Gli eventi Lucca Changes 2020 del 31 ottobre

Scopriamo quali saranno gli eventi in programma del Lucca Changes 2020 di sabato 31 ottobre!

Anche oggi vogliamo essere presenti con i nostri articoli al Lucca Changes 2020, informandovi con tutti gli eventi che potete seguire online collegandovi sul sito ufficiale della fiera. Sotto la descrizione degli eventi, lasceremo anche il link per poterli seguire in live! Il programma di oggi è veramente pieno e abbiamo deciso di selezionare solamente alcuni degli eventi che riteniamo più interessanti; per questo motivo vi invitiamo a controllare sempre sul sito ufficiale.

Con Gianni Rodari: percorsi di cultura e animazione

La seconda parte del corso di formazione consiste in esercitazioni pratiche, a cura di Alberto Poletti e degli animatori del Parco della Fantasia di Omegna. I partecipanti saranno divisi in tre gruppi che affronteranno tre laboratori dedicati rispettivamente a Gianni Maestro, Gianni Scrittore e Gianni Giornalista. Gianni Maestro Ispirato alle tecniche de “La grammatica della fantasia”, il laboratorio sviluppa in maniera creativo-manipolativa alcune tecniche di ludo linguistica secondo la teoria dell’”imparare facendo”, ma anche dell’inventare sbagliando come: binomio fantastico, non sense, carte in favola, errore creativo, le lettere disegnano, strappo creativo, la “esse” davanti. Il laboratorio ha come atto finale una produzione illustrata o scritta che rimarrà come strumento per inventare storie.

Gianni scrittore Un gioco confronto tra alcuni dei più grandi illustratori dei testi di Rodari che si concretizzerà nella sperimentazione del le campiture piene di Altan, del collage delle scenografie di Luzzati e del tratto essenziale di Munari, attraverso pennarelli, pastelli a cera, materiali di recupero, acquerelli e stoffe. A questo seguirà la creazione di una narrazione, stimolata dagli animatori attraverso l’utilizzo di alcune tecniche ludolinguistiche. Gianni giornalista Simulazione di una redazione di giornale attraverso la tecnica del “binomio fantastico” e seguendo le famose “5 domande del giornalismo”. L’obiettivo è scrivere articoli di fantasia, assurdi e divertenti che, ritagliati, impaginati, commentati e corredati da foto, disegni o collage diventeranno un vero e proprio giornale collettivo.

Orario: 10.00 - 13.00

Ecco il link per guardare l'evento

Incontro con la Fumettista e Illustratrice Francesca Urbinati

Portfolio review Dimostrazione di disegno manga / Copic / Acquerello / illustrazione fantasy Domande e risposte: Come diventare illustratore o fumettista professionista

Orario: 10.00 - 16.00

Ecco il link per guardare l'evento

Ospite il Mangaka Salvatore Pascarella

Il mangaka Salvatore Pascarella in diretta streaming dalle ore 10:30 sul canale Twitch Akiba Stop risponde ai fan e firma copie digitale. Salvatore Pascarella, in arte Salvatore Nives, nasce nel 1987 nel casertano. Inizia a leggere fumetti e disegnare in tecnica manga intorno ai 15 anni, periodo in cui frequenta il Liceo Scientifico, rimanendo folgorato, su tutti, dai lavori di Inoue, Miura, Urasawa, Hugo Pratt.

Continua gli studi alla facoltà di Architettura di Napoli (in cui si laurea nel 2015) ma sempre dedicandosi in parallelo al fumetto. Dopo qualche piazzamento in alcuni concorsi nazionali ed internazionali (come il Lucca Project Contest e il MICC indetto dalla giapponese Kodansha) si unisce al gruppo autoprodotto di fumettisti esordienti Fattore manga (successivamente O-ink), con il quale pubblica su Taboo n°0, n°1 e n°2 tra il 2010 e il 2012, in occasione del Lucca Comics&Games. Sempre sotto etichetta O-ink, nel 2013 pubblica il primo volume di Galena Guard, miniserie fantasy/fantascientifica già apparsa a puntate sui numeri di Taboo. Ha collaborato con il gruppo artistico Level up all’interno degli artbook “Farsteam”, “Journey into Art”, “The Art of Circus” e "Art of Time" dal 2013 al 2016. Nel corso del 2013 ha lavorato come 2D Artist e Character Designer per la canadese Dragon Slumber, all’interno di un progetto per lo sviluppo di un videogioco JRPG per PC.

Ha pubblicato “Legend of Avalon” sotto l’etichetta Mangasenpai dell’editore Bellesi&Francato Publishing nel 2014. Nel 2016 si è classificato per due volte secondo al "Silent Manga Audition" indetto dalla giapponese "Coamix", rispettivamente nel round extra Sakuramori (in seguito al quale viene invitato in Giappone come ospite) e nel round primaverile SMA05, entrando così nel programma editor-autori “Masterclass”. Come risultato di quest'ultimo, pubblica il suo primo oneshot per la stessa casa editrice giapponese, dal titolo "Atena-Cavaliere Errante", uno shonen fantasy medioevale, a cui segue "Pizza King", oneshot "gastronomico" pubblicato in Luglio 2018. Sempre sotto programma Masterclass, viene nuovamente invitato in Giappone in Gennaio 2017 per incontri e workshop con gli autori (tra cui Tsukasa Hojo, autore di City Hunter). Al momento pubblica una serie manga fantasy-medioevale da titolo "Flare-Zero" per l'editore francese Editions H2T-Pika e pubblicata in Italia da Shockdom/Kasaobake.

Orario: 10.30 -12.00

Ecco il link per guardare l'evento

Ospite il Mangaka Redjet - Giovanni Zaccaria

Il mangaka Giovanni Zaccaria in arte Redjet ospite in streaming dalle ore 10:30 incontra i fan, presenta la sua opera Innermost e firma copie. https://www.twitch.tv/akibastop Giovanni Zaccaria, in arte Redjet. Nato nel 1991 a Torino. Dal 2015 decide di intraprendere il percorso che lo porterà a diventare un autore. Da quell'anno infatti partecipa a diversi concorsi internazionali organizzati dalla casa editrice giapponese Coamix, nella quale lavorano autori come tsukasa Hojo e Testuo Hara.

Tra il 2015 ed il 2018 ottiene varie posizioni di rilievo come un quinto posto, due quarti posti, due terzi posti e uno speciale "judge award" conferitogli dallo stesso Tsukasa Hojo. Dopo questa breve esperienza inizia la sua collaborazione con la casa editrice francese Editions H2T per la quale lavora attualmente. Con H2T che entra a far parte del gruppo Pika Editions, pubblica il suo primo volume autoconclusivo "Space Duck RG" A seguire si concentra sul genere shonen/sci-fi con una serie di 6 volumi "Innermost".

I primi 3 volumi di Innermost sono già stati pubblicati in Francia mentre il primo volume é attualmente distribuito in Italia grazie a Shockdom. Nel resto del suo tempo libero, Redjet lavora per committenti privati e occasionalmente collabora con vari indie game developers come illustratore. Ha inoltre un Patreon dove pubblica frequentemente contenuti per i suoi fan più attivi.

Orario: 10.30 - 13.00

Ecco il link per guardare l'evento

Enrico Nebbioso Martini presenta It had to be Sakura

Enrico Nebbioso Martini ci racconta la genesi della sua serie manga italiana: It had to be Sakura

Orario: 10.30 - 11.30

Ecco il link per guardare l'evento

A lezione di Fantarcheologia con “Il Cercatore” Leo Ortolani



Scopri i misteri del mondo del fumetto insieme al professor Leo Ortolani, l’unico e solo fumettista-geologo che, come Indy, ci guiderà in un avvincente viaggio tra le pagine più nascoste del Cercatore. Con Leo Ortolani, Stefania Simonini, Enrico Ferraresi.

Orario: 11.00 - 11.30

Ecco il link per guardare l'evento

Fumetti e Psicologia: una questione di sinapsi

Che siano all’interno di storie umoristiche o avventurose, i fumetti sono inevitabilmente ricchi di spunti informativi, che variano dalla storia alla scienza e alla psicologia. Di recente, poi, sono usati più esplicitamente per trasmettere contenuti conoscitivi, dalla scienza all’economia ai temi sociali, fno alla cronaca con il graphic journalism, sfruttando la sua immediatezza e la sua capacità di colpire la fantasia. Come in Sinapsi, un manuale di filosofia che fa largo uso di fumetti, da Charlie Brown a Superman, fino a Tex Willer. Con una scoperta su Freud e i fumetti! Ideato e condotto da Pier Luigi Gaspa Con Andrea Sani, Alessandro Linguiti, Alfredo Castelli, Marco Ciardi, Caterina Lazzarini.

Orario: 11.00 - 12.00

Ecco il link per guardare l'evento

E' tornato Topo Gigio

Un ritorno in grande stile nella nuova animazione tutta italiana in collaborazione con Rai Ragazzi, in onda tutti i giorni su RaiYoyo e RaiPlay. Con Alessio Giurintano, Art Director Senior, Character Design e supervisore dell’animazione di DogHead Animation ripercorreremo le fasi di animazione del topo più famoso d’Italia e dei suoi nuovi amici, mentre con Leo Valli ricorderemo Maria Perego (mamma di Topo Gigio) e le origini di un personaggio che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni. A moderare l’incontro Flavio Rosati designer, fumettista e imprenditore trentino oltre che presidente dell’associazione Autori di Immagini. Strapazziamoci di coccole… L'evento sarà disponibile gratuitamente tramite live streaming

Orario: 11.00 - 12.00

Ecco il link per guardare l'evento

JNTO & Cristina Talk Show sul Giappone

Quest’anno JNTO – Ente Nazionale del Turismo Giapponese e Cristina D’Avena si incontreranno il 31 ottobre per parlare di Giappone e anime, ripercorrendo la carriera dell’iconica interprete e del suo rapporto con il Paese del Sol Levante e con la cultura giapponese. "Inoltre, i primi cinque spettatori che ci contatteranno all'indirizzo che verrà fornito durante il talk per raccontarci perchè vogliono andare in Giappone riceveranno come omaggio una foto autografata di Cristina D'Avena.

Orario: 11.00 - 12.00

Ecco il link per guardare l'evento

Kim Jung-gi X Pang-e Drawing Collaboration Show

Due artisti uniscono il loro talento per completare un bellissimo disegno. Il concetto del disegno è quello di avere i personaggi principali di sullo sfondo della Seoul del 21 ° secolo. L'artista Pang-e disegnerà i suoi personaggi al centro e l'artista Kim Jung-gi disegnerà intorno a sé la moderna Seoul di oggi.

Orario: 12.00 - 13.00

Ecco il link per seguire l'evento

Eden's Zero: Intervista a Hiro Mashima

Hiro Mashima, il celeberrimo mangaka giapponese autore di best seller internazionali del calibro di Rave – The Groove Adventure, Fairy Tail ed Edens Zero, si racconta ai suoi fan italiani in un’intervista esclusiva in cui ci svelerà curiosità sul suo lavoro, sulla sua vita privata e sui suoi segreti di mangaka.

Orario: 20.00 - 22.00

Ecco il link per seguire l'evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *