Con più di 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo Berserk è uno dei manga più popolari e acclamati di tutti i tempi.
Tuttavia a maggio di quest'anno la comunità degli appassionati di Manga, e non solo ,è stata sconvolta dalla notizia della morte di Kentarō Miura, che ci ha lasciati a soli 54 anni e con il suo capolavoro, lasciato incompiuto.
Molti fan sono contrastati tra il desiderio di vedere l'opera conclusa e la consapevolezza che il manga portato avanti dai suoi allievi non sarebbe minimamente paragonabile.
Non sappiamo ancora se il manga sarà o meno continuato, ma la notizia rilasciata da Young Animal Comics dell'uscita a settembre di un nuovo capitolo e a dicembre del volume 41 ha stretto un po' il cuore di tutti gli appassionati del manga di Miura.
L'ultimo capitolo e volume di Berserk
Sebbene le notizie siano vaghe al momento è stato chiarito che il manga per il momento non continuerà. Il volume 41 infatti che sarà rilasciato il 24 Dicembre, conterrà il capitolo 364, in uscita in Giappone il 10 settembre, e che è probabilmente l'ultimo capitolo scritto da Miura prima della sua prematura scomparsa.
Il capitolo n.364 conterrà un poster con le migliori scene del manga, e un opuscolo dal titolo "messaggi a Kentarō Miura."
The 364th chapter, with color page, of "Berserk" will be publishing in the upcoming Young Animal issue 18/2021 out September, 10.
In the same issue, will have :
-A poster with the best scenes of the manga.
-A booklet titled "Messages to KENTAROU MIURA" pic.twitter.com/7joBJOOXGC
— Manga Mogura RE (@MangaMoguraRE) August 6, 2021
Con il volume 41, invece, sarà inclusa un edizione speciale con un Drama CD e una piccola tela pittorica ( 23.9cm× 8.7cm). il volume si potrà pre-ordinare per ¥3,960 (circa 30 euro).
待望の最新刊! 『ベルセルク』41巻 通常版・キャンバスアート&ドラマCD付き特装版、12月24日(金)発売決定!!
画像は、特装版のキャンバスアート!
タテ23.9cm×ヨコ18.7cm(B5判変型)
※サイズは多少変わる場合がございます#三浦建太郎 #ベルセルク #Berserk pic.twitter.com/xDX4lgFnsW— ベルセルク公式ツイッター (@berserk_project) September 5, 2021
Con l'uscita del capitolo n. 364 e del volume di dicembre si chiuderà quindi definitivamente la saga di Berserk (per lo meno quella scritta da Miura in persona) e a prescindere da se e quando si deciderà di concludere questa saga, l'uscita del volume 41 per i fan avrà veramente il sapore di ultimo saluto al mangaka, ma soprattutto all'uomo, che ci ha regalato questo capolavoro.