Per consultare gli altri completi, l’unica cosa che dovete fare è cliccare sul titolo, che vi ripoterà alla pagina dedicata.

Don Dracula: recensione manga

Recensione Manga don dracula jpop

Scritta per la prima volta dal Bram Stoker nell’ormai lontano 1897, Dracula è un opera che ha mutato nel corso degli anni la proprio figura, il proprio scopo, e perché no anche il carattere, proprio come all’interno della storia rielaborata da parte di Osamu Tezuka, ove il nostro protagonista Dracula è esilarante!

Violet Evergarden: recensione anime

Recensione Anime violet evergarden

L’adattamento animato, prodotto dalla Kyoto Animation, che ha anche pubblicato la serie di romanzi leggeri, è stata prodotto nel 2018 e mandata in onda durante la stagione invernale di quell’anno, precisamente il 10 gennaio 2018.

La serie viene distribuita in simulcast in tutto il mondo sulla nota piattaforma streaming di Netflix a partire dal giorno successivo, anche in versione doppiata.

Top 5 serie animate di genere musicale

Top 5 serie animate di genere musicale

A inizio settimana abbiamo pubblicato sul sito la classifica dedicata al genere musicale! Piccola premessa, le opere elencate fanno riferimento unicamente a quelle che hanno ottenuto una trasposizione animata, e non abbiamo tenuto conto di quelle unicamente in forma cartacea.

Molte delle serie entrante in classifica sono sicuramente molto famose e disponibili in vari servizi streaming!

Top 7 citazioni al Giappone e cultura nipponica nei Simpson

Top 7 citazioni al Giappone e cultura nipponica nei Simpson

Sono ormai più di trent’anni che i Simpson (disponibili in streaming su Disney+) ci tengono compagnia. Io, come  tanti altri, quando eravamo pischelli puntualmente a pranzo finito, dopo una puntata di Dragon Ball mi gustavo due puntate della famiglia gialla e lo facevo con calma perché sapevo che finite quelle ci toccava filare a fare i compiti.

I Simpson sono veramente un enciclopedia di citazioni a mondi e culture, viste ovviamente dalla prospettiva americana, e spesso molto stereotipate.

Tuttavia quando viene citato il mondo nipponico viene fatto spesso con grande cura e attenzione.

Basti pensare che tutti i personaggi che parlano giapponese nei Simpson parlano un giapponese vero e corretto, mentre nonostante le tante citazioni alla cultura italiana, non c’è mai un personaggio che non parli italiano in maniera stereotipata, sembrando Super Mario.

Recap of the week: Anime

Quali news arrivano dal mondo anime? Ecco qui un breve recap of the week, con alcune succulente notizie che non dovete farvi scappare, per non ritrovarvi spaesati.

Violet Evergarden: The Movie approda su Netflix


Il 13 ottobre, la nota piattaforma streaming di Netflix ha aggiunto al suo catalogo l’ultimo film dedicato a Violet Evergarden.

Seppur con un anno di ritardo dovuto alle varie problematiche scaturite dalla pandemia ancora in atto, Violet Evergarden, il film dell’ormai nota Kana Akatsuki e Akiko Takase, ha riscosso in Giappone un elevato successo, tanto da essersi piazzato in seconda posizione negli incassi settimanali.

Non ci saremmo potuti aspettare altro da un’opera che insieme a Demon Slayer – The Movie: Mugen Train. Poupelle of Chimney Town ,Josee, The Tiger and the Fish, Stand By Me Doraemon 2 è entrata nelle nomination della Japan Academy Awardsper l’ambito premio “Picture of the Year”!

Legend of the Galactic Heroes: trailer della terza serie

È stato pubblicato dal sito ufficiale un primo teaser trailer della terza serie animata.


Legend of the Galactic Heroes 3 verrà proiettato nelle seguenti date del 2022: 4 marzo, 1 aprile e 13 maggio. Il trailer inoltre conferma che il titolo completo della nuova stagione sarà: Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These Gekitotsu.

La prima stagione, The Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These Kaikō (The New Thesis: Star-Crossed), è andata in onda come una serie di 12 episodi che ha debuttato nell’aprile 2018.

I tre film della seconda stagione, Legend of Heroes Galactic: Die Neue, sono stati proiettati in Giappone lo scorso 27 settembre, 25 ottobre e 29 novembre e ogni film conteneva un totale di quattro episodi.

Sing a Bit of Harmony: video musicale pubblicato

Si ritorna a parlare del nuovo film prodotto da Funimation e J.C. StaffSing a Bit of Harmony, titolo inglese dell’originale Ai no Utagoe o Kikasete.

È stato pubblicato infatti un nuovo video musicale del film, dove vengono inseriti alcune scene del film e la insert song “You Need a Friend: Anata ni wa Tomodachi ga Iru“, cantata da Tao Tsuchiya.

Nel video inoltre, è stato anche inserito il testo in giapponese della canzone.

Ai no Utagoe o Kikasete, letteralmente “Lasciami ascoltare la tua canzone d’amore”, come già annunciato dallo staff di produzione, verrà proiettato nelle sale cinematografiche giapponesi a partire dal prossimo 29 ottobre.

Recap of the week: Manga e graphic novel

Ultimo ma non meno importante nel Recap of the Week, tutte le notizie più importanti per quanto riguarda manga e graphic novel. Questa settimana abbiamo parlato di:

Le ragazze del Pillar 2: BAO Publishing annuncia l’uscita del volume

Recap of the week: le migliori notizie anime e manga dall'11 al 17 ottobre Otakunewsworld

Radice e Turconi tornano alle atmosfere del romanzo grafico che li ha resi famosi nel mondo, Il porto proibito, con il secondo volume di una serie di storie dedicate alle prostitute del Pillar to Post, il bordello di Plymouth al centro della storia del Porto.

Ogni storia si concentrerà su una delle ragazze e sarà autoconclusiva, ma ciascun episodio contribuirà a costruire il mosaico narrativo più ampio di una storia lunga, destinata a dipanarsi negli anni, armonicamente, e che BAO Publishing pubblicherà a due capitoli alla volta, all’incirca ad anni alterni.

Fire Force entra nell’arco narrativo finale

fire force record manga

Il numero 46 della rivista Weekly Shōnen Magazine, ha confermato che il manga è entrato nel suo arco narrativo conclusivo.

L’autore, che ricordiamo è lo stesso di Soul Eater, aveva in precedenza confermato nel commento dell’autore del volume 23, uscito lo scorso maggio, che il manga era nella sua fase conclusiva e confermava che Fire Force fosse il suo manga conclusivo in carriera.

Il manga ha ispirato un adattamento anime di ventiquattro episodi prodotto da David Production studios , pubblicato a luglio 2019. Una seconda stagione anche con ventiquattro episodi è andata in onda durante la stagione estiva-2020, in particolare dal 3 luglio in Giappone.

Roberto Saviano e BAO Publishing insieme per Sono Ancora Vivo

Recap of the week: le migliori notizie anime e manga dall'11 al 17 ottobre Otakunewsworld

Lo scorso 12 ottobre, BAO Publishing ha pubblicato il primo graphic novel scritto da Roberto Saviano, con i disegni di Asaf Hanuka.

Con semplicità e disincanto, attraverso brevi capitoli di una intensità lucida e allucinante, Roberto Saviano sceneggia per la prima volta un libro a fumetti e ne affida i disegni ad Asaf Hanuka per raccontare uno degli aspetti più difficili della propria esistenza: la protezione costante che gli permette di restare in vita.

Dipanandosi come un dialogo tra lo scrittore e il disegnatore, il libro racconta con candore un lato inedito del giornalista e scrittore, regalandoci la sua opera a oggi più personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *