Come guardare la serie Digimon

Quali sono le serie animate dedicati ai Digimon? In quale ordine bisogna guardare? Guida alla visione ha le risposte!

Quali sono le serie animate dedicati ai Digimon? In quale ordine bisogna guardare? Se ti sei fatto queste domande, allora posso dirti tranquillamente che “Guida alla visione” ha le riposte che cerchi!

In questo articolo puoi trovare tutta la lista delle serie animate dedicati ai Digimon, invece per quanto riguarda i film, faremo un articolo a parte nelle prossime settimane, quindi resta sempre vigile sui social di Otakunewsworld.

Ma partiamo prima di tutto con un piccolo riassunto di quanto successo in Italia con la serie Digimon:

La prima serie di Digimon venne tramessa in Italia a partire dal 4 settembre 2022 sul canale televisivo Rai 2. Vennero trasmessi tutti gli episodi della serie, anche se alcuni di questi subirono delle censure; il primo episodio fu visto da 758.000 spettatori.

Prima di continuare, ecco altri articoli della rubrica “Guida alla visione” che potrebbero interessarti:

Lista completa delle serie Digimon

In totale sono state pubblicate fino a oggi un totale di 10 serie dedicati ai Digimon, che vi riportiamo nella tabella qui di seguito:

Titolo  Data d’uscita in Giappone Data d’uscita in Italia
Digimon Adventure 7 marzo 1999 4 settembre 2000
Digimon Adventure 02 2 aprile 2000 4 ottobre 2001
Digimon Tamers 1º aprile 2001 2 dicembre 2002
Digimon Frontier 7 aprile 2002 20 ottobre 2003
Digimon Savers 2 aprile 2006
Digimon Fusion Battles 6 luglio 2010 10 giugno 2013
Digimon Universe: Appli Monsters 1º ottobre 2016
Digimon Adventure 2021 5 aprile 2020
Digimon Ghost Game 3 ottobre 2021

 

Al termine della prima serie la Rai trasmise anche la seconda, terza e quarta serie, però quest’ultime due serie non ebbero lo stesso successo delle prime. Visto il basso hype la serie non venne più trasmessa per diversi anni ma nel 2013 Rai annuncia il ritorno dei Digimon in TV!

Viene mandata in onda la sesta serie ma la messa in onda non ebbe un buon proseguo e così venne sospesa, per poi essere ripresa e completata sul canale Rai Gulp.

Attenzione: Digimon Adventure tri. dopo è nata come serie di lungometraggi proiettati in Giappone e solo successivamente vennero divisi in 26 episodi da 20 minuti, noi lo consideriamo come film e per questo motivo non è presente in questo articolo.

Come guardare la serie Digimon

Le varie stagione della serie sono ambientate in un proprio universo, le uniche eccezioni le fanno tre serie: Digimon Adventure, Digimon Adventure 02, Digimon Adventure tri.

Per una corretta visione, consigliamo comunque quella secondo l’ordine d’uscita:

  1. Digimon Adventure
  2. Digimon Adventure 02
  3. Digimon Tamers
  4. Digimon Frontier
  5. Digimon Savers
  6. Digimon Fusion Battles
  7. Digimon Universe: Appli Monsters
  8. Digimon Adventure 2021
  9. Digimon Ghost Game

Di seguito, riportiamo tutte le trame delle varie stagioni:

Digimon Adventure

digimon adventure

1° agosto 1999: Strani fenomeni meteorologici stanno sconvolgendo il clima su tutta la Terra. Tai, Matt, Sora, Izzy, Mimi, Joe e TK si trovano ad un campeggio quando all’improvviso la torrida giornata estiva viene sconvolta da una bufera di neve.

Passata la tempesta, nel cielo appare un’aurora boreale e sette strani dispositivi, i Digivice, precipitano a terra. Non appena li raccolgono i ragazzi vengono catapultati in una dimensione parallela, chiamata Digiworld, dove ognuno di loro fa amicizia con un Digimon.

Ben presto però si rendono conto che non tutti i Digimon si dimostrano amichevoli nei confronti degli umani. Nella speranza di trovare un modo per tornare a casa i ragazzi decidono quindi di unire le loro forze con i sette Digimon, che diventeranno i loro inseparabili compagni nel corso dell’intera avventura.

Digimon Adventure 02

Digimon Adventure 02

Sono passati tre anni dalla confitta di Apokarimon e Digiworld sembra ormai un luogo sicuro e in pace. Tuttavia improvvisamente appare un nuovo malvagio, che si definisce l’Imperatore Digimon:

questo nemico, ben diverso dai precedenti (è un umano esattamente come i Digiprescelti) inizia a schiavizzare qualsiasi Digimon gli capiti a tiro con Anelli e Spirali del Male e oltretutto, tramite gli Obelischi di Controllo, impedisce ai Digimon di accedere alla regolare Digievoluzione.

Tre nuovi ragazzi (Davis, Yolei e Cody) vengono quindi scelti per salvare il Mondo Digitale: questi, insieme a TK e Kari, compongono la nuova generazione di Digiprescelti.

Digimon Tamers

Digimon Tamers

Nell’universo della serie, i Digimon sono soltanto una popolare serie TV e un gioco di carte collezionabili.

Un giorno Takato crea il proprio Digimon Guilmon strisciando una misteriosa carta blu trovata nel resto del suo mazzo all’interno del lettore di carte tascabile, che si trasforma istantaneamente in un Digivice!

Nel frattempo una misteriosa organizzazione governativa, Hypnos, ha scoperto l’esistenza di un altro mondo, Digiworld, e dei suoi abitanti, che emergono continuamente nel mondo degli umani.

Il capo di Hypnos, Yamaki, sta cercando di trovare un modo per impedire definitivamente ai Digimon di penetrare nel mondo umano.

I tre Domatori e i loro compagni digitali dovranno combattere contro i Digimon che appaiono a Tokyo e al tempo stesso fermare i piani di Yamaki, intenzionato a distruggere ogni forma di vita digitale.

Digimon Frontier

Digimon Frontier 1

Dopo aver ricevuto strani messaggi telefonici che li invitavano a partecipare a un misterioso “gioco”, cinque ragazzi: Takuya Kanbara, Koji Minamoto, JP Shibayama, Zoe Ayamoto e Tommy Hiyomi, decidono di seguire le indicazioni che vengono loro date e di prendere un treno per quello che scopriranno essere Digiworld.

Una volta lì incontreranno due Digimon pacifici, Bokomon e Neemon, che fungeranno per loro da guide in quel mondo sconosciuto. I due Digimon spiegheranno ai Digiprescelti che il Mondo Digitale è in pericolo e che toccherà a loro, eredi dei Leggendari Guerrieri, salvarlo.

I cinque dovranno lottare contro un Digimon malvagio, Kerpymon, e gli altri cinque Leggendari Guerrieri, suoi emissari, e sconfiggerli prima che riescano a dominare il mondo.

Digimon Savers

Digimon Savers

Un giorno Masaru Daimon incontra Agumon, appena scappato dalla DATS, un’organizzazione segreta creata allo scopo di combattere i crimini commessi da Digimon fuori controllo arrivati nel mondo degli umani.

Dopo essersi affrontati i due diventano rapidamente amici e accettano di unirsi alla DATS, nella speranza di diventare sempre più forti.

Con il proseguire della serie Touma scopre che i Digimon reagiscono all'”oscurità” che si cela negli esseri umani e cercano di sfruttare i loro vizi per incrementare il proprio potere.

Digimon Fusion Battles

Digimon Fusion Battles

Taiki Kudo, Akari Hinomoto e Zenjiro Tsurugi sono tre ragazzi che, un giorno, vengono improvvisamente trasportati a Digiworld.

Qui fanno la conoscenza di un gruppo di amici Digimon, capitanati da Shoutmon: essi attraversano un periodo assai difficile, perché Bagramon e il suo esercito stanno facendo danni in lungo e in largo.

Taiki mette in funzione il suo Xros Loader, un Digivice leggendario, e digifonde Shoutmon e il suo amico Ballistamon: è l’inizio di un’avventura per cercare di liberare Digiworld dai malvagi, e di rendere Shoutmon il Re dei Digimon.

Digimon Universe: Appli Monsters

Digimon Universe Appli Monsters

Tutti gli esseri umani sono soliti utilizzare gli smartphone, ma non sanno che al loro interno si celano gli “Appli Monsters”, detti anche “Appmon”, intelligenze artificiali che hanno preso forma e che pensano e agiscono di propria iniziativa.

Queste particolari creature vivono nel confine fra mondo reale e spazio digitale e consentono l’interazione fra gli umani e i sistemi informatici.

Tuttavia, nel vasto “mare” di internet, un’entità intelligente di nome Leviathan riesce a soggiogare gli Appmon con l’ausilio di un virus ed è pronta a controllare il mondo umano, iniziandone ad hackerare ogni sistema.

Sarà compito di Haru Shinkai, ragazzo tredicenne da sempre desideroso di essere il protagonista di un’epica avventura, e del suo fedele Appmon Gatchmon quello di scoprire i veri intenti di Leviathan e di ostacolarli prima che si verifichi l’inevitabile.

Digimon Adventure 2021

Digimon Adventure 2021

Siamo nel 2020. Le reti informatiche sono diventate una componente imprescindibile della vita quotidiana degli esseri umani, ma nessuno sa che dall’altra parte della rete si staglia un mondo infinito, Digiworld, la terra dei Digimon.

I notiziari riferiscono di malfunzionamenti della rete su vasta scala in tutta l’area metropolitana di Tokyo, attribuendone la responsabilità ad attacchi di cyber terrorismo.

Rimasto a casa per prepararsi alla partenza per il campo estivo, Taichi scopre che sua madre e sua sorella Hikari sono intrappolate su un treno che non può fermarsi e corre alla stazione di Shibuya, ma all’improvviso succede qualcosa di strano e Taichi si ritrova nel mondo digitale

Digimon Ghost Game

Digimon Ghost Game

In un futuro non molot lontano è stata creata una tecnologia innovativa. Sui social gira voce di strani fenomeni chiamati “Hologram Ghosts”. Hiro Amanokawa è al primo anno delle medie alla Hazakura Academy, e suo padre gli ha lasciato un misterioso oggetto chiamato Digivice.

Questo oggetto gli permette di vedere i Digimon, creature sconosciute invisibili alle altre persone. Suo padre gli ha anche affidato Gammamon e da quel giorno Hiro viene coinvolto in strani fenomeni, tra cui un uomo dalla bocca cucita che ruba il tempo agli esseri umani e una mummia che di notte rapisce le persone.

I fantasmi sono intorno a noi e questa è la storia del mondo invisibile di cui nessuno è consapevole. Hiro, Gammamon e i loro amici si lanciano nel mondo misterioso dove vivono queste creature.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.