Come guardare OAV Detective Conan

La guida completa dedicata agli Original Anime Video di Detective Conan

Oltre alla serie e ai vari film dedicati a Detective Conan, ti sei mai chiesto se ci fossero altri episodi inediti? La risposta è che esistono diversi OAV Detective Conan, pubblicati nel corso degli anni e in questo articolo andremo a vederli più da vicino.

Dopo aver dedicato alcuni articoli sulla serie di Detective Conan e sui film dedicati, è arrivato il momento di chiudere il cerchio parlando degli OAV (Original Anime Video) dedicato a Detective Conan.

Prima di continuare, ecco altri articoli della rubrica “Guida alla visione” che potrebbero interessarti:

Con il successo della serie animata in Giappone, dopo la produzione di quattro film d’animazione, vennero prodotti annualmente una serie di OAV pubblicati insieme alla rivista Weekly Shōnen Sunday.

In totale sono stati prodotti tredici OAV, tutti della durata di circa 30 minuti e autoconclusivi. Negli anni 2008-2012 sono stati prodotti altri sei OAV, collegati ai film, che sono usciti nello stesso giorno di questi ultimi.

Dal 2013 non è stato più prodotto alcun OAV e gli episodi collegati ai film sono stati trasmessi come parte della serie televisiva. Inoltre, negli OAV del 1999, tratti dalle storie brevi del manga Aoyama Gōshō tanpenshū, sono stati inseriti alcuni episodi con i personaggi di Detective Conan.

Fatta questa breve introduzione andiamo a parlare per un attimo della trama di Meitaintei Conan e successivamente troverai la tabella riassuntiva con tutti gli OAV.

La trama di Detective Conan

La storia vede come protagonista Shinichi Kudo, un liceale di 17 anni che nonostante la sua giovane età, è un abilissimo investigatore e non è rara la sua collaborazione con la polizia per risolvere casi molto complicati.

Un giorno, recatosi con l’amica d’infanzia Ran Mori al Tropical Land, un parco divertimenti, assiste in prima persona a un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe riuscendo, poco dopo, a risolverlo e a smascherare il colpevole.

Prima di tornare a casa assiste allo scambio di un’ingente somma di denaro tra due uomini; uno di loro è vestito completamente di nero e fa parte di una misteriosa organizzazione criminale, che Shinichi chiama semplicemente Organizzazione nera.

Preso da ciò che sta accadendo davanti ai suoi occhi Shinichi non si accorge dell’arrivo alle sue spalle di un altro affiliato e finisce col venire scoperto e catturato; essendo un testimone scomodo i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli una sostanza chiamata APTX4869 e lo abbandonano privo di sensi.

Il farmaco, tuttavia, ha un effetto ben diverso sul giovane: lo ringiovanisce di dieci anni! Da questo momento, verrà conosciuto come Conan Edogawa, prendendo spunto dai libri di Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa.

Trasferitosi a casa di Ran, da questo momento risolverà tutti i casi che verranno affidati a Kogoro, il padre della ragazza e insieme ai suoi nuovi amici, formerà la squadra dei Detective Boys.

Riuscirà a scoprire chi muove i fili dell’organizzazione?!

Lista completa OAV Detective Conan

Arrivati a questo paragrafo, è doveroso fare alcune precisazioni:

nelle tabelle che seguono abbiamo diviso le varie uscite in tre sezioni distinte: quelli pubblicati con Shōnen Sunday, successivamente quelli collegati ai film del franchise e infine troverete la tabella dei secret file.

Non preoccuparti, perché rispiegheremo tutto ad ogni nuova tabella, così da non confonderti le idee!

OAV pubblicati con Shōnen Sunday

Partiamo subito con una breve spiegazione: come abbiamo già detto, dopo la produzione di quattro film d’animazione, vennero prodotti annualmente una serie di OAV pubblicati insieme alla rivista Weekly Shōnen Sunday.

Questi OAV sono in totale 13, pubblicati dal 2000 al 2018. Solamente un anno, il 2001, non venne prodotto nessun original video. Di seguito ecco la lista completa:

Titolo OAV Titolo Originale OAV Pubblicazione
Conan vs Kid vs Yaiba Konan tai Kiddo tai Yaiba 2000
I 16 sospetti Jūroku nin no yōgisha 2002
Conan, Heiji ed il ragazzo scomparso  Konan to Heiji to kieta shōnen 2003
Conan, Kid ed il Crystal Mother Konan to Kiddo to Kurisutaru Mazā 2004
L’obiettivo è Kogoro! L’investigazione segreta dei giovani detective Target (tāgetto) wa Kogorō! Shōnen Tanteidan maruchichōsa 2005
Caccia al diamante svanito! Conan ed Heiji vs Kid! Kieta daiya o oe! Konan, Heiji tai Kiddo! 2006
Lettera di sfida da Agasa Agasa kara no chōsenjō 2007
La detective studentessa liceale, il registro dei casi di Sonoko Suzuki Joshi no kōsei tantei, Suzuki Sonoko no jikenbo 2008
10 anni dopo Jūnen go no i hōjin 2009
Kid nell’isola delle trappole Kid in Trap Island 2010
L’ordine segreto da Londra Rondon kara no hi shirei 2011
Il miracolo di Excalibur Ekusukaribaa no kiseki 2012
La chiamata segreta di Amuro Shīkuretto Amuro Kō 2018

 

Fermiamoci solo un attimo prima di continuare con le altre tabelle.

Hai sicuramente notato che alcuni titoli sono sottolineati? Perfetto! Quegli OAV fanno da sequel o anche da prequel per alcuni film del franchise:

  1. I 16 sospetti” fa da sequel per il quarto film: “Solo nei suoi occhi
  2. Conan, Heiji ed il ragazzo scomparso” è un prequel per il settimo film: “La mappa del mistero
  3. Caccia al diamante svanito! Conan ed Heiji vs Kid!” fa da sequel per il decimo film: “Requiem per un detective

OAV Secret file

Facciamo un attimo di chiarezza anche sui secret file: dopo le varie uscite fatte con Shōnen Sunday, i primi nove OAV vennero raccolti in quattro DVD e il titolo di ogni DVD è “Meitantei Conan Secret File Vol.”

Titolo  Episodi Pubblicazione
Meitantei Conan Secret File Vol.1 OAV 1–3 2006
Meitantei Conan Secret File Vol.2 OAV 4–5 2006
Meitantei Conan Secret File Vol.3 OAV 6–7 2008
Meitantei Conan Secret File Vol.4 OAV 8–9 2010

 

Lista OAV Detective Conan collegati ai film

Siamo quasi arrivati alla conclusione di questo articolo, con l’ultimo paragrafo dedicato agli Original Anime Video che si collegano ad alcuni lungometraggi di Conan.

Prima di tutto va spiegato in cosa consistono i Magic File e cosa è il Bonus File:

Gli OAV realizzati dal 12° al 15° film prendono il nome di Magic File e sono in totale quattro. Ve li riportiamo qui di seguito:

Titolo  Titolo originale Pubblicazione
Detective Conan Magic File Meitantei Conan Magic File 2007
Detective Conan Magic File 2 – Shinichi Kudo Meitantei Conan Magic File 2 ~Kudō Shin’ichi – Nazo no kabe to kuro rabu jiken~ 2008
Detective Conan Magic File 3 – Shinichi e Ran Meitantei Conan Magic File 3 ~Shin’ichi to Ran – Maajan pai to Tanabata no omoide~ 2009
Detective Conan Magic File 4 Meitantei Conan Magic File 4 ~Ōsaka okonomiyaki odessei~ 2010

Come succede anche per alcuni OAV pubblicati su Shōnen Sunday, anche qui sono presenti sequel e prequel dei vari film:

  1. Detective Conan Magic File 3 – Shinichi e Ran – I ricordi dei pezzi del mahjong e del Tanabata” è un prequel del 13° film “Detective Conan – …e le stelle stanno a guardare
  2. Detective Conan Magic File 4 – L’odissea dell’okonomiyaki di Osaka” è un sequel del film “La nave perduta nel cielo

Il primo, Detective Conan Magic File, è semplicemente una raccolta degli episodi dal n.132 a n.134 e n.196 della numerazione giapponese.

Infine, “Detective Conan Magic File 2 – Shinichi Kudo – Il caso del muro misterioso e del labrador nero” è una storta di prequel di alcuni eventi che vengono raccontati nel 12° film “La musica della paura”.

Detective Conan: Magic File 2011 e Bonus File

L’OAV rilasciato con l’uscita del quindicesimo film, “Il quarto d’ora di silenzio“, è chiamato Magic File 2011, mentre quello collegato al sedicesimo film, “L’undicesimo attaccante“, è invece chiamato Bonus File.

Per questione di completezza, lasciamo all’ultima tabella riassuntiva dove sono stati inseriti gli ultimi due OAV:

Titolo  Titolo originale Pubblicazione
Detective Conan Magic File 2011 – Il capriccio souvenir Niigata-Tokyo Meitantei Conan Magic File 2011 ~Niigata ~ Tōkyō omiyage kapurichio~
Detective Conan – Bonus File – Il fiore del fantasista Meitantei Konan – Bonus File – Fantajisuta no hana

Per concludere, c’è da fare una precisazione:

  1. “Detective Conan Magic File 2011 – Il capriccio souvenir Niigata-Tokyo” è un sequel del 15° film “Il quarto d’ora di silenzio”
  2. “Detective Conan – Bonus File – Il fiore del fantasista” è una storta di prequel di alcuni eventi che vengono raccontati nel 16° film “L’undicesimo attaccante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.