Comiket: nuove informazioni per la prossima edizione

Arrivano aggiornamenti per la più importante fiera giapponese

Ci sono novità per quanto riguarda l'evento giapponese del Comiket (Comic Market): il comitato organizzativo ha annunciato che la fiera si svolgerà nell'arco di tre giorni, dal 2 al 4 maggio del prossimo anno.

Precedentemente annunciato che il Comiket si sarebbe dovuto svolgere dal 2 al 5 maggio 2021, gli organizzatori hanno spiegato attraverso l'annuncio di aver discusso a lungo, non solo  per l'evento del prossimo anno ma per tutti gli eventi futuri, e che la situazione con la pandemia da coronavirus (COVID-19) ha portato al cambiamento del programma.

A quanto pare, gli organizzatori prevedono di tenere l'evento presso le sale espositive ovest e sud del Tokyo Big Sight senza utilizzare la Aomi Exhibition Halls.

Inoltre era stato confermato in precedenza, che sebbene l'evento in passato abbia raccolto oltre 200.000 partecipanti al giorno, il prossimo evento potrebbe essere limitato a decine di migliaia di partecipanti giornalieri e non tutti i circoli, le aziende, i partecipanti generali e i cosplayer, potrebbero ricevere il pass.

Il Comiket in breve



Per tutti quelli che ancora non sono a conoscenza di cosa sia la fiera del Comiket, deve sapere che è una fiera giapponese che si tiene due volte l'anno, a Tokyo, ed è un’opportunità per molti mangaka emergenti di mostrare e mettere in vendita i propri lavori, i Dōjinshi: manga auto pubblicati.

La prima fiera, creata da alcuni studenti universitari, si svolse nel 1975 con lo scopo di creare un ambiente in cui un gran numero di persone potessero riunirsi per godere e conoscere i manga autoriali. Il COmiket negli anni, è diventato un vero e proprio centro di riferimento, entrando a far parte nella cultura pop e nel modo di vedere i manga.

Non è raro infatti che anche nelle varie opere (animate e non) venga citato l'evento: pensiamo a Steins;Gate, Nogizaka Haruka no Himitsu e in tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *