Come guardare la serie di Sailor Moon

La guida completa di come vedere Sailor Moon. tra serie, film e corti

Dopo un breve periodo di pausa, ritorniamo con la nostra rubrica “Guida alla visione“, fatta per aiutare tutti i neofiti e i veterani alla visione di diverse serie.

Quest’oggi andremo a vedere più nel dettaglio Come guardare Sailor Moon, una delle serie animate (e manga) che ha fatto la storia, un anime la cui protagonista è una giovane adolescente che può sembrare imbranata e buffa ma che in fondo non è altro che la guerriera dell’amore e della giustizia, che vestita alla marinara e protetta dalla Luna ogni giorno salva la terra, di chi parliamo? ma di Sailor Moon di chi sennò?!

Rilasciato per la prima volta nell’ormai lontano 1991, Sailor Moon è un opera scritta e disegnata da Naoko Takeuchi, che per chi non lo sapesse è oltre ad essere un manga di fama internazionale, la moglie di Togashi autore di Hunter X Hunter.

Nel 2016, durante il Lucca Comics, la Star Comics annuncia una seconda ristampa italiana proponendo due edizioni, la prima (per le edicole) sarà quella shinsōban del 2003 (regular edition), precedentemente proposta dalla ex GP Publishing.

La seconda invece (per le fumetterie) sarà quella Kanzenban del 2013 (perfect edition) formata da dieci volumi regolari, più due volumi aggiuntivi di Sailor V.

Grazie all’elevato successo ottenuto all’interno del paese del Sol Levante, Sailor Moon riesce ad ottenere una trasposizione animata a cura di Toei Animation, ottenendo così ben 5 stagioni composte da un totale di 200 episodi, 3 lungometraggi, 2 cortometraggi e un special TV diviso in 3 parti.

Prima di proseguire con la guida alla visione di Sailor Moon, come sempre vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un’occhiata alle varie guide presenti sul nostro sito:

Anche se non ha bisogno di presentazioni, prima di proseguire con il nostro articolo, vi lasciamo qui la trama di Sailor Moon!

La trama di Sailor Moon

La storia vede come protagonista Usagi Tsukino (Bunny) una goffa studentessa di terza media, che un giorno incontra una strana gatta parlante di nome Luna, la quale successivamente rivela alla protagonista di essere una guerriera Sailor e che avrà il compito di proteggere la Terra.

Per farlo però dovrà trovare tutte le altre guerriere Sailor e rintracciare con il loro aiuto la Principessa dell’antico regno lunare, Silver Millennium.

Usagi diventa così l’eroina Sailor Moon: guerriera dell’amore e della giustizia, che si scontrerà con gli emissari del Dark Kingdom, dei criminali che vogliono impadronirsi del Cristallo d’Argento Illusorio, una misteriosa pietra di incredibile energia, capace di risvegliare il loro capo Queen Metaria e dominare la terra e la luna.

Insieme alla protagonista, si uniranno altre guerriere: Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e Minako Aino (Sailor Venus). Durante le loro battaglie le guerriere verranno spesso aiutate anche da un personaggio misterioso, Tuxedo Kamen.

come guardare serie sailor moon trama principale

Prima di lasciarvi alla guida di come guardare Sailor Moon, vogliamo darvi altre informazioni su tutti i lungometraggi rilasciati durante la trasmissione della serie originale:

I film di Sailor Moon

  1. Sailor Moon R The MovieLa promessa della rosa
  2. Sailor Moon S The MovieIl cristallo del cuore
  3. Sailor Moon SS The Movie Il mistero dei sogni
  4. Pretty Guardian Sailor Moon Eternal

Piccola precisazione da fare: i primi tre film, realizzati durante la terza e quarta stagione (rispettivamente) non vengono inseriti nella cronologia di Sailor Moon, visto che possono essere visti tra una stagione e l’altra o anche alla fine.

Invece per quanto l’ultimo film, Pretty Guardian Sailor Moon Eternal va collocato in ordine cronologico dopo la terza stagione Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.

Sailor Moon R The MovieLa promessa della rosa

Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa

Durante una gita con Chibiusa all’orto botanico, Usagi (Bunny), Mamoru (Marzio) e le loro amiche incontrano uno strano ragazzo che sembra conoscere Mamoru, dicendogli di aver mantenuto la promessa e di aver trovato il fiore che l’avrebbe reso felice, salvo per poi arrabbiarsi dopo aver scoperto che il suo amico Mamoru è ora fidanzato con Usagi.

Il giorno dopo (a seguito di una battaglia contro un mostro floreale) la verità si palesa davanti alle guerriere:

il ragazzo (il cui nome è Fiore) è un alieno che Mamoru incontrò quando era ricoverato all’ospedale dopo aver perso genitori e memoria, diventando il suo migliore amico prima di dover tornare sul suo pianeta, e a cui il piccolo Mamoru regalò una rosa come regalo d’addio.

Tuttavia Fiore è ora controllato da un fiore demoniaco: lo Xenian, una pianta che s’impossessa del cuore delle persone sole per distruggere interi pianeti…

Sailor Moon S The MovieIl cristallo del cuore

Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore

Il secondo film del franchise è basato sulla leggenda giapponese del tagliatore di bambù.

Una misteriosa entità aliena si sta dirigendo verso la terra, con il solo scopo di congelarla completamente; durante il suo viaggio però, un cristallo, fondamentale per il compito, si stacca dalla cometa.

Il cristallo viene trovato da Kakeru Ozora, un giovane astronomo divenuto amico di Luna dopo averla salvata da un incidente stradale. Più la cometa si avvicina alla terra, più le condizioni del giovane precipitano, e proprio per questo Luna decide di aiutarlo con l’aiuto delle guerriere Sailor.

Le guerriere intanto, sono impegnate ad affrontare le Snow Dancers, il cui compito è quello di congelare la Terra.

Sailor Moon SS The Movie Il mistero dei sogni

Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni

Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni  è il terzo e ultimo film della saga di Sailor Moon. Il film si basa sulle fiabe europee di Hansel e Gretel e il Pifferaio di Hamelin.

In questo film, il nemico è la regina Badiane, decisa a far risucchiare la Terra in un buco nero grazie alla forza onirica dei bambini. Per farlo, però, deve catturare i bambini, e per questo manda sulla Terra quattro folletti. Uno di questi folletti, però, si innamora di Chibiusa, e proprio lui aiuterà le guerriere Sailor contro la regina Badiane.

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal

Nella prima parte scopriamo che improvvisamente ad aprile avviene un’eclissi solare e mentre la luna copre il sole, Usagi e Chibiusa incontrano un Pegaso di nome Helios, che sta cercando due “fanciulle scelte” per aiutare a rompere il sigillo del Cristallo d’Oro. Lo stesso Helios, appare nei sogni di Chibiusa chiedendogli aiuto.

Contemporaneamente a questi eventi, un misterioso gruppo chiamato Dead Moon Circus appare a Juban e il loro obiettivo è quello di spargere incarnazioni da incubo chiamate Lemure in tutto il mondo, per ottenere il Cristallo d’argento e successivamente governare tutto l’universo.

Nella seconda parte del film, le dieci guardiane Sailor si sono riunite per la battaglia finale! Nehelenia, la regina della luna morta,  le fa lottare con il suo potere degli “incubi” ed Helios usa fino all’ultimo grammo della sua forza per salvare la terra.

Intanto, Usagi sta per essere intrappolata nell’incubo, ma incoraggiata dal forte cuore di Tuxedo Mask, unisce le forze con le altre guardiane Super Sailor e riesce a trasformarsi in “Eternal Sailor Moon“!

Alla fine, tutte le guardiane eterne Sailor si sono riunite.

I cortometraggi delle guerriere Sailor

Sui corti del franchise non c’è molto di cui parlare, se non che sono usciti insieme ai film Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa e Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni.

I titoli sono:

  • Guerriere Sailor unite per la libertà
  • Il primo amore di Amy

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal

Pretty Guardian Sailor Moon Crystal serie anime

Facciamo un po’ di chiarezza per quanto riguarda questa serie di Usagi e compagne:

Per celebrare il 20° anniversario del franchise (nel 2014), sempre la Toei Animation ha prodotto una nuova serie, chiamato appunto Pretty Guardian Sailor Moon Crystal, che ha avuto come scopo principale, adattare in modo più fedele il manga originale della Takeuchi.

Crystal ha inizialmente adatto i primi due archi narrativi della storia ed è stato distribuito come ONA (Original Net Anime, pensato proprio per essere trasmesso solo come streaming video su internet e Web TV) dal 5 luglio 2014 al 18 luglio 2015 sul sito web della Niconico in lingua originale e con versioni sottotitolate, con un totale di 26 episodi.

L’anno successivo, precisamente il 4 aprile 2016, viene adattato anche il terzo arco narrativo, sotto forma di normale serie tv sulla rete televisiva giapponese di Tokyo MX, con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon Crystal Season III.

In che ordine guardare Sailor Moon

sailor moon funny moment confused

Arriviamo alla parte più importante di tutto il nostro articolo: in che ordine vedere tutta la serie di Sailor Moon! Abbiamo scelto di consigliarvi due modi diversi di guardare tutta la serie animata:

La prima, comprende solamente le serie tv, lasciando da parte i vecchi lungometraggi, i corti e lo special; vengono inseriti però sia la versione Crystal che i film di Eternal. Ed ecco come andrebbe vista seguendo questo ordine:

  1. Sailor Moon
  2. Sailor Moon R (Sailor Moon, la luna splende)
  3. Sailor Moon S (Sailor Moon e il cristallo del cuore)
  4. Sailor Moon SuperS (Sailor Moon e il mistero dei sogni )
  5. Sailor Moon Sailor Stars (Petali di stelle per Sailor Moon)
  6. Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
  7. Pretty Guardian Sailor Moon Eternal (film diviso in due parti)

Se invece vorreste anche guardare lungometraggi, corti e special tv, ecco qui in che ordine vanno visti:

  1. Sailor Moon
  2. Sailor Moon, la luna splende (Sailor Moon R)
  3. Guerriere Sailor unite per la libertà
  4. Sailor Moon R The Movie – La promessa della rosa
  5. Sailor Moon e il cristallo del cuore (Sailor Moon S)
  6. Sailor Moon S The Movie – Il cristallo del cuore
  7. Sailor Moon e il mistero dei sogni (Sailor Moon SuperS)
  8. Il primo amore di Amy
  9. Sailor Moon SS The Movie – Il mistero dei sogni
  10. Petali di stelle per Sailor Moon (Sailor Moon Sailor Stars)
  11. Pretty Guardian Sailor Moon Crystal
  12. Pretty Guardian Sailor Moon Eternal (film diviso in due parti)

Per semplificarvi ancora di più la visione, di seguito vi lasciamo alle trame di ogni singola serie:

Sailor Moon

sailor moon prima stagione serie italia 1

La storia vede come protagonista Usagi Tsukino (Bunny) una goffa studentessa di terza media, che un giorno incontra una strana gatta parlante di nome Luna, la quale successivamente rivela alla protagonista di essere una guerriera Sailor e che avrà il compito di proteggere la Terra.

Per farlo però dovrà trovare tutte le altre guerriere Sailor e rintracciare con il loro aiuto la Principessa dell’antico regno lunare, Silver Millennium.

Usagi diventa così l’eroina Sailor Moon: guerriera dell’amore e della giustizia, che si scontrerà con gli emissari del Dark Kingdom, dei criminali che vogliono impadronirsi del Cristallo d’Argento Illusorio, una misteriosa pietra di incredibile energia, capace di risvegliare il loro capo Queen Metaria e dominare la terra e la luna.

Insieme alla protagonista, si uniranno altre guerriere: Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e Minako Aino (Sailor Venus). Durante le loro battaglie le guerriere verranno spesso aiutate anche da un personaggio misterioso, Tuxedo Kamen.

Sailor Moon R

Sailor Moon R seconda stagione anime

Sono passati due mesi dal termine della battaglia contro il Dark Kingdom. Le cinque ragazze, assieme a Mamoru, grazie al potere miracoloso del Cristallo d’Argento sono resuscitate ed hanno ripreso la loro vita d’ogni giorno come tutte le ragazze della loro età, senza più alcun ricordo di ciò che è accaduto loro.

Camuffati da studenti, iniziano a frequentare la stessa scuola di Usagi coi nomi di Seijūrō e Natsumi Ginga.

Dopo che un mostro da loro creato comincia a rubare l’energia agli umani, per Luna non v’è altra scelta che quella di risvegliare Usagi in qualità di Sailor Moon: la guerriera sconfigge il nemico, ma la preoccupazione invade presto il suo cuore pensando che non le sarà più possibile riuscire a condurre la vita di una semplice adolescente.

Sailor Moon S

Sailor Moon S terza stagione anime

Sulla Terra incombe l’ennesima minaccia, i Death Busters, gruppo di malvagi proveniente da un’altra dimensione e comandato dal folle scienziato Soichi Tomoe, cercano di risvegliare la Despota 9.

Usagi, Ami, Rei, Makoto e Minako sono pronte al nuovo combattimento, con in più al loro fianco anche la piccola Chibiusa come nuova combattente sotto le vesti di Sailor Chibiusa (Sailor ChibiMoon). Chibiusa è infatti ritornata al presente sulla Terra per completare il suo apprendistato di guerriera in accordo coi genitori dal futuro.

Ed è proprio in questo presente che la bambina farà amicizia con Ottavia (Hotaru), una misteriosa ragazzina solitaria e dalla salute apparentemente debilitata, figlia del Professor Tomoe.

Sailor Moon Stars

Sailor Moon Stars

Dopo una prima parte di episodi dedicata alla definitiva sconfitta della Regina Nehellenia, la storia si concentra su Sailor Galaxia. Costei era una potentissima Guerriera Sailor di un altro sistema planetario, la quale, non riuscendo a battere Chaos, l’essenza di ogni male, lo accolse dentro di sé, diventando a sua volta potente e malvagia oltre ogni misura.

A questo punto, Galaxia cominciò a distruggere tutti i pianeti, costruendosi un esercito di Guerriere Sailor, che avevano rinnegato il bene dopo che la malvagia sottrasse loro gli Star Seed, ossia le loro essenze.

Le Sailor Starlights erano fuggite dal proprio pianeta prima di vederne la fine e avevano cercato rifugio sulla Terra, dove ora tentano di ritrovare la loro principessa, fingendosi un gruppo di cantanti idol.

Questa sarà la più dura delle battaglie per Sailor Moon, privata di Mamoru, partito per studi in America, e Chibiusa, tornata nel futuro. Dovrà combattere contro le Guerriere Sailor di Galaxia, che vogliono trovare lo Star Seed più splendente della Galassia, che si dice trovarsi sulla Terra.

E oltre alle Sailor Starlights, un altro mistero è rappresentato dalla piccola ChibiChibi, apparsa dal nulla e insediatasi a casa Tsukino, proprio come fece più o meno Chibiusa.

Sailor Moon Crystal

Sailor Moon Crystal

Adattamento più fedele all’originale versione manga, che adatta i primi tre archi narrativi della storia, evitando di inserire filler e ed episodi inediti delle serie tv animate degli anni ’90.

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal

Nella prima parte scopriamo che improvvisamente ad aprile avviene un’eclissi solare e mentre la luna copre il sole, Usagi e Chibiusa incontrano un Pegaso di nome Helios, che sta cercando due “fanciulle scelte” per aiutare a rompere il sigillo del Cristallo d’Oro. Lo stesso Helios, appare nei sogni di Chibiusa chiedendogli aiuto.

Contemporaneamente a questi eventi, un misterioso gruppo chiamato Dead Moon Circus appare a Juban e il loro obiettivo è quello di spargere incarnazioni da incubo chiamate Lemure in tutto il mondo, per ottenere il Cristallo d’argento e successivamente governare tutto l’universo.

Nella seconda parte del film, le dieci guardiane Sailor si sono riunite per la battaglia finale! Nehelenia, la regina della luna morta,  le fa lottare con il suo potere degli “incubi” ed Helios usa fino all’ultimo grammo della sua forza per salvare la terra.

Intanto, Usagi sta per essere intrappolata nell’incubo, ma incoraggiata dal forte cuore di Tuxedo Mask, unisce le forze con le altre guardiane Super Sailor e riesce a trasformarsi in “Eternal Sailor Moon“!

Alla fine, tutte le guardiane eterne Sailor si sono riunite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *