Crunchyroll: censimento dei simulcast 2021

La piattaforma streaming tira le somme sulle serie del 2021

Quante serie sono state trasmesse da Crunchyroll nel 2021? Ma soprattutto, quante serie isekai sono state trasmesse quest'anno sulla nota piattaforma streaming?!

A queste e ad altre domande risponde il censimento 2021 di Crunchyroll, che mira a quantificare un'enorme quantità di dettagli sulla serie anime, sui protagonisti, sui creatori e sugli studi dietro i simulcast dell'anno scorso.

Per capire il metodo usato, vi lasciamo alla descrizione pubblicata sull'articolo in questione:

Una nota sulla metodologia: le informazioni rappresentate in questa infografica riflettono tutte le serie, i film, gli OVA e gli speciali trasmessi in simultanea su Crunchyroll nel 2021 — questo esclude tutte le aggiunte al catalogo e, per la mia sanità mentale, tutte le serie che hanno mandato in onda episodi più brevi del durata tipica di circa 20 minuti. 

Gran parte di questi dati è qualitativo o comunque dipendente dalla mia interpretazione come spettatore: ci sono molti personaggi i cui capelli potrebbero essere considerati blu scuro o neri, e molti di questi erano soggetti a ciò che io come spettatore pensavo stesse succedendo. 

Quando disponibile, ho ricontrollato le informazioni sul canone prontamente disponibili - siti Web ufficiali giapponesi, per lo più - ma non sono che un semplice fan degli anime e questi dati riflettono la mia imperfezione molto umana. 

Dopo l'infografica, Fornirò alcune ulteriori informazioni contestuali relative a categorie specifiche. Senza ulteriori indugi, ecco le statistiche!

Prima di continuare con tutti i dati forniti, ecco di seguito alcune notizie trattate durante la scorsa settimana dal team editoriale:

Andiamo ad analizzare prima di tutto il genere di serie arrivato su Crunchyroll nel 2021:

Anime Crunchyroll: genere più diffuso

La percentuale di serie che sono arrivate sulla piattaforma è composta da:

  • 5% serie anime Thriller/Suspense
  • 5% serie anime musicali
  • 5% serie anime  Soprannaturali

A seguire troviamo con il:

  • 6% serie anime Slice of life
  • 7% serie anime Spokon
  • 8% serie anime Drammatiche

Arriviamo a doppia cifra con il:

  • 12% serie anime di Avventura
  • 16% serie anime Commedia
  • 17% serie anime Azione
  • 19% serie anime Fantasy

Insomma, un bel calderone di generi, e a farla da padrona come abbiamo appena visto è proprio il genere fantasy con un grande 19%. Di seguito vi lasciamo anche l'infografica:

infografica crunchyroll serie 2021 genere

Serie Isekai nel 2021

Per isekai, si intende un sottogenere di manga, anime e light novel in cui una persona viene trasportata, evocata, reincarnata o intrappolata in un universo parallelo; solitamente l'opera viene impostata seguendo le basi del genere fantasy.

Non è raro inoltre, che questo universo parallelo esista già nel mondo del protagonista come videogioco oppure opera letteraria.

Da precisare che le storie di viaggi temporali (passato o futuro) non vengono ritenute isekai, in quanto i personaggi vengono teletrasportati nello stesso mondo e non in una dimensione parallela.

Il protagonista di questo sottogenere  è spesso un NEET, un hikikomori o un giocatore che spesso esprime il desiderio di abbandonare il mondo reale per viaggiare nel suo mondo fantasy preferito.

infografica crunchyroll serie 2021 isekai



A dispetto di quanto si potrebbe pensare, le serie pubblicate su Crunchyroll che rientravano nel genere Isekai, sono molte di meno, infatti solamente il 20% delle serie anime è un Isekai.

Passiamo ora a guardare un dato molto interessante: da cosa sono tratte le varie serie anime del 2021!

Crunchyroll - anime tratti da...

Secondo i dati raccolti, nel 2021 le serie aggiunte al catalogo di Crunchyroll sono state:

  • 1% tratte da Visual novel
  • 3% tratte da Giochi di carte (GCC)
  • 5% tratte da una linea di giocattoli o personaggi mascotte.
  • 6% tratte da un romanzo

Arriviamo a doppia cifra con il:

  • 17% tratte da un videogioco per smartphone.
  • 20% tratte da una light novel
  • 47% tratte da un manga

Il manga regna sovrano in questa raccolta di dati, e il dato più interessante resta il piccolo distacco tra giochi per smartphone e light novel.

Gli altri dati

Oltre a questi dati, ne sono stati raccolti altri che vanno a dare più dettagli su tutte le varie serie anime del 2021:

Prima di tutto, la percentuale dei protagonisti maschili (67%) è più alta di quelli femminili (30%); la restate percentuale (3%) è non binaria.

infografica crunchyroll serie 2021 genere protagonista

Altro interessante dato riguarda la razza dei vari protagonisti dove troviamo per il 79% umani, seguiti poi da un 8% Soprannaturali e dal 7% metà-umano, seguono poi tutti al 2% demoni, robot e slime.

infografica crunchyroll serie 2021 razza protagonista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *