Oscar 2021: Soul vince come miglior film d’animazione

L'ultimo film Disney Pixar si aggiudica l'ambito premio

È stato nominato come miglior film d'animazione nella serata degli Oscar 2021, l'ultimo film della della Disney Pixar: Soul!

La pellicola diretta da Pete Docter (Up, Inside Out) dopo aver conquistato il Golden Globe, è riuscita a portarsi a casa l'ambito premio! Soul è tra l'altro, l'unico film a vincere questo premio senza essere stato proiettato nelle sale cinematografiche statunitensi.

Lo scorso ottobre infatti, a causa della pandemia da COVID-19, dopo che i cinema americano sono stati chiusi, la Disney aveva deciso che il loro ultimo progetto sarebbe slittato nel periodo natalizio e aggiunto al catalogo del suo servizio streaming: Disney+.

Dopo la consegna del premio, il regista ha affermato:

"Questo film voleva essere una dichiarazione d'amore al jazz, ma non avevamo idea di quanto il jazz ci avrebbe insegnato sulla vita"

e ha aggiunto poi:

 "Non possiamo controllare cosa succede, ma possiamo, come un musicista jazz, trasformare qualsiasi cosa accada in qualcosa di valore e qualcosa di bello"



Soul inoltre è riuscito a fare la storia, visto che:

  • È il primo film Pixar ad avere un protagonista nero (doppiato da Jamie Foxx)
  • È il primo con un cast prevalentemente nero
  • È il primo con un co-regista nero (Kemp Powers).

Oltre ai Golden Globe, Soul è riuscito a portare a casa diversi altri premi come quello dei BAFTA, AFI, Art Directors Guild, Black Film Critics Circle, il National Board of Review e Annie Awards.

Prima di lasciarvi al trailer dell'ultimo film Pixar, Soul, vi ricordiamo che sul nostro sito potete trovare altre notizie come ad esempio:

La trama di Soul

Joe Gardner, un insegnante di musica per gli alunni delle scuole medie, sogna da tempo di esibirsi sul palco con la sua musica jazz.

Un giorno finalmente Joe ha la sua possibilità, infatti è riuscito a farsi notare da altri musicisti jazz durante una sua esibizione all'Half Note Club. Tuttavia, un brutto incidente fa separare l'anima di Joe dal suo corpo e questa viene trasportata in un centro in cui le anime si evolvono e vengono trasferite ad un bambino appena nato.

Joe dovrà quindi lavorare con le anime in allenamento, come 22, un'anima con una vaga visione della vita dopo essere rimasta intrappolata nel centro per anni, al fine di tornare sulla Terra prima che sia troppo tardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *