La Fortezza vol.3 edita da Bao Publishing in arrivo il prossimo mese

Il terzo volume arriverà in Italia a partire dai primi di agosto

BAO Publishing è lieta di annunciare l'uscita del terzo volume di La Fortezza, la comedy-fantasy creata da Joann Sfar e Lewis Trondheim con la partecipazione di alcuni mostri sacri del fumetto francese.

In questo volume: Blain, Blutch, Vermot-Desroches, Carlos Nine e Gaultier.

"Erano i tempi dei regni sconfinati, tempi ormai lontani. Quel mondo, così immutabile ai miei occhi da bambino, non esiste più."

Questo terzo volume si ambienta, nel medioevo fantastico che fa da sfondo alle vicende, secoli prima degli eventi del primo, e raccoglie otto capitoli, divisi tra L’alba dei tempiche raccontano le origini dell’oscuro signore della Fortezza, e Mostri della Fortezzache approfondiscono le trame individuali di specifici personaggi.

La Fortezza, creata da Sfar e Trondheim è un classico del fumetto moderno, un fumetto avventuroso, umoristico e sperimentale. BAO ne pubblicherà ogni capitolo, compresi i nuovi che hanno cominciato a uscire nel 2019 oltralpe.



La trama de "La Fortezza"

Nel ducato di Vaucanson, dentro la Terra Amata, si intrecciano le avventure del papero Herbert, di un anziano drago che cerca il cimitero della sua specie per lasciarsi morire, di un oscuro signore i cui sortilegi impediscono alla terra di ruotare, di uno sciamano strafatto che sa dove si nasconde la cartina del nuovo mondo.

La saga parodia- fantasy più famosa del fumetto francese moderno creata da Sfar e Trondheim – coadiuvati nei due capitoli finali da Andreas e Blanquet – in questo secondo volume racconta l’inizio della fine di questo mondo. Sono qui raccolte le storie originali Il crepuscolo della Fortezza da 101 a 103 più Mostri della Fortezza 3 e 4, per completare la storia dell’Armageddon del livello 103 e seguire l’ordine dei livelli della Fortezza in cui si ambienta ciascun episodio (che era iniziato con Zenit).

Gli autori

Joann Sfar (1971) è un illustratore, romanziere e regista. Ha partecipato a vari progetti, in una decina d’anni ha firmato quasi cento libri. Ha poi lavorato come regista, e dopo aver diretto varie pellicole ha raggiunto il culmine con la sua opera piu’ famosa Il gatto del rabbino.

Come lui stesso ha dichiarato, la sua scrittura e’ stata influenzata dalla scrittura ebraica essendo di origini ebraico-algerine. Nel 2012 le sue opere vengono esportate da BAO Publishing che pubblica Chagall in Russia, inizialmente edito in Francia da Gallimard.

Nel 2019 l’opera La Fortezza di cui è co-creatore  viene pubblicata per la prima volta da BAO Publishing.

Lewis Trondheim (1964) è uno dei più importanti fumettisti francesi. Nel 1990, fonda un gruppo chiamato “L’Association” che cambierà il mondo del fumetto francese.

Durante la sua carriera spicca la sua abilità nel lavoro di gruppo grazie alla collaborazione con il laboratorio “Nawak” dove lavorò con numerosi autori. Nel 2005 è  stato nominato “Chevalier des Arts et Letteres”, un anno dopo ha ricevuto il titolo di “Grand Prix de la ville d’Angoulême”.

Nel 1997 creò insieme a Joann Sfar, quello che è considerabile il suo masterpiece “La Fortezza“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *