Come guardare la serie “Le bizzarre Avventure di Jojo”

La guida completa alla visione della serie anime de Le bizzarre Avventure di Jojo

Ritorniamo questa settimana in una nuova guida alla visione! Quest’oggi andremo a vedere più da vicino uno dei titoli più rinomati al mondo, Le bizzarre avventure di JoJo, titolo tradotto dall’originale Jojo no kimyō na bōken.

Scritto e disegnato da Hirohiko Araki, Le bizzarre avventure di JoJo è un manga pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1987  e che ancora oggi continua la sua pubblicazione. L’arrivo in Italia da parte dell’opera cartacea avvenne nel 1993 grazie al lavoro di editoria svolto dalla Star Comics.

Prima di proseguire con la guida alla visione di Le bizzarre avventure di JoJo, come sempre vi ricordo che attraverso i link sottostanti è possibile dare un’occhiata alle varie guide presenti sul nostro sito:

OAV e spin off de Le bizzarre avventure di JoJo

Prima di lasciarvi al paragrafo di come guardare la serie completa, vediamo più nel dettaglio gli OAV e gli spin off della serie.

Nel 1993 lo studio APPP aveva realizzato una serie di OAV (Original Anime Video) di sei episodi tratti dalla terza parte del manga. Le sei puntate rispecchiano solo la parte finale della storia, ambientata già in Egitto, e trattano gli ultimi combattimenti degli eroi contro Vanilla Ice e Dio Brando.

Sette anni più tardi, venne realizzata un’altra serie OAV, di 7 episodi, che faceva da prequel agli episodi del ’93. In Italia tutti e 13 gli episodi sono stati riordinati cronologicamente e raccolti in 6 DVD editi da Yamato Video dal 2004.

Qui di seguito vi lasciamo alla lista completa degli OAV, divisi per anno:

Titolo Episodio Episodio Data d’uscita
Iggy the Fool e N’Dour di Geb (parte 1) 1 19 novembre 1993
Iggy the Fool e N’Dour di Geb (parte 2) 2 17 dicembre 1993
D’Arby the Gambler 3 21 luglio 1994
Dio e The World – Vanilla Ice, il delirio del vuoto 4 9 agosto 1994
Dio e The World – Kakyoin: scontro mortale dentro la barriera mistica 5 21 ottobre 1994
Dio e The World – Addio, amici miei! 6 18 novembre 1994

 

 

Titolo Episodio Episodio Data d’uscita
Lo spirito maligno 1 5 maggio 2000
Hierophant Green 2 25 agosto 2000
Silver Chariot e Strength 3 27 ottobre 2000
The Emperor e The Hanged-Man 4 27 aprile 2001
Il giudizio 5 27 luglio 2001
Le nebbie della vendetta 6 28 settembre 2001
Justice 7 25 gennaio 2002

 

Come guardare la serie di Jojo

  1. Le bizzarre avventure di JoJo: Phantom Blood
  2. JoJo’s Bizarre Adventure: Battle Tendency
  3. Le bizzarre avventure di JoJo: Stardust Crusaders
  4. JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable
  5. Le bizzarre avventure di Jojo: Vento Aureo
  6. JoJo’s Bizarre Adventure: Stone Ocean

Dove guardare Jojo

Dove si può guardare la serie di Jojo? Niente di più semplice da chiedere! È possibile guardare la serie animata su diverse piattaforme: Netflix, VVVVID e Crunchyroll.

Il vero problema che nasce se si decide di guardare la serie è che alcune piattaforme non dispongono di tutte e 5 le stagioni (Stone Ocean non è ancora uscita); per questo motivo abbiamo deciso di aiutarvi:

Se decidete di guardare Jojo su Netflix, troverete al momento, solo la prima stagione (Le bizzarre avventure di JoJo: Phantom Blood) e la terza stagione (Le bizzarre avventure di JoJo: Stardust Crusaders).

Sulla piattaforma streaming tutta italiana di VVVVID, saranno presenti invece 3 serie di Jojo: la prima stagione (Le bizzarre avventure di JoJo: Phantom Blood), la quarta stagione (JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable) e la quinta stagione (Le bizzarre avventure di Jojo: Vento Aureo).

Sul servizio streaming di Crunchyroll invece, sono disponibili tutte e cinque le stagioni: la prima stagione (Le bizzarre avventure di JoJo: Phantom Blood),la seconda stagione (JoJo’s Bizarre Adventure: Battle Tendency), la terza stagione (Le bizzarre avventure di JoJo: Stardust Crusaders). , la quarta stagione (JoJo’s Bizarre Adventure: Diamond is Unbreakable) e la quinta stagione (Le bizzarre avventure di Jojo: Vento Aureo).

Per concludere vi lasciamo alle trame delle varie serie animate:

Le bizzarre avventure di JoJo: Phantom Blood

Come guardare la serie "Le bizzarre Avventure di Jojo" Otakunewsworld

Per puro caso, nel 1868 Dario Brando salva la vita del nobile George Joestar. L’eterna riconoscenza del gentiluomo si dimostra quando ne adotta il figlio: Dio Brando. Sebbene la sua posizione sia ormai altolocata, Dio ambisce a ottenere il controllo della dinastia Joestar.

La “Maschera di Pietra”, magico artefatto azteco, sarà lo strumento con cui Dio cercherà di distruggere George e il fratellastro Jonathan “Jojo” Joestar. Il riverbero di questi eventi coinvolgerà cinquanta anni dopo il nipote di Jonathan, Joseph Joestar, nelle cui vene scorre il potere unico del nonno.

Le bizzarre avventure di JoJo: Battle Tendency

Come guardare la serie "Le bizzarre Avventure di Jojo" Otakunewsworld

La seconda serie racconta le bizzarre avventure del nipote di Jonathan, Joseph Joestar, ed è ambientata in varie località: New York, Messico, Italia e Svizzera.

L’anno è il 1938 prima della seconda guerra mondiale: in Messico e a Roma si scopre l’esistenza degli uomini di pietra, misteriosi esseri immortali nati molto prima della comparsa dell’uomo sulla Terra, che fanno parte di una razza ormai estinta e che secondo una profezia stanno per risvegliarsi dopo un letargo durato duemila anni.

Essi sono i creatori delle Maschere di Pietra e il loro obiettivo è impadronirsi della Pietra Rossa dell’Asia, necessaria per il funzionamento di una speciale maschera che li renderà immuni alle sole cose che possono danneggiarli: il sole e le onde concentriche.

Con l’aiuto di Caesar Antonio Zeppeli e della misteriosa Lisa Lisa, Joseph si allenerà a Venezia per affinare il potere delle onde concentriche ereditato dal nonno.

I tre protagonisti si muoveranno dall’Italia alla Svizzera per impedire che le creature si impadroniscano della pietra e per affrontarle. Dopo un rocambolesco scontro finale in cui Joseph perde una mano, la minaccia viene sventata.

Le bizzarre avventure di JoJo: Stardust Crusaders

Come guardare la serie "Le bizzarre Avventure di Jojo" Otakunewsworld

La storia prende le mosse nel 1988 con una spiacevole sorpresa: Dio Brando è ancora vivo. Nello scontro finale con Jonathan Joestar la sua testa, staccata dal corpo, negli ultimi attimi prima dell’esplosione della nave su cui viaggiavano, riuscì ad appropriarsi del corpo del rivale, per poi rinchiudersi in un baule e sprofondare nelle profondità marittime.

Dopo poco più di cento anni, la bara viene recuperata e portata in superficie da un gruppo di incauti marinai; toccherà allora al nuovo JoJo, Jotaro Kujo, affrontare il potente nemico.

Questi è il nipote giapponese di Joseph Joestar (nipote di Jonathan), che scopre di possedere, come il nonno, uno Stand: una capacità di percezione extrasensoriale che si concretizza in un corpo spirituale diverso da persona a persona.

Questo potere è risvegliato nella famiglia Joestar dai segnali di pericolo che manda il corpo di Jonathan di cui Dio si è impadronito, dopo che egli stesso ha attivato il suo Stand; ma se Jotaro e Joseph riescono a controllare la nuova incredibile capacità, non si può dire lo stesso per Holly Joestar, la madre di Jotaro e figlia di Joseph, in serio pericolo di vita.

Per salvarla l’unico rimedio è uccidere Dio, partono così in una spedizione punitiva partendo dal Giappone fino ad arrivare al Cairo.

Le bizzarre avventure di JoJo: Diamond is Unbreakable

Come guardare la serie "Le bizzarre Avventure di Jojo" Otakunewsworld

È il 1999, 11 anni dopo la lotta disperata in Egitto di Jotaro Kujo contro Dio.

Jotaro incotra Josuke Higashikata, il figlio illegittimo di suo nonno Joseph Joestar: il giovane non solo si rivela promettente, ma sembra avere le sue stesse abilità. Intanto nella città costiera di Morioh una nuova minaccia è all’orizzonte.

Pare infatti che un antico artefatto, quello dell’Arco e della Freccia, stia influenzando abilità e psiche sia di malviventi che di comuni individui…

Le bizzarre avventure di Jojo: Vento Aureo

Come guardare la serie "Le bizzarre Avventure di Jojo" Otakunewsworld

La sagoma inconfondibile del Vesuvio protegge come un guardiano temuto e silenzioso il Golfo di Napoli insieme agli abitanti della città partenopea, estesa a perdita d’occhio dal porto fin nell’entroterra.

Tra la folla di milioni di persone, un solo volto è di nostro interesse: quello di Giorno Giovanna, mina vagante con l’ambizione di diventare una “GangStar”.

E il ragazzo ha tutte le qualità per riuscire nell’impresa, a partire dal sangue che gli scorre nelle vene. La scalata al successo parte da un’organizzazione criminale, denominata “Passione”, e da un certo Bruno Bucciarati…

JoJo’s Bizarre Adventure: Stone Ocean

Come guardare la serie "Le bizzarre Avventure di Jojo" Otakunewsworld

Ambientato in Florida, la storia segue la figlia di Jotaro Kujo, Jolyne Kujo, che viene incastrata per un omicidio e finisce nella prigione di Green Dolphin Street.

Tuttavia, un amuleto contenente la testa della Freccia di suo padre le permette di sbloccare un suo Stand, Stone Free. Jotaro viene presto a trovarla e la informa che un seguace di DIO l’ha incastrata in modo da poterla uccidere in prigione e la esorta a scappare.

Questo piano va storto quando uno Stand chiamato Whitesnake usa il suo potere per rimuovere Stand e ricordi di Jotaro, sotto forma di dischi.

Jotaro sprofonda in uno stato di morte, e Jolyne deve in qualche modo trovare un modo per recuperare i dischi dal portatore di Whitesnake, il misterioso cappellano della prigione Enrico Pucci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *